incredibile ma vero

si chiude una porta e si apre un portone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bene gente, ora Usticalab non esiste veramente più.
    ieri ho dato la mia ultima pala ... :) ora tenetele con cura e soprattutto leggete i consigli che vi ho dato per farle durare di più e soprattutto penso che pian piano mi rivedrete nelle antiche vesti di pizzaiolo casalingo ... woot_jump

    P.S.
    per chi non lo trova più e un pò per tutti in generale, alcuni piccoli miei consigli per la cura delle pale in legno

    La manutenzione della pala (o della madia) è molto semplice. Dopo l'uso va sciacquata con poca acqua appena tiepida senza detersivo e fatta asciugare per bene in verticale. La pala va riposta sempre in verticale o di taglio, all'ombra e lontana da fonti di calore. Questo per ridurre la naturale tendenza all' imbarcamento. Con l'uso sarà normale un leggero movimento del legno (acqua/calore) ma sarà minimo se seguirete queste indicazioni. La setosità del legno diminuirà al primo lavaggio ma non è deficitaria per lo scivolamento, si riacquista carteggiando le parti con carta vetrata n° 220/240, ma questa operazione va fatta solo ogni tanto e sempre carteggiando lungo la venatura del legno.
    E' normale che nei punti di incollaggio della pala, specialmente sulla punta dove lo spessore è ridotto, si verifichino dei “ritiri del legno” che danno luogo a una fessurazione minima. Questo è dovuto soprattutto al notevole shock termico che il legno subisce ma dopo un po' di tempo questa fessurazione si stabilizza. Consiglio perciò una certa rapidità nell'infornare.
    Inizialmente è chiaro che più si usa la pala e più potrebbe accentuarsi la fessurazione.
    Mentre, la eventuale sensazione di scalino tra le parti incollate, anche dopo un breve periodo dal ricevimento, è dovuta alle condizioni di umidità relativa dell'aria diverse dal luogo di costruzione. Queste anomalie non sono dovute a imperizia costruttiva ma semplicemente perchè il legno è vivo e si muove naturalmente a seguito delle condizioni climatiche che trova, soprattutto quando lasciato al naturale e non verniciato.
    ogni pala fa storia a sé.
    Per ripristinare queste “normali” movimento del legno, dopo aver fatto trascorrere almeno 3/4 mesi e aver utilizzato più volte la pala, ho creato un tutorial presente nel forum.
    lo scalino si potrà eliminarlo con una semplice carteggiata tramite levigatrice.

    Questo il link:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67295019

    Volendo dare un ulteriore protezione nel tempo, si può passare dell'olio di vaselina bianco per uso alimentare che si trova in farmacia o nei negozi di ferramenta.
    Strofinare energicamente poco olio con un panno di cotone fino a completo assorbimento, questo fino a che il legno “rifiuterà” ulteriore olio. Nel tempo l'olio tenderà a asciugarsi e l'operazione andrà ripetuta.

    BUONE PIZZE A TUTTI

    grin
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Buona domenica Pierpaolo . :)

    Un grazie eterno e per poter dire dei tuoi capolavori : "io c'e l'ho !! " :woot: ;) :wub:

    la_nascita__BIG_
    PER LA SUA REALIZZAZIONE PREMI QUI .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    a presto ragazzi ... :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grande Pier!
    Oltre ad apprezzare la tua pala apprezzo come stai vivendo questo cambiamento!
    Tante belle cose!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Un grande abbraccio :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In bocca al lupo per tutto per e grazie per la pala
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Pier che bello sentire che torni con noi a pizzare.
    Le tue pale le sto tenendo come dei santuari e sono davvero felice di averle prese.. mi spiace non essere riuscito ad arrivare in tempo per prenderne un altra in olivo... Vorrà dire che le altre 2 ora valgono di più😉
    A presto🤗.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    uno, due, tre e quattro ... LOVVATI ... :rolleyes: :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao Pier, come va?
    Sei riuscito a trovare un buon lavoro? Faccio il tifo per te e tengo tutte le dita incrociate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie,custodirò la tua pala con molta cura. In bocca al lupo per tutto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    @ Bestiada ...
    @ Gbtempo ...

    dovrei iniziare a breve, incrociamo le dita ... grazie per il pensiero ... :rolleyes:
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 2/9/2018, 10:51) 
    bene gente, ora Usticalab non esiste veramente più.
    ieri ho dato la mia ultima pala ... :) ora tenetele con cura e soprattutto leggete i consigli che vi ho dato per farle durare di più e soprattutto penso che pian piano mi rivedrete nelle antiche vesti di pizzaiolo casalingo ... woot_jump

    P.S.
    per chi non lo trova più e un pò per tutti in generale, alcuni piccoli miei consigli per la cura delle pale in legno

    La manutenzione della pala (o della madia) è molto semplice. Dopo l'uso va sciacquata con poca acqua appena tiepida senza detersivo e fatta asciugare per bene in verticale. La pala va riposta sempre in verticale o di taglio, all'ombra e lontana da fonti di calore. Questo per ridurre la naturale tendenza all' imbarcamento. Con l'uso sarà normale un leggero movimento del legno (acqua/calore) ma sarà minimo se seguirete queste indicazioni. La setosità del legno diminuirà al primo lavaggio ma non è deficitaria per lo scivolamento, si riacquista carteggiando le parti con carta vetrata n° 220/240, ma questa operazione va fatta solo ogni tanto e sempre carteggiando lungo la venatura del legno.
    E' normale che nei punti di incollaggio della pala, specialmente sulla punta dove lo spessore è ridotto, si verifichino dei “ritiri del legno” che danno luogo a una fessurazione minima. Questo è dovuto soprattutto al notevole shock termico che il legno subisce ma dopo un po' di tempo questa fessurazione si stabilizza. Consiglio perciò una certa rapidità nell'infornare.
    Inizialmente è chiaro che più si usa la pala e più potrebbe accentuarsi la fessurazione.
    Mentre, la eventuale sensazione di scalino tra le parti incollate, anche dopo un breve periodo dal ricevimento, è dovuta alle condizioni di umidità relativa dell'aria diverse dal luogo di costruzione. Queste anomalie non sono dovute a imperizia costruttiva ma semplicemente perchè il legno è vivo e si muove naturalmente a seguito delle condizioni climatiche che trova, soprattutto quando lasciato al naturale e non verniciato.
    ogni pala fa storia a sé.
    Per ripristinare queste “normali” movimento del legno, dopo aver fatto trascorrere almeno 3/4 mesi e aver utilizzato più volte la pala, ho creato un tutorial presente nel forum.
    lo scalino si potrà eliminarlo con una semplice carteggiata tramite levigatrice.

    Questo il link:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67295019

    Volendo dare un ulteriore protezione nel tempo, si può passare dell'olio di vaselina bianco per uso alimentare che si trova in farmacia o nei negozi di ferramenta.
    Strofinare energicamente poco olio con un panno di cotone fino a completo assorbimento, questo fino a che il legno “rifiuterà” ulteriore olio. Nel tempo l'olio tenderà a asciugarsi e l'operazione andrà ripetuta.

    BUONE PIZZE A TUTTI

    grin

    Troppo complicato, prendo la pala e vengo da te. :P
    Grazie di tutto Pier. :)
     
    .
  13. Fr@ncesco
     
    .

    User deleted


    Salve, posso avere info sulla pala usticalab gentilmente? D
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prima presentati qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082 .Grazie
     
    .
73 replies since 11/6/2018, 20:43   2624 views
  Share  
.