Dalla pasta madre al licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariu'
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti Buona sera! Vorrei fare il passo piu lungo della mia gamba perche, da inesperta assoluta, vorrei cimentarmi con il lievito naturale casalingo. Ho pensato di chiedere alla panettiera dove acquisto il pane un pezzetto del loro lievito madre (anticamente veniva dato a chi faceva il pane in casa e poi lo cuoceva nel loro forno)e da questo fare il licoli. So che qui ci sono molti esperti in materia e ogni vostro consiglio è bene accetto. Ho letto che il licoli richiede meno cura e fastidio rispetto alla pasta madre che deve essere costantemente rinfrescata Una mia amica mi ha detto che non va in vacanza perche non sa dove lasciare il lievito madre Questa cosa mi spaventa parecchio e percio ho optato per il licoli Mi date una mano a capire e quindi ad agire? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariu' @ 8/7/2014, 21:56) 
    Una mia amica mi ha detto che non va in vacanza perche non sa dove lasciare il lievito madre

    hihihihiihihih :lol:

    Fantastica questa cosa!!!! :D :D :D

    Ciao Mariu', scusa la risatina, ma questa cosa di restare a casa per colpa del lievito madre mi mancava proprio! :D :D

    Comunque in parte è vero: il Lievito Naturale in forma liquida (qui abbreviamo con "LNL") è molto molto comodo.

    Lo puoi lasciare in frigo anche 2 o 3 settimane e poi riesci comunque a recuperarlo.

    Anche se, da un po' di tempo in qua abbiamo trovato un'altra soluzione: Il "Criscito Caputo", che sarebbe una sorta di Lievito Naturale disseccato e imbustato (costa pochi euro).

    Lo metti in acqua e farina e in tre giorni ti parte bello allegro e pimpante!

    Una comodità colossale!

    Dillo alla tua amica.... così magari vanno in vacanza assieme.

    :D

    Ti lascio qualche link:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65031299

    Tutto sul lievito liquido: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9652254
     
    .
  3. mariu'
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHA , io non sapevo cosa dire alla mia amica che, convintissima, non voleva lasciare il LM da solo C'è da ridere, è vero! Criscito Caputo??? Bellissima trovata, ma ,AHIME',dove lo vendono? Dove posso trovarlo? Ora apro i link e li leggo con attenzione Grazie Ciao

    Edited by mariu' - 9/7/2014, 08:57
     
    .
  4. mariu'
     
    .

    User deleted


    Alloro per il criscito Caputo , devo andare su eBay? Non so, a questo punto, se è conveniente economicamente. Prevedo che costi parecchio
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    nei supermercati si trova il criscito della prova del cuoco ne ho una confezione a casa ma non prendo il coraggio di provarlo :P

    non lo trovo in rete ma appena torno a casa guardo la ditta produttrice

    TROVATO non si chiama criscito ma Pasta Madre

    http://clienti.loconteshop.com/prova-cuoco...adre-p-422.html

    pasta_madre_E2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ocio..... quasi tutti i lieviti essiccati contengono ANCHE lievito di birra.

    Se provate a rivitalizzarlo, il LdB prenderà rapidamente il sopravvento sui batteri e vi ritroverete una coltura di LdB.

    Il Criscito Caputo, invece, è del tutto privo di LdB e genera un Lievito Naturale a tutti gli effetti.

    E' ovvio che un LN è SEMPRE un insieme di batteri e di funghi e che quindi c'è sempre anche un po' di LdB, ma l'equilibrio ideale si trova con enorme predominio dei lattobacilli rispetto ai funghi (S. Cerevisiae e Candida), mi pare 100:1, ma vado a memoria...

    Per dire..... il lievito di Onorino, che ha mietuto innumerevoli successi, è nato proprio dal crìscito Caputo.

    ;)

    http://www.specialitadallacampania.it/shop...-farina-caputo/

    10 euro sul sito di "Specialità dalla Campania". Abbiamo anche uno sconto speciale per gli iscritti del forum.

    :)
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    ma infatti io di quello ne ho preso una confezione per curiosità ma da provare come lievito, la mia PM è nata dai soli batteri di casa :D
     
    .
  8. mariu'
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per l'indicazione ,ma non mi ispita fiducia il lievito PROVA DEL CUOCO -Tutto cio che è marchio pubblicizzato molto mi lascia sempre perplessa Ecco, ora vedo se ordino all'indirizzo "specialita della Campania" Grazie Mille

    Edited by mariu' - 10/7/2014, 10:16
     
    .
  9. mariu'
     
    .

    User deleted


    Scusate se ritorno sull'argomento, ma, come dettoad apertura del discorso, è la prima volta che mi cimento col lievito naturale.Ho deciso di acquistare il criscito Caputo dal sito "Specialità della Campania" e ovviamente ho letto tutte le indicazioni.Ma c'è una cosa che non ho capito, questa:"Si impiega(il criscito)al 5 per cento sul peso della farina con lievito di birra".....Con lievito di birra? ma come? Occorre pure il lievito di birra? Io pensavo che il criscito lo sostituisse del tutto. Per favore, vi sarò grata, se mi farete capire
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    quello se lo usi come lievito diretto nell'impasto

    tu invece miscelalo alla farina come starter aggiuntivo per la solita procedura di creazione di pasta madre
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io vado in vacanza, e la mia MariaRosa viene con me
     
    .
  12. mariu'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 10/7/2014, 13:03) 
    quello se lo usi come lievito diretto nell'impasto

    tu invece miscelalo alla farina come starter aggiuntivo per la solita procedura di creazione di pasta madre

    Allora il lievito di birra occorre lo stesso ? No, perche Notturno diceva che il prodotto de LA Prova de Cuoco non poteva competere col Criscito per via ,appunto, del Lievito di birra tra gli ingredienti. Scusate, sono un po' confusa.
     
    .
  13. Francescano
     
    .

    User deleted


    esatto stai facendo confusione, ma pian piano chiariamo tutto

    se usi il criscito per far da base alla pasta madre questa funziona da sola senza aggiungere lievito di birra

    se vuoi usare il criscito direttamente nell'impasto va aggiunto il lievito di birra

    la pasta madre della "prova del cuoco"
    è un arricchitore di sapori con aggiunta di lievito di birra ..... prima o poi mi decido a provarla e vi faccio sapere anche come è, potrebbe essere comoda ad esempio in situazioni in cui non hai a portata di mano la pasta madre e usi una bustina di questa invece che il solo lievito di birra
     
    .
  14. mariu'
     
    .

    User deleted


    Inizio a capire, ad entrare in questo mondo.Io ho aperto questa discussione volendo produrre il licoli partendo da un pezzetto di PASTA MADRE che sicuramente la mia fornaia mi avrebbe dato. Poi Notturno mi ha parlato del Criscito Caputo che ha le stesse prestazioni del LM ma non richiede tutti gli sbattimenti,addirittura portarselo appresso in vacanza. Ho deciso quindi di acquistarlo on line se no che alcune indicazioni lette, per la precisione quella che ho riportato riprendendo il post, mi ha confusa. No, io non voglio usare il lievito, sto facendo tutto questo proprio per NONN usare il lievito di birra. Ora lo ordino e che Dio me la mandi buona Grazie a tutti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e scusate in anticipo se ho sbagliato sezione: mi stavo informando sul licoli ed un link di una sezione chiusa mi ha rimandato qui.
    Potete indicarmi dove trovare una sezione ancora aperta con una guida adatta per principianti per la formazione del licoli?
     
    .
14 replies since 8/7/2014, 20:56   1663 views
  Share  
.