Tutto su Carpamod o testo in terracotta per piadine o biscotto per fornetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Si certo, io l'ho recuperato ed ho inserito un piatto senza gancio; ma se non vuoi levigare tutto, il testo di terracotta con gancio é la miglior scelta per limitare i danni di un eventuale crepa...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    ho un Ferrari ML e mi appresto a sostituire il refrattario originale con il testo per piadine acquistata dalla ditta indicatemi dal link riportato sulle indicazioni per effettuare il modding. La piastra vecchia ha uno spessore di 10mm e la testa 16mm con il bordino e12,5mm se consideriamo solo la parte piana.Secondo me le quote riportate in questa discussione sono errate poichè dalla misura che compare sul display del calibro non è stato tolto lo spessore di quel quadrello interposto tra strumento e piano del testo. A parte ciò nel mio caso anche limando tutto il bordino mancano ancora 2mm per potere montare la cornice senza la quale la piastra non ha nessun fermo. Sono quindi obbligato a limare anche la parte inferiore del testo. Qualcuno ha avuto stesso problema? Pericolo di rottura della piastra?


     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Guarda al primo post sta scritto che monta anche sul tuo modello,quindi seguendo quei semplici passaggi lo montereai tu come tutti gli altri che ti hanno preceduto.I_LOVE__XFEC_0

    OVEN THE TOP. GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI ;)

    CITAZIONE (brosbros @ 8/2/2018, 21:15) 
    CITAZIONE (Kabal80 @ 8/2/2018, 22:07) 
    Beh, se lo vuoi togliere non ha senso acquistare quello con il gancio

    Siccome devo ancora smontare il mio Napoli per iniziare con le modifiche, stavo cercando di capire: si può recuperare la corona metallica del refrattario originale per fermare la carpamod?
    Il senso dell'utilità del filo mi è venuta poi

    Si ,si riesce a tenere ghiera metallica e il gancio tranne la parte piccola in testa della ghiera ,ma gia cosi' non si muove piu' dalla sede.Guardate e ' piu' semplice di quanto possiate immaginare eliminata quella parte a ore 12 non avrete problemi .

    Edited by cosimo747 - 9/2/2018, 01:42
     
    .
  4. Antonio Di Venuta
     
    .

    User deleted


    per cosimo747, salve sono un nuovo iscritto e stò per comprare il
    fornetto spice diavola e chiedo aiuto per reperire tutto l'occorente per modificare
    il fornetto.Chiedo inoltre consigli se la scelta dello spice diavola è buona.
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Montaggio alla "francese".
    Chiamato sosi' per il fatto che prima consorella a scegliere questa soluzione fu appunto francia. Con questa scelta si ha la perdita del gancio e un po in robustezza .Queste foto e il lavoro sono del confratello Kabal80 .Lo spirito da confratello se c'e' si vede , invece se uno e' un opportunista un po meno ,solo che in quest'ultimo caso bisogna ricordarsi che il portone della confraternita e' sempre bello spalancato. :P :D ;)
    Ecco i passaggi per il montaggio.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/Carpa_francese.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/C...rancese_due.jpg)Smerigliare tutto il bordino e creare un solco intorno al piatto
    (IMG:https://s14.postimg.cc/a2j1kw8vx/20180128_113508.jpg)
    L'archetto piccolo ghiera vi indichera' lo spessore del solco.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/Carpa3.jpg)
    Infine qui il montaggio del testo al rovescio per una questione estetica.(IMG:https://s14.postimg.cc/ahubdpkgt/20180128_114305.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/C43t5ura_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/fec_avatar_1.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/I_LOVE__XFEC_0.jpg)

    OVEN THE TOP. GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI ;)
    [/QUOTE😉grazie
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Grazie a te francia. :) :D
    Lo dicono pure le scritture :«Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

    (Mt. 22,15-21)

    CITAZIONE (Antonio Di Venuta @ 9/2/2018, 19:23) 
    per cosimo747, salve sono un nuovo iscritto e stò per comprare il
    fornetto spice diavola e chiedo aiuto per reperire tutto l'occorente per modificare
    il fornetto.Chiedo inoltre consigli se la scelta dello spice diavola è buona.
    Grazie

    Antonio e' enorme sotto qui dove dice guida alla sua realizzazione ,incomincate a usare il forum con un po di raziocigno magari usando questo cerca https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search




