Ancora pdr, diretto e impasto al cacao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! ^_^



    Per questo fine settimana ho fatto ancora un nuovo esperimento.

    Ho fatto delle variazioni rispetto alla settimana scorsa, infatti: un Semidiretto con pdr a 24h, un diretto a 36h e un impasto al cacao con 10h di maturazione.

    Cottura in F1 P134H con biscotto di casapulla.

    Iniziamo con l'impasto semidiretto.

    Ho voluto provare ad abbassare un po' la percentuale di pasta di riporto, dal solito 7-10% al 5%.

    Impasto semidiretto con pdr (5%) con 24h di maturazione (per 5 panielli da 280gr circa):

    Farina: 768 gr (60% caputo 0 biologica, 20% caputo integrale e 20% caputo pizzeria)
    Acqua: 538 gr (70% di idratazione)
    Sale: 24 gr (45 gr/l)
    Pdr: 70 gr (5%)
    Lievito di birra fresco: 0,7 gr

    Pdr:

    Farina: 40 gr (80% caputo pizzeria, 20% integrale)
    Acqua: 28 gr (70% idro)
    Sale: 1 gr (45 gr/l)
    Lievito di birra fresco: 0,05 gr

    Maturazione: prima ho impastato la pdr; 24 h di maturazione di cui 10 a t ambiente e 14 in frigo; poi ho sciolto la pdr e impastato l'impasto completo; puntata di 18h di cui 4h a t ambiente e 14 in frigo, poi staglio a freddo e 6h di appretto.

    Pdr:

    1817944PDR

    Impasto:

    9825598IMPASTOPDR

    Panielli:

    2547799PANIELLI3

    1415466PANIELLI4


    Pesto di pistacchio, fior di latte, salmone affumicato, granella di pistacchio


    6021259salmo2

    5552417salmo4

    Carbonara (Guanciale, tuorlo, pecorino, pepe)


    1081050CARBO2

    5344986CARBO6

    8637377CARBO14

    Pomodorino giallo, nduja, ricotta salata e basilico

    4846227gialla2

    9624204gialla1

    1984873gialla6

    Norma (pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico)

    8990965NORMA6

    4371804NORMA3

    Margherita (pomodoro, fior di latte, parmigiano, olio evo, basilico)

    91843MARGHE3

    9532451MARGHE5


    Passiamo agli altri due impasti.

    Diretto 36h (5 panielli da 280 gr):

    Farina: 818 gr (60% 0 caputo biologica, 20% caputo integrale, 20% caputo pizzeria)
    Acqua: 557 gr (68% idro)
    Sale: 25 gr (45 gr/l)
    Lievito di birra fresco: 1 gr

    Maturazione: 36h; 30 ore di puntata di cui, 4 a t ambiente e 26 in frigo, poi staglio a freddo e 6h di appretto.

    Impasto:

    8984954IMPASTO36H1

    Panielli:

    6878528PANIELLI7

    Pesto di pistacchio, fior di latte, mortadella e granella di pistacchio

    7355081MORTA1

    7533363MORTA3

    Patate, pancetta arrotolata, provola affumicata, fior di latte e basilico

    2654863PATA2

    Gorgonzola, pere e noci

    6978471GORGO5

    7951283GORGO1

    Margherita con nduja

    2019300NDUJA2

    6554314NDUJA13

    5141358NDUJA14

    E infine:

    Impasto al cacao (leggermente diverso dalla settimana scorsa) per due panielli:

    Farina: 316 gr caputo 0 biologica
    Cacao: 17 grammi
    Latte: 250 grammi
    Sale: 3 gr
    Zucchero: 16 gr
    Lievito di birra fresco: 0,6 gr

    Maturazione: 10h a t ambiente, di cui 4 ore di puntata e 6 di appretto.

    Impasto:

    350329CIOCCO5

    Due focacce al cacao che ognuno ha ricoperto a suo piacimento (crema di pistacchio, crema di cioccolato bianco)

    1246879CIOCCO3

    9768108CIOCCO5

    2351385CIOCCO7

    Passiamo alle considerazioni.

