Cottura teglia + refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, :B): spero di essere nella sezione giusta!
    Vorrei chiedervi un consiglio, è possibile cuocere una pizza in teglia (idro 80 42 frigo + 6 ta) ovviamente in teglia blu appoggiata ad una refrattaria h 1 cm ?
    se si quali vantaggi avrei con forno elettrico casalingo, impostato su cottura statica, 220c x 20 - 25 min?

    Cosa ne pensate se, per preriscaldare la pietra evitando cosi possibili alti consumi elettrici, utilizzassi un po' i fornelli (credo sia meglio non a contatto con la fiamma)e poi la la infilo nel forno, pensavo appoggiata alla griglia nel ripiano più in basso, poi ultima parte di cottura con mozzarella sposto tutto al centro?
    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, ma vuoi farlo perché hai problemi di cottura con il tuo forno?

    Sì, puoi provare certo. Non ti consiglio di scaldare la pietra sul fornello perché poi è facile che si rompa(anche nel trasporto in forno :lol: )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ciao Sandro grazie inanzitutto, non ho problemi con il forno di casa di cottura della pasta, vorrei vedere se ho un risultato migliore come crescita ad esempio o alveolatura.
    Mi preoccupa lo scambio termico che nella parte inferiore della teglia, con la refrattaria, non avviene più per irraggiamento ma per conduzione, quindi potrebbe questa maggiore "intensità" la causa di possibili future gremature?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Guarda il problema della cottura con refrattaria nel comune forno di casa è proprio quello che si rischia di non avere abbastanza calore dal basso per tutta la cottura. Però di sicuro hai una bella "botta" all'inizio e con la teglia aiuta.

    Se la pietra già ce l'hai, prova.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ciao ho provato, cottura 25 min a 220 forno statico, mi sono assicurato che la pietra fosse ben calda. In molti forni professionali la teglia la si appoggia direttamente al piano x questo pensavo fosse utile. La pizza si è cotta bene, ma il fondo, in molti punti è risultato fin troppo croccante, forse già biscottato, il risultato che vorrei ottenere è un fondo un po più "cedevole". Si potrebbe alzare il piano o abbassare un pò la temp forse, penso che non cuocerò più la teglia su refrattaria, i risultati che ho ottenuto appoggiando la teglia sulla griglia sono risultati migliori, anzi vorrei alzare di un piano appunto per evitare il biscotto. Qualche foto ciaoo!P_20180313_185419P_20180314_220359P_20180315_185249P_20180315_194205P_20180315_190042P_20180315_194640P_20180315_200624P_20180315_210717P_20180315_200617P_20180315_200702
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao rispolvero questo post vecchiotto. Mio fratello mi ha regalato una teglia in ferro blu e l'ho usata per un paio di volte (dopo bruciatura by Brunello) con buoni risultati.
    Mi chiedevo però se si poteva migliorare combinando la refrattaria e la teglia.

    Quindi la domanda: se scaldo il forno con la refrattaria e ci appoggio sopra la teglia, migliora la botta iniziale facendo alveoli migliori?

    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, alla fine ho fatto una prova con 2 impasti uguali per farne uno con teglia appoggiata sulla pietra e uno sulla teglia appoggiata sul fondo del forno di casa.
    Mentre scaldavo la pietra, prima di infornare, ho misurato con il pirometro e ho visto che la base del forno era a 340° (considerate che il mio forno arriva a 350°) e la pietra era a 280° quindi mi son detto, serve la prova? secondo me no, quindi ho buttato sul fondo.
     
    .
6 replies since 13/3/2018, 23:26   3890 views
  Share  
.