    I_LOVE__XFEC_0

    OVEN THE TOP. GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buonasera ho fatto il montaggio della carpomod e non avendo visto le foto felice al montaggio alla francese io ho molato tutto il cordoncino del carpamod più altri 2 mm nella parte sotto. Ho rimontato la cornice anche quella a ore 12 facendo un intaglio per accogliere il filo del gancio. Ho poi acceso il fornetto e scaldato secondo modalità prevista a step di 70 gradi . Nel riscaldo fino a 500 gradi ( il penultimo era arrivato a 430) il carpamod si è leggermente crepato


    Saluti e buone pizze a tutti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    cari confratelli, che dire, a volte le immagini sono meglio di cento parole!
    Ora è tutto chiaro e vi ringrazio :)
    Cercherò di fare del mio meglio per rendere un F.E.C. dop :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Provo ad inserire foto
    IMG_3157

    IMG_3158

    IMG_3159

    IMG_3160

    T
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ENZO BERNARDI @ 9/2/2018, 22:35) 
    Buonasera ho fatto il montaggio della carpomod e non avendo visto le foto felice al montaggio alla francese io ho molato tutto il cordoncino del carpamod più altri 2 mm nella parte sotto. Ho rimontato la cornice anche quella a ore 12 facendo un intaglio per accogliere il filo del gancio. Ho poi acceso il fornetto e scaldato secondo modalità prevista a step di 70 gradi . Nel riscaldo fino a 500 gradi ( il penultimo era arrivato a 430) il carpamod si è leggermente crepato


    Saluti e buone pizze a tutti

    Un crepa comunque non ne compromette la sua note prestazioni superiori, a anche su quelli che sono fra i migliori nei F.A.L.
    P.S. Bel lavoro.

    Edited by cosimo747 - 10/2/2018, 10:26
     
    .
  11. Mirkuz80
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e buona domenica Confratelli,
    vorrei chiedere una cosa!
    Per levigare il testo è necessario usare un trapano o attrezzi particolari? Si riesce anche con della carta vetrata? Purtroppo non ho nessun tipo di attrezzatura a disposizione!
    Grazie mille
    Mirko
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mirkuz80 @ 25/2/2018, 14:24) 
    Buongiorno e buona domenica Confratelli,
    vorrei chiedere una cosa!
    Per levigare il testo è necessario usare un trapano o attrezzi particolari? Si riesce anche con della carta vetrata? Purtroppo non ho nessun tipo di attrezzatura a disposizione!
    Grazie mille
    Mirko

    Si riesce anche con della carta vetrata ma con tanto olio di gomito!
    Io ho fatto un dremel (copia venduta alla lidl a pochi spiccioli), utilizzando un inserto per levigare la pietra.
    Potresti farlo anche con un trapano ma forse hai meno sensibilità e rischieresti di fare un lavoro peggiore.
    Buon lavoro :)
     
    .
  13. Mirkuz80
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Volevo evitare di comprare arnesi che poi oggettivamente non usero mai piu nella vita!Magari provo prima con la carta vetrata. mi chiedevo se qualcuno avesse provato!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Io ho levigato tutto il bordino ed ancora circa tre millimetri della parte sottostante per portare lo spessore del testo a 10mm nella zona che deve entrare nella guarnitura di acciaio, Ho usato un piccolo flessibile dotato di disco FRESA diamantato acquistato in un centro edile. Stando leggeri con la mano in mezz'ora si fa tutto. Usa mascherina ed occhiali di protezione!Buon lavoro
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mirkuz80 @ 25/2/2018, 13:24) 
    Buongiorno e buona domenica Confratelli,
    vorrei chiedere una cosa!
    Per levigare il testo è necessario usare un trapano o attrezzi particolari? Si riesce anche con della carta vetrata? Purtroppo non ho nessun tipo di attrezzatura a disposizione!
    Grazie mille
    Mirko

    E' sempre gradita la pressentazione al forum qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082 Grazie.
    CITAZIONE (ENZO BERNARDI @ 25/2/2018, 20:36) 
    Io ho levigato tutto il bordino ed ancora circa tre millimetri della parte sottostante per portare lo spessore del testo a 10mm nella zona che deve entrare nella guarnitura di acciaio, Ho usato un piccolo flessibile dotato di disco FRESA diamantato acquistato in un centro edile. Stando leggeri con la mano in mezz'ora si fa tutto. Usa mascherina ed occhiali di protezione!Buon lavoro

    Basta della carta vetrata o una limetta da unghie (e' tenerissimo) ,pensa che io lo fatto con un kit da manicure a batterie in un'attimo.


    la_nascita__BIG_
    PER LA SUA REALIZZAZIONE PREMI QUI .

    Edited by cosimo747 - 20/10/2018, 19:53
     
    .
175 replies since 22/9/2017, 17:22   22423 views
  Share  
.