    Tra l'impasto semidiretto e quello diretto c'è stata poca differenza; tutti e due mi hanno permesso di ottenere dei cornicioni vuoti, ed è questo quello che cercavo. Forse una leggera differenza di sapore.

    L'impasto al cacao è leggermente diverso; settimana scorsa forse era un pelo troppo amaro, così ho ridotto di poco il cacao, e devo dire che c'è stato un miglioramento. Comunque molto positivo

    Soliti problemi nel passaggio pala-biscotto, ma stavolta ho reso un po' più liscia la pala, quindi la situazione è migliorata molto. In ogni caso ho gia ordinato la pala di Pierpaolo che arriverà in settimana.. ci siamo quasi :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    ..sono commosso...ma ancor più sono INVIDIOSO!
    L'invidia conduce al lato oscuro... :alienff:

    E io ci sguazzo!!!

    Capolavori :alienff:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Pizze molto belle e appetitose, bravo. Trovo molto interessante l'impasto al cacao, la Norma, di solito non molto conosciuta al di fuori di Catania e la carbonara, davvero ben riuscita.
    A proposito di quest'ultima volevo chiederti come mai preferisci mettere solo il tuorlo? Quante uova calcoli per una pizza? Inserisci già in cottura o a crudo in uscita?
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darth Fornell @ 12/3/2018, 21:24)
    ..sono commosso...ma ancor più sono INVIDIOSO!
    L'invidia conduce al lato oscuro... :alienff:

    E io ci sguazzo!!!

    Capolavori :alienff:

    Grazie :lol:


    CITAZIONE (Merlino the First @ 12/3/2018, 21:35) 
    Pizze molto belle e appetitose, bravo. Trovo molto interessante l'impasto al cacao, la Norma, di solito non molto conosciuta al di fuori di Catania e la carbonara, davvero ben riuscita.
    A proposito di quest'ultima volevo chiederti come mai preferisci mettere solo il tuorlo? Quante uova calcoli per una pizza? Inserisci già in cottura o a crudo in uscita?
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazie anche a te.. Beh, per quanto riguarda la norma, la mia ragazza è di Catania, e io ne sono totalmente e incondizionatamente innamorato.. Chiaramente sto parlando della mia ragazza, di Catania e della sicilia in generale, e delle melanzane fritte :P

    Per la carbonara, ho provato sia uovo intero che solo tuorlo e il risultato è stato molto migliore nel secondo caso. L'albume tende a cuocere molto più velocemente e a dare l'effetto frittata che con la carbonara non c'entra molto. Prima di tutto metto solo il guanciale, metto la pizza in forno e in uscita aggiungo il tuorlo, la rimetto in forno per 4-5 secondi, una spolverata di pecorino ed è pronta.
    Per la quantità, dipende dalla grandezza delle uova, comunque in media 2-3 tuorli mescolati al pecorino; è molto lo so, ma infatti una carbonara intera non si può mangiare :lol:
    Di solito non faccio una pizza a persona, ma diverse varietà e di ognuna si prende una o due fette al massimo, quindi non ci sono problemi di colesterolo :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Tutte bellissime, bravo, anche per la varietà di impasti tutti ben riusciti! Io mi sono innamorato della margherita con la nostra cara 'nduja calabrese!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pepperino @ 12/3/2018, 23:31) 
    Tutte bellissime, bravo, anche per la varietà di impasti tutti ben riusciti! Io mi sono innamorato della margherita con la nostra cara 'nduja calabrese!

