Zucchero non zucchero, malto o non malto, con o senza uno dei due? Togliamoci ogni dubbio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    https://m.youtube.com/watch?v=p2cZYOzCxP0
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ottimo video' grazie!
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    interessante ma a sembra che quella in mezzo cmq spinge qualcosa in più...
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    uffa l'ufficio ed il mio PC che non riesco a vedere video :(
    Grazie della segnalazione, appena posso vado subito a guardarlo :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldrake74 @ 30/4/2015, 07:19) 
    Ottimo video' grazie!

    Prego goldrake74! e' sempre bello condividere qualcosa di interessante ma sopratutto utile x i nostri esperimenti personali.

    CITAZIONE (Lia1971 @ 30/4/2015, 15:57) 
    Salve,
    uffa l'ufficio ed il mio PC che non riesco a vedere video :(
    Grazie della segnalazione, appena posso vado subito a guardarlo :D

    Strano... Che computer usi in ufficio? Forse un Mac? Se si scarica l'app. YouTube

    CITAZIONE (pinomerenda @ 30/4/2015, 13:55) 
    interessante ma a sembra che quella in mezzo cmq spinge qualcosa in più...

    Guardando le bottiglie la prima volta a dato anche a me questa impressione... ma riguardando zucchero è malto vanno di pari passo senza nessuno dei due naturalmente e' più' lenta. Magari x chi cerca una lievitazione veloce può essere una chicca in più' ma alla fine quello che rende bene l'idea e' l'esempio del pane finale si vede che il malto da veramente un grande apporto e aiuto alla maglia guarda com'è' bello gonfio e alveolato! In effetti il malto e' molto utilizzato dai panificatori.
     
    .
  6. gianluca 2
     
    .

    User deleted


    grazie per il video molto interessante e istruttivo specialmente per chi, come me, è proprio alle prime armi.

    ma lo stesso "procedimento" vale anche per la pizza oltre che per il pane?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca 2 @ 30/4/2015, 18:21) 
    grazie per il video molto interessante e istruttivo specialmente per chi, come me, è proprio alle prime armi.

    ma lo stesso "procedimento" vale anche per la pizza oltre che per il pane?

    Figurati gianluca dovere!!! Lo stesso procedimento diciamo che vale x quei poveri mortali che non hanno a disposizione un bel forno a legna e che quindi x cercare di colorare un pochino la pizza in modo che non esca proprio anemica nel forno elettrico o di casa oppure anche professionale tipo effeuno P134H. Questo consiglio viene dal grande maestro Antonino Esposito che consiglia anche l'aggiunta di un cucchiaio di uovo leggermente sbattuto nell'impasto.
     
    .
  8. gianluca 2
     
    .

    User deleted


    .... ti ringrazio MICKYLAD666 x la risposta. Stò allestendo una cucina nel mio bar e sono intenzionato ad acquistare un paio di forni forse della EFFEuno modello linea "easy pizza" P234 H alimentati a 380 volt. in questo sito tutti parlano bene di questa ditta, secondo te cosa mi consigli ? un grazie in anticipo.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca 2 @ 30/4/2015, 23:15) 
    .... ti ringrazio MICKYLAD666 x la risposta. Stò allestendo una cucina nel mio bar e sono intenzionato ad acquistare un paio di forni forse della EFFEuno modello linea "easy pizza" P234 H alimentati a 380 volt. in questo sito tutti parlano bene di questa ditta, secondo te cosa mi consigli ? un grazie in anticipo.....

    siamo tutti qui' x aiutarci Gianluca e posso dirti che l'effeuno e' un'ottimo prodotto x qualita'/prezzo, come la maggior parte di noi, anche io sono un felicissimo possessore del modello P134H e mi trovo benissimo fa il suo sporco lavoro. Quindi non posso fare altro che consigliartelo.
     
    .
  10. gianluca 2
     
    .

    User deleted


    grazie MICKYVLAD 666 la prossima settimana contatto la sede della effeuno per chiarimenti x ciò che riguarda l alimentazione dei forni non posso acquistarlo alimentato a 220 volt ma solo a 380 x bilanciamento fasi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca 2 @ 1/5/2015, 18:24) 
    grazie MICKYVLAD 666 la prossima settimana contatto la sede della effeuno per chiarimenti x ciò che riguarda l alimentazione dei forni non posso acquistarlo alimentato a 220 volt ma solo a 380 x bilanciamento fasi

    Puoi chiedere anche info nella sezione forum convenzioni effeuno:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63322662
     
    .
  12. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ottimo video ed ottime spiegazioni. Io ho tanto malto o meglio farina maltata ma non la uso perche' inserendo questa nel impasto il pane mi risulto colloso ed umido!
    Qualcosa non ha quadrato con i processi fermentativi e di cottura.
    Da allora guardo con sospetto il malto e confesso che conosco poco il suo utilizzo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    La farina maltata è roba da professionisti. Meglio evitare con mix di farine o con farine deboli o con lievito naturale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 2/5/2015, 10:02) 
    La farina maltata è roba da professionisti. Meglio evitare con mix di farine o con farine deboli o con lievito naturale.

    Mah, sarà da professionisti, ma io la uso con grandissima soddisfazione per tutti i tipi di pane, dal 2% al 4% sulla farina.

    Grandissimi risultati, fine della gommosità e lievitazione molto efficiente. Certo non su un diretto, ma su tutti gli indiretti (cioè su ogni tipo di pane) per me è diventato fondamentale. Da quando lo uso il mio pane ha fatto il salto di qualità vero.

    Infatti giorilli nelle sue ricette lo usa sempre ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Io sapevo che andava usata fino a un max dello 0,5%.

    Quando dico per professionisti intendo il problema del controllo della lievitazione. Non tutti hanno una camera dedicata.
     
    .
21 replies since 29/4/2015, 22:42   854 views
  Share  
.