Maiale 2016

Un sogno realizzato dopo quasi 50 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    L'anno scorso, mi ero allenato ;) con i soli salumi "base" salsicce e soppressate ma quest'anno volevo di più.
    Giunto ormai alla soglia dei cinquant'anni, avevo un sogno irrealizzato: fare un maiale intero, com'è sempre stata tradizione dei nostri avi.

    Fortunatamente, un collega aveva sottomano un suino allevato come dio comanda (compresi 25 qli di ghiande), spazio in campagna ed esperienza in abbondanza.

    Venerdì sera, un contrattempo mi trattiene in ufficio fino a tardi e sono costretto a bidonare la prima fase, mi interessava la suddivisione in due mezzene e il prelievo delle interiora e delle frattaglie :( che sono già state messe da parte per promettenti iniziative mangerecce :P
    Sabato mattina, questa è la situazione:

    24819682761_5a43d63759_z

    Per prima cosa, procediamo con la separazione delle parti principali. I prosciutti non verranno preparati interi ma destinati alle soppressate:

    24819679021_7754bb9514_z

    guanciali, pancette e capocolli in salatura:

    24617540610_3b77eb08b4_z

    altre parti:

    24819680161_7c7a392cd3_z

    il pregiatissimo fegato:

    24617551590_69a0cc97a5_z

    da avvolgere nel 'picchio' ovvero la pleura, il velo grasso che sta attorno ai polmoni.

    Nel frattempo, veniamo allietati dal "soffritto" (cuore, fegato, polmoni), passati in padella con cipolla e aceto :P

    Quindi, si passa alla suddivisione della carne per i salumi in quella più pregiata per soppressate e quella 'generica' per le salsicce:

    24284891804_23317ab3da_z

    (si notino i cubetti di lardo di spalla tagliati a coltello, vicini alla carne destinata alle soppressate)

    Altre parti (muso, orecchie, piedi) vanno in un secchio per la gelatina:

    24913080395_19676beb3a_z

    il resto (grasso, ossa, cotiche) in un altro per la "quadara":

    24795129542_764ddae612_z

    Il giorno dopo, per prima cosa, si mette a bollire il pentolone:

    24286192893_b4f49d0317_z

    e si passa la carne per i salumi nel tritacarne; la ricetta tradizionale prevede:
    - solo sale, vino rosso e solo pepe nero in grani, per la soppressata
    - sale, vino, semi di finochhietto selvatico e abbondante peperoncino, per la salsiccia
    che resteranno a riposo in una bacinella fino al giorno dopo, non senza averne soffritto un po' in un pentolino per il classico "assaggio":

    24617584400_50f9593391_z

    osservati con interesse dai numerosi ospiti:

    24795120612_a46771014a_z

    Il terzo giorno, si insacchettano salsicce e soppressate:

    24284921474_9b09fbe9ab_z

    24617575560_3bbce5a2f2_z

    e si conciano pancette, guanciali e capocolli:

    24617564350_d3a42f154f_z

    24286163653_638b15ff56_z

    La padrona di casa, a seguire, porterà a terminr la preparazione e l'invasettamento della gelatina, dello strutto e dei ciccioli (qui chiamati 'scarafuagli').

    Stanco ma felice :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Spettacolo!
     
    .
  3. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Porca pupattola.....!!!
     
    .
  4. ntn37
     
    .

    User deleted


    Hai tutta la mia stima ed appoggio morale (troppi km ci separano per fornire qualcosa di più ;))
     
    .
  5. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Grande Micuzzo mi hai fatto rivivere ricordi ormai sopiti da diversi anni purtroppo ormai siamo diventati cittadini :D :lol: :P :o:

    Sino a quando erano vivi mio nonno e mio suocero era la normalità ogni annno 4 maiali e sempre una bellissima festa!!!!!!!! :D :lol: :wub: :lol: :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Micuzzo mi hai riportato alla mente bellissimi ricordi.
    Fino a 8\10 anni fa anche io partecipavo alla "festa" del maiale.
    Lo so che detta in questo modo puo sembrare macabra la cosa ma in realtà era cosi.
    Tutta la famiglia si riuniva, io e mio fratello non andavamo a scuola per almeno due giorni e amavo mettere il grembiule bianco e stare a fianco di mio padre ad aiutarlo o più semplicemente osservarlo mentre mi spiegava "come si fa".
    Preparavamo salsicce, pencette, a volte anche i prosciutti, cotiche, lingua ecc ecc.
    I vari assaggini per vedere se la carne era saporita abbastanza......che mangiate. ^_^
    Grazie per aver condiviso questa esperienza.

    P.s. Vi faccio fare una risata.
    Mio fratello faceva le medie. Il lunedi avrebbe avuto l interrogazione di scienze ed in particolare sul corpo umano e i suoi organi.
    Era il sabato pomeriggio e ad un certo punto arriva con il libro in mano a chiedere aiuto a mamma per cercare di memorizzare i vari organi. Eh beh si proprio quello che avete immaginato.
    Mia madre non perde occasione e con la carcassa del maiale aperta in due inizia la "lezione" pratica. Mi ricordo ancora la faccia di mio fratello che stupito notava la somiglianza tra l illustrazione del libro e ciò che aveva davanti gli occhi :lol: :lol:
    Inutile dire che prese 10 all interrogazione :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Belle cose Micuzzo...se vuoi farti un amico :D :D
     
    .
  8. bubusettete
     
    .

    User deleted


    grande Micuzzo !!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi inchino... che lavorone! worthy worthy worthy worthy worthy worthy


    ps: da noi invece niente finocchietto(lo odio dal profondo del cuore se viene usato nelle salsicce...), per il resto invece essenessenessen
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Allora ti piacerà sicuramente la finocchiona toscana :lol: praticamente una nduja con il finocchio al posto del peperoncino! :wacko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    io lo faccio da 35 anni e ancora non mi sono stancato anche perché sai che mangi roba buona un maialotto di 220 kg ho salvato du prosciutti le coppe una pancetta ecc ecc belle cose fin che puoi mantienile perché dopo mangiamo della chimica un abbraccio luca

    micuzzo io salvo una coppa da 3,8 kg che una volta stagionata il culatello lo metto nel......
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Greppole o ciccioli (non so come li chiamate, cmq quelli secchi) niente? Siete a dieta? :D
    Vincenzo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    gif
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (win_67 @ 22/2/2016, 21:21) 
    Greppole o ciccioli (non so come li chiamate, cmq quelli secchi) niente? Siete a dieta? :D

    Qui non esistono :unsure:

    I ciccioli sono costituiti dal residuo raccolto sul fondo del pentolone, conservato in barattoli, coperti da 2 cm di grasso.
    Si usano per farcire la pitta, fare pizze rustiche, friggerci un uovo (leggerino, eh? :P ), etc

    Mi piacerebbe qualche volta fare un culatello ma certo che, se asporti una coscia, resta ben poco per le soppressate. Specie se dividi tutto tra tre persone, come abbiamo fatto noi... Ora capisco perché si facevano due, tre, quattro maiali...
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro,peccato che tu abbia saltato la prima parte,ovvero la sezione,aiuta a capire molte cose ;)
     
    .
26 replies since 22/2/2016, 18:06   472 views
  Share  
.