Spiedini vegetariani e Kofta kebab

.....ci riprovo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Dopo il primo tentativo del mese scorso ci ho riprovato aggiustando il tiro per quanto riguarda il kebab, mi sono anche dotato di spiedi "adeguati" e visto che

    mia moglie non mangia carne ho preparato degli spiedi vegetali per far godere anche a lei dei piaceri di una sana grigliata. Fra l'altro li ho conditi con la

    "Salsa Dany"....ottimi...sono andati a ruba!!!

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by Venpao - 5/11/2015, 02:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Fantastici!! bravo Paolo :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    E ma e ma e ma che spettacolo! Anch io li voglio fare! Sono spettacolosi! La sett dopo convention li faccio. Ma se nel caso non accendessi il barby (preso al lidl a fighissimo) e lo facessi sul gas con la griglia di ghisa che dici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Dany direi che non ci sono problemi, l'unica limitazione può essere il numero di spiedini che puoi cucinare contemporaneamente (pochi in una piastra di ghisa) e gli schizzi nel raggio di mezzo metro tutt'intorno, nel senso che per non farli seccare troppo li spennellavo in continuazione con la tua salsina. Comunque tentare non nuoce!

    Però....però ti dico anche BBQ for ever! nel senso che io ho la fissa per la cottura alla brace, prima o poi ci cuocerò anche la pasta lì sopra.
    Accendere quel fuoco e ritrovarsi tutti lì intorno a cuocere ed annusare i profumi che salgono dalle griglie trovo che sia.....unico!...oltre ad essere una cosa primordiale ed aggregante! Il sapore delle cose cambia quando vengono cotte sulla carbonella di legna. Mi pare di capire che hai lavorato in una pescheria e quindi immagino tu sia pratica di pesce e quindi avrai sicuramente provato la differenza fra il pesce cotto sulla brace e quello cotto sulla bistecchiera elettrica. Comunque dai....fammi sapere Dany! Ciao.
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Bellissimi Paolo,io avrei sgomitato senza dubbio di più per quelli alla carne che per quelli vegetariani! :)
     
    .
  6. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Azz! che invitanti! Sento il profumo fin qui!
    Bravo Paolo!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    A bè venpao siam daccordo il sapore che dà il barby è dà paura!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Alla grandissima, Paolo!!!! Mi era sfuggita questa discussione! :)

    Ma come si fa il kofta kebab???

    E' questo, giusto?

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Oilà, Ettore. ciaooooo!

    Esatto sono loro! Appena torno a casa ti metto la "composizione"! :)

    Nel frattempo ti invio il rimando ad una prima versione di prova di qualche mese fa... https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70640192

    A fra poco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo ma oggi è stata la giornata del 730....e non dico altro!!!! :cry:

    Allora, dopo il mio primo tentativo ho avuto occasione di parlare con un libanese e naturalmente mi ha detto che non esiste un kebab unico ma che ogni regione ha la sua ricetta....lo immaginavo...e che comunque il mio poteva andare escludendo ovviamente la carne di maiale, l'uovo ed il pangrattato. Fondamentalmente è un polpettone di carne con spezie varie avvolto attorno ad uno spiedo e cotto alla brace. L'unica avvertenza è quella di non usare spiedi rotondi perchè la carne non girerebbe con lo spiedo !!! loro infatti usano delle striscie di metallo larghe almeno un paio di centimetri. Più che la cipolla loro usano peperoni.
    In definitiva io ho usato:

    500 gr di macinato scelto
    300 gr di salsiccia
    100 gr circa di pangrattato (quel tanto che serve per rassodare il tutto, avevo paura che non mi reggesse!)
    1 cipolla rossa bella grossa (a me piace da morire)
    1 Peperone rosso tagliato finissimo (quasi una polpa)
    1 cucchiaiata di "Ras el Hanout" (una miscela di 9 aromi differenti, tipo coriandolo, cannella, zenzero, curcuma che si trova nei negozietti etnici, oppure una spezia che piaccia a te!)
    sale e pepe

    Impasti tutto, come fosse appunto un polpettone, poi ne stacchi una palla e cominci a stringerla, con il pugno, attorno allo spiedo (piatto!). Io la prima volta per provare ho utilizzato degli spiedini piatti trovati all'Ipercoop, poi avevo degli spiedoni argentini per il Churrasco ed ho usato quelli. Stringendo con il pugno, piano piano lo fai aderire allo spiedo, sempre stringendo e scendi verso il basso fino ad avvolgere tutto lo spiedo.
    Poi lo piazzi sulla brace e lo spennelli con la salsetta della Dany!
    Beh...sono andati a ruba! :lol:

    Da lì poi puoi partire con libere interpretazioni, diciamo che il mio è stato un tentativo, un work in progress!

    Fammi sapere! Ciao e scusa il ritardo.
     
    .
9 replies since 16/5/2015, 09:06   167 views
  Share  
.