Le nostre pizze al corso di ieri a San Severo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 9/5/2018, 18:12) 
    intanto buona sera a tutti,è tanto che non scrivo ma questo post è qualcosa di sensazionale,siamo andati per anni alla ricerca di questi risultati... farine deboli,maturazione degli impasti al limite del collasso,impasto no knead per dare poca corda,stesure stradelicate,impasti super idratati con tutte le difficolta che ne conseguono in stesura,teglie in ferro/alluminio/e quanto più inimmaginabile...ma la strada era sbagliata.....era esattamente all'opposto...farina forte e bassa idratazione,40% in più nel peso del panetto (invenzioni del priore)stesura non stesura innovativa della Dany (sempre bellissima e veramente entusiasmanti i tuoi video) e.....bingoooooooo!!!!!!!!!!!!
    poi non si dica in giro che la confraternita non fa sperimentazioni/innovazioni!!!!!! Complimenti al priore e alla Dany ottimo risultato raggiunto!!!!!
    ps
    per la Dany... sul secondo video,quello direttamente in teglia,hai provato a rimettere il panetto,senza aggiunta di farina,nella stessa posizione che era nel contenitore? dovrebbe aiutare ancora di più sia nella stesura che nel risultato finale ;)

    Frankoooooooo ciao bello :wub: .
    Tu dici di rigirarlo di nuovo? Si si ho provato, ma ho usato farina :( :( . Adesso mi tocca reimpastare! Grazie infinite :) :) :wub: :wub:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 9/5/2018, 18:12) 
    intanto buona sera a tutti,è tanto che non scrivo ma questo post è qualcosa di sensazionale,siamo andati per anni alla ricerca di questi risultati... farine deboli,maturazione degli impasti al limite del collasso,impasto no knead per dare poca corda,stesure stradelicate,impasti super idratati con tutte le difficolta che ne conseguono in stesura,teglie in ferro/alluminio/e quanto più inimmaginabile...ma la strada era sbagliata.....era esattamente all'opposto...farina forte e bassa idratazione,40% in più nel peso del panetto (invenzioni del priore)

    Ciao Franko,

    no no no... macché invenzione del Priore. :)

    1_43

    Sta già tutto nel disciplinare. Per una teglia 30x40 si fa l'area (1.200) diviso due (600 g) più o meno il 20%.

    600g + 20% = 720g

    Io ne ho usati 700 :)

    Anche l'idratazione è quella prevista dal disciplinare:

    2_25

    Niente di "inventato" :)

    Tra l'altro, siamo ancora all'inizio con le primissime sperimentazioni, ma sono sicuro che il peso del paniello non sia legato ai 700g, ma possa abbondantemente variare.

    Proprio ieri Dany ha postato una sua pizza con lo stesso effetto spettacolare che aveva panielli da 650g.

    Secondo me è proprio la forza intrinseca di questa tecnica di Dany che porta quel risultato.

    Per rispondere alla tua domanda sulle temp di cottura, considera che io ho cotto a 300° sotto e 200° sopra, ma le altre pizze che vedi in foto le hanno cotte le signore del corso, una volta arrivate a casa loro e nessuna di loro aveva il forno EffeUno.

    Le hanno cotte nel forno di casa. :D

    Boh, sono contento che tu abbia apprezzato questa innovazione assurda, perché davvero rappresenta una svolta, come dici tu, una rivoluzione che rende disponibili a tutti dei risultati che prima sembravano riservati solo a pochi.

    Una roba popolare, insomma :)

    Ah! Sui tempi di cottura posso dirti poco, perché eravamo tutti attorno al forno e abbiamo tirato via quando visivamente ci sembrava cotta, senza verificare molto, ma alla fin fine non penso che ci siamo discostati dai tempi normali di cottura.

    PS: non ho mica fatto un no.knead. Ho usato la planetaria. L'ho scritto. :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ero rimasto a teglie da 33x33
    era scritto ma nessuno lo faceva...
     
    .
  4. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Questa me l ero persa! Davvero eccezionale il risultato con questa nuova tecnica! Complimenti al nostro priore alla nostra dany e ai corsisti😄😄
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grassssie Marcos :D
     
    .
19 replies since 7/5/2018, 17:21   1444 views
  Share  
.