    Grazie :) beh io adoro i sapori del sud in generale, non a caso oltre alla margherita co nduja calabrese c’è anche una norma (siciliana). A volte uso anche la salsiccia lucana :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Emilio... sono spettacolari... aspetto, cornicioni e soprattutto i vari topping... le foto ti fanno venire la bava alla bocca (anche perché è mezzogiorno passato :))...

    ma dimmi ha un F1 con biscotto modificato o con il termostato starato? Nel senso a quali temperature arriva il biscotto prima dell'infornata? Perché se raggiungi non più di 460/470° siamo a cavallo, mi studio i tuoi metodi e proverò a replicarli appena mi arriva il forno :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 13/3/2018, 12:19) 
    Emilio... sono spettacolari... aspetto, cornicioni e soprattutto i vari topping... le foto ti fanno venire la bava alla bocca (anche perché è mezzogiorno passato :))...

    ma dimmi ha un F1 con biscotto modificato o con il termostato starato? Nel senso a quali temperature arriva il biscotto prima dell'infornata? Perché se raggiungi non più di 460/470° siamo a cavallo, mi studio i tuoi metodi e proverò a replicarli appena mi arriva il forno :D

    Prima di tutto grazie mille.. mi viene fame anche a me riguardandole :lol:

    Comunque ho un f1p134h con biscotto di casapulla non modificato. Metto i termostati al massimo e inforno quando la temperatura misurata sul biscotto è sui 460-480 gradi e ci arriva con 35-40 minuti. Al massimo ho misurato 485 gradi, mai di più.. forse quando ho fatto il rodaggio ho misurato 500 gradi, ma sulla pietra refrattaria..

    Con queste temperature, in 1 minuto, un minuto e mezzo puoi avere un ottimo risultato; ovviamente poi dipende da cosa vuoi ottenere.. questo forno è una vera bestiolina :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Wow, Darth hai sentito? Se il forno nostro arriva a quelle temperature più basse si possono sfornare bellissime pizze come quelle di Emilio :) ho visto i tuoi altri post ho anche notato che sei migliorato molto, e quindi serve anche un pò di sperimentazione

    PS: stavo vedendo, mi sembrano piccole di diametro le pizze (fra l'altro io vorrei farle più piccole in modo da farne 3 o quattro di diversi tipi per mangiarle solo io e mia moglie e non appensantirci facendo due solo pizze normali), ma ho letto panetti da 280g... sono le foto a farle sembrare piccole?

    Bellissimi gli abbinamenti come il salmone ed il pesto di pistacchio :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Io adoro le pizzette dai bei cornicioni gonfi..quei bei canottini soffici e quelle forme equilibrate...
    Se vai su di diametro l'effetto ciambella va a perdersi a meno di non fare cornicioni smisurati.

    Il Giotto della pizza!

    Comunque anche io per ora le faccio piccole perché non ho manualità con la pala per infornare..ma appena ci prendo la mano provo a salire un po' do diametro! Fino ad ora c'è da dire che cercando alte idratazioni in stesura ho avuto a che fare con impasti molto soffici e avendo paura di sfondare non ho allargato troppo...

    Si migliorerà..dopotutto qui c'è tanto sapere da raccogliere in giro! :alienff:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 13/3/2018, 13:10)
    Wow, Darth hai sentito? Se il forno nostro arriva a quelle temperature più basse si possono sfornare bellissime pizze come quelle di Emilio :) ho visto i tuoi altri post ho anche notato che sei migliorato molto, e quindi serve anche un pò di sperimentazione

    PS: stavo vedendo, mi sembrano piccole di diametro le pizze (fra l'altro io vorrei farle più piccole in modo da farne 3 o quattro di diversi tipi per mangiarle solo io e mia moglie e non appensantirci facendo due solo pizze normali), ma ho letto panetti da 280g... sono le foto a farle sembrare piccole?

    Bellissimi gli abbinamenti come il salmone ed il pesto di pistacchio :)

    CITAZIONE (Darth Fornell @ 13/3/2018, 13:55) 
    Io adoro le pizzette dai bei cornicioni gonfi..quei bei canottini soffici e quelle forme equilibrate...
    Se vai su di diametro l'effetto ciambella va a perdersi a meno di non fare cornicioni smisurati.

