Dalla pasta madre al licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariu'
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti Buona sera! Vorrei fare il passo piu lungo della mia gamba perche, da inesperta assoluta, vorrei cimentarmi con il lievito naturale casalingo. Ho pensato di chiedere alla panettiera dove acquisto il pane un pezzetto del loro lievito madre (anticamente veniva dato a chi faceva il pane in casa e poi lo cuoceva nel loro forno)e da questo fare il licoli. So che qui ci sono molti esperti in materia e ogni vostro consiglio è bene accetto. Ho letto che il licoli richiede meno cura e fastidio rispetto alla pasta madre che deve essere costantemente rinfrescata Una mia amica mi ha detto che non va in vacanza perche non sa dove lasciare il lievito madre Questa cosa mi spaventa parecchio e percio ho optato per il licoli Mi date una mano a capire e quindi ad agire? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariu' @ 8/7/2014, 21:56) 
    Una mia amica mi ha detto che non va in vacanza perche non sa dove lasciare il lievito madre

    hihihihiihihih :lol:

    Fantastica questa cosa!!!! :D :D :D

    Ciao Mariu', scusa la risatina, ma questa cosa di restare a casa per colpa del lievito madre mi mancava proprio! :D :D

    Comunque in parte è vero: il Lievito Naturale in forma liquida (qui abbreviamo con "LNL") è molto molto comodo.

    Lo puoi lasciare in frigo anche 2 o 3 settimane e poi riesci comunque a recuperarlo.

    Anche se, da un po' di tempo in qua abbiamo trovato un'altra soluzione: Il "Criscito Caputo", che sarebbe una sorta di Lievito Naturale disseccato e imbustato (costa pochi euro).

    Lo metti in acqua e farina e in tre giorni ti parte bello allegro e pimpante!

    Una comodità colossale!

    Dillo alla tua amica.... così magari vanno in vacanza assieme.

    :D