Impastare con lo sbattitore/frullino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrateFocaccino
     
    .

    User deleted


    Ho visto opinioni discordanti qui nel forum ed in giro sull'impastare con uno sbattitore, ne posto qui alcune:

    QUOTE (Dekracap @ 9/14/2014, 09:59 AM) 
    Io mi accorgo quando rinfresco il LNL al 100% che usando la spirale dello sbattitore, una sola, ovviamente "a svitare", l'impasto prende molta corda. Ovviamente anche al minimo ha una velocità assurda confronto ad una spirale.

    QUOTE (Villa Cajenna @ 2/13/2018, 07:04 PM) 
    Impasti serissimi, specie se confrontati a quelli della macchina per pane. Idratazioni dal 64% al 68% in 5 minuti, e puoi andare anche oltre.
    Metto due esempi di repertorio a caso:

    Paniello
    jpg

    Tonda 50% farina zero e 50% semola rimacinata:
    jpg

    QUOTE (charliedibreme @ 2/15/2017, 08:54 PM) 
    Per impastare non c'è niente che possa sostituire una planetaria ...lo sbattotore lavora in un modo diverso strappando la maglia glutinica ,e poi dipende tanto dall'idratazione..rischi di romperlo dopo alcuni giri....ciao.

    QUOTE (Brunello58 @ 2/15/2017, 09:51 PM) 
    Quoto Charlie

    QUOTE (STEFANOTESTA91 @ 1/16/2016, 05:48 PM) 
    Lo sbattitore è ottimo per montare la panna... La corda degli impasti è strettamente collegata alla spirale/forcella/braccia tuffanti...

    QUOTE (onorino @ 2/28/2013, 06:19 PM) 
    io per queste idratazioni (100%) uso uno sbattitore con ciotola

    QUOTE (Dekracap @ 3/29/2016, 06:38 AM) 
    Bhè nello sbattitore le due spirali girano una al contrario dell'altra, di solito il movimento è simile alla spirale, cioè l'impasto viene spinto in basso mentre sulle planetarie viene alzato dai ganci.

    QUOTE (Francescano @ 11/10/2014, 11:54 AM) 
    non sono macchine adatte agli impasti lievitati queste, sono dei frullini da pasticceria

    QUOTE (nicodvb @ 11/13/2014, 01:18 PM) 
    e poi fanno movimenti osceni: girando in sensi opposti una frusta strappa e disfa quello che l'altra fa.
    Orribili, davvero!

    QUOTE (alexfelibe73 @ 11/13/2014, 06:25 PM) 
    non idonea per impasti per pizza, poi :o: :o: :o: :o: :o:

    QUOTE (ing.pizza @ 11/13/2016, 11:50 AM) 
    Sono anni che impasto con il frullino con le due spirali. Diciamo che fino a idro 65-70% si incorda senza problemi, con idro maggiori del 75% è veramente dura (per me almeno), tra il 65 ed il 75% bisogna faticare un pochino. In pratica quando si impasta bisogna continuare a muovere l'impasto dall'esterno all'interno della bastardella e dal basso verso l'alto. E' abbastanza faticoso, ma un impasto come quello della ricetta si incorda in 8-10 minuti.

    non ci capisco più niente... :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei anche un dettaglio ulteriore (ah, ecco, te l'ha scritto anche Villa): con impasti più consistenti diventa impossibile e, anzi, rischi seriamente di compromettere lo sbattitore. Considerato ciò, per impasti piccoli conviene a questo punto dedicarcisi a mano, ottenendo una corda migliore con un un punto pasta più semplice da individuare.

    Sarebbe interessante, in effetti, tentare con un 100% di idratazione. In quel caso lo sforzo dello sbattitore non ci sarebbe affatto e potrebbe funzionare, coi dovuti accorgimenti (che non conosco, non avendo esperienza). Rimango scettico, però, sull'adeguatezza della costruzione della maglia glutinica senza logorarla troppo. D'altro canto, Onorino testimonia di averlo fatto, perciò sarebbe da provare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    che si è fuso impastando 100% farro.

    Ahah! Poveretto.
     
    .
  4. FrateFocaccino
     
    .

    User deleted


    Feci alcuni test ad idratazioni normali negli ultimi mesi, purtroppo non essendo nè un professionista nè avendo planetarie o impastatrici serie non posso fare confronti ma l'impasto rimaneva sempre appiccicoso e la consistenza mi ricordava un po' un panetto collassato...

    Villa, grazie per il link della planetaria, però appunto senza recensioni serie, con quel prezzo, quella potenza e quel gancio non credo sia all'altezza della Bosch e c'è il richio sia peggio anche delle famose cinesine...
     
    .
  5.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Rispolvero questo antico tipic per portarvi la mia esperienza.

    In piena fase "l'impastatrice a me non serve, il bello è fare tutto a mano, ci faccio pure i panettoni...", e memore di un mio disastroso tentativo (molti mesi fa) di fare una alta idratazione (venne una pastella!), un giorno, complici mesi di studio della teoria, ho detto:
    adesso tiro fuori un 90% vero, con farine da supermercato e senza "trucchetti" (in passato sperimentai la gelatinizzazione).

    Per farla breve:

    ● da 4 a 6 ore di autolisi (idro 55/60%)
    ● poi sbattitore con spirali
    ● acqua ghiacchiata
    ● 10-15% della restante farina prevista dalla ricetta (facevo una pinsa, quindi riso e soia)
    ● ovviamente sale e lievito

    Risultato? uno spettacolo: l'impasto era una nuvola lucida, compatta, coesa. Slap&fold senza nessunissimo problema.
    Al palato poi... quel 90% mi ha dato quasi fastidio, giuro!

    Il giorno dopo ci ho riprovato con un più umano 80%: stesura molto più facile, sensazioni al palato super!
    Avevo trovato la quadra.

    Screenshot_20210102-084658

    VID-20201227-WA0013

    Unico problema: scordatevi di impastare più di 400-500g d'impasto: rompereste sbattitore e... braccio 💪😁
    Io l'ho fatto con 900g: ci sono riuscito ma è stato un delirio 😅
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
    Arfio , Arfio..Arfio :D :D :lol: :lol: :b: :b: ;) clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Complimenti bravissimo
     
    .
  8.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Grazie, grazie 🤗

    Una cosa mi sono scordato di dire: adesso ho capito l'importanza di avere "una macchina". Bene lo sbattitore ma adesso so che a me serve una impastatrice a spirale da 5kg 😉

    ciao amici 🤙


    P.S.: appena ho tempo posto il procedimento completo sulle mie "creature"
     
    .
7 replies since 14/2/2018, 13:28   5601 views
  Share  
.