    Il Giotto della pizza!

    Comunque anche io per ora le faccio piccole perché non ho manualità con la pala per infornare..ma appena ci prendo la mano provo a salire un po' do diametro! Fino ad ora c'è da dire che cercando alte idratazioni in stesura ho avuto a che fare con impasti molto soffici e avendo paura di sfondare non ho allargato troppo...

    Si migliorerà..dopotutto qui c'è tanto sapere da raccogliere in giro! :alienff:

    Prima di tutto vi ringrazio ancora :D

    I 280 gr sono teorici, in realtà sono i dati del calcolapizza; ho notato che impastando, soprattutto con alte idratazioni, qualche grammo lo perdo, quindi alla fine i panetti li faccio sui 270 gr.

    Per il diametro, i piatti bianchi sono abbastanza grandi e non completamente piani, quindi un po' ingannano. Alcune pizze effettivamente hanno un diametro ridotto, vedi la margherita, la gialla, ma il motivo dipende dalla stesura e dal passaggio della pizza dalla pala al forno.

    Prima di tutto la pala non penso sia molto grande, penso sui 30 cm di diametro o forse anche meno. Durante la stesura la copro completamente, il problema viene dopo; essendo molto ruvida (anche se l'ho un po' scartavetrata), devo fare diversi movimenti che portano alla riduzione del diametro e a deformare la pizza.

    Chiaramente solo con la pratica e con il tempo, e cambiando pala (:P) la situazione potrà migliorare. Già penso di aver fatto passi in avanti, ma di certo ne ho di strada da fare.

    Effettivamente potrei ridurre la quantità di pasta per vedere come va, magari la prossima volta scenderò a 250 gr, vedremo.

    In ogni caso io non faccio quasi mai un impasto uguale all'altro, cambio praticamente ogni settimana, e quindi spesso non lo conosco bene, e imparo a farlo durante la pizzata stessa; se vedete infatti sia in questa che nelle mie precedenti, le prime pizze hanno una certa forma, e le ultime un'altra, segno che nelle ultime ho capito come gestire un po' meglio l'impasto.

    Per il tipo di pizza, quella che preferisco è una via di mezzo tra il canotto e la ruota di carro, forse più spostata verso il primo, per capirci tipo la margherita con nduja e la norma.

    Comunque è tutta pratica ragazzi, io ho il forno da Natale, e pizzata dopo pizzata capisci qualcosa di nuovo e migliori un po' rispetto alla settimana precedente, anche soprattutto grazie ai consigli della confraternita ^_^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao Emilio,
    guarda un pò qua,
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75470451
    ho fatto la carbonara secondo le tue indicazioni.
    Grazie :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 13/3/2018, 23:25) 
    Ciao Emilio,
    guarda un pò qua,
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75470451
    ho fatto la carbonara secondo le tue indicazioni.
    Grazie :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Beh sono contento che tu abbia seguito le mie indicazioni ^_^
    Chiaramente se pensi che possa essere migliorata in qualche modo, dimmi pure :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Io sto notando che quando spesso si utilizza la PDR o l'autolisi, ma soprattutto per quel che si riesce a vedere dalle foto, migliora non poco l'impasto e le parti del cornicione, dove sembra guadagnarne fra fraganza all'esterno e morbidezza... ed una migliore leopardatura... ma sono mie congetture sulle foto... anche nelle tue pare che il PDR dia qualcosa di più ai cornicioni.

    Dicevo ho visto le tue prime pizze, e nonostante cambi spesso l'impasto queste ultime e le recenti mi sembrano decisamente migliori, ed in poco tempo hai già pizze di un certo livello con un F1 neanche moddato, bravo, spero di riuscire a farle simili ^_^ magari anche copiare i vari Topping... la carbonara è da parecchio che mi ispira e mai provata neanche nelle pizzerie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Che spettacolo , applausi
     
    .
17 replies since 12/3/2018, 21:08   5253 views
  Share  
.