LIBRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryM L-11
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    essendo una neofita nel campo della lievitazione naturale, volevo sapere se qualcuno di voi mi puo' consigliare un libro valido sulla panificazione. Non parlo solo di ricette, ma di un libro utile per capire le varie temperature, idrolisi, autolisi etc etc... Ne ho visto uno di Sara Papa dove si accenna alle varie tecniche, ma non so...
    Vi ringrazio in anticipo :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Prova i libri di Giorilli.
    Tante informazioni le trovi in "Panificando", ma so che di recente ha pubblicato un nuovo libro, ancora più interessante (a detta di lo ha letto). Perdonami, ma non ricordo il titolo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Giorilli numero uno. Poi cercherei sempre qualcosa con taglio di divulgazione scientifica.
     
    .
  4. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 19/11/2016, 16:46) 
    Giorilli numero uno. Poi cercherei sempre qualcosa con taglio di divulgazione scientifica.

    Quoto ottimo consiglio :D :D :P :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Io e Chiara ad esempio di recente abbiamo preso un libro di Dario Bressanini.

    Ma non rientra esattamente su argomento di lievitazione naturale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Panificando è davvero un ottimo libro, specialmente per chi comincia, e la Lipetskaia, cui si deve la parte tecnico-scientifica, è una tecnologa alimentare di tutto rispetto. Onestamente, più che le ricette di Giorilli, che sono sempre ricette su un libro, poi vanno "interpretate" con le mani, ho invece davvero apprezzato la parte della Lipetskaia.
     
    .
  7. MaryM L-11
     
    .

    User deleted


    grazie mille... di Bressanini effettivamente ho letto bene, ma ho paura che sia troppo complicato avendo appena iniziato.
    Giorilli lo metto subito nella mia wishlist di Amazon :D

    CITAZIONE (Bestiada @ 19/11/2016, 13:11) 
    Prova i libri di Giorilli.
    Tante informazioni le trovi in "Panificando", ma so che di recente ha pubblicato un nuovo libro, ancora più interessante (a detta di lo ha letto). Perdonami, ma non ricordo il titolo...

    Il grande libro del pane

    di Piergiorgio Giorilli, Elena Lipetskaia

    forse questo è l'ultimo?

    CITAZIONE (mikecas @ 20/11/2016, 12:00) 
    Panificando è davvero un ottimo libro, specialmente per chi comincia, e la Lipetskaia, cui si deve la parte tecnico-scientifica, è una tecnologa alimentare di tutto rispetto. Onestamente, più che le ricette di Giorilli, che sono sempre ricette su un libro, poi vanno "interpretate" con le mani, ho invece davvero apprezzato la parte della Lipetskaia.

    Mi hai incuriosita molto con questo commento, sembra davvero il libro perfetto per me... Perchè le ricette uno le fa ma quello che voglio sapere è cosa faccio e perchè lo faccio, quindi tutta la parte teorica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 20/11/2016, 12:00) 
    Panificando è davvero un ottimo libro, specialmente per chi comincia, e la Lipetskaia, cui si deve la parte tecnico-scientifica, è una tecnologa alimentare di tutto rispetto. Onestamente, più che le ricette di Giorilli, che sono sempre ricette su un libro, poi vanno "interpretate" con le mani, ho invece davvero apprezzato la parte della Lipetskaia.

    Mi hai incuriosita molto con questo commento, sembra davvero il libro perfetto per me... Perchè le ricette uno le fa ma quello che voglio sapere è cosa faccio e perchè lo faccio, quindi tutta la parte teorica.
    [/QUOTE]

    Se questo è il tuo atteggiamento, ti consiglio davvero di leggere Panificando. Nel frattempo, magari, puoi dare un'occhiata alle paginette che ho scritto proprio per cercare di aiutare quelli che, come te e me, cercano di iniziare capendo... :) (guarda nel sito web nella mia firma)
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MariannaM L-11 @ 20/11/2016, 12:12) 
    Il grande libro del pane

    di Piergiorgio Giorilli, Elena Lipetskaia

    forse questo è l'ultimo?

    Si, è questo e vai sereno. D
     
    .
  10. Pib10
     
    .

    User deleted


    Approfitto del post per chiedere se potete consigliare anche un buon libro di cucina. Non i soliti libri con ricette ma qualcosa di piu' professionale con consigli e segreti... grazie e scusate l'off topic
     
    .
9 replies since 19/11/2016, 11:10   1315 views
  Share  
.