tecniche per utilizzo impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    ciao ragazzi. Uso da poco una Kitchen Aid; a parte le informazioni generali relative all'utilizzo della macchina, mi chiedevo quali accorgimenti mettere in pratica passando dall'impastare a mano all'uso dell'impastatrice.
    Di solito il mio impasto per la pizza ""napoletana"" è 400 gr di farina x 250 ml di acqua con 1 g di lievito.
    Devo correggere qualche proporzione?
    La farina va gettata tutta in una volta?
    Indicativamente, quanto deve lavorare la macchina?
    Grazie!!! :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ciao Carlo inizia ad usare il tasto cerca, sono sicuro che troverai tutto quello che ti serve ;)

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    hai ragione, cercando con "kitchen aid" non avevo visto risultati, cambiando chiave di ricerca ho letto questo:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65264665

    chiudete pure!

    stasera vedrò i primi risultati dopo un'impastata del tutto "inventata". Rispetto al procedimento a mano ho dovuto aggiungere un 10/15% di farina in più...
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dacarletto @ 15/6/2018, 09:38) 
    ciao ragazzi. Uso da poco una Kitchen Aid; a parte le informazioni generali relative all'utilizzo della macchina, mi chiedevo quali accorgimenti mettere in pratica passando dall'impastare a mano all'uso dell'impastatrice.
    Di solito il mio impasto per la pizza ""napoletana"" è 400 gr di farina x 250 ml di acqua con 1 g di lievito.
    Devo correggere qualche proporzione?
    La farina va gettata tutta in una volta?
    Indicativamente, quanto deve lavorare la macchina?
    Grazie!!! :unsure:

    Io metto tutta la farina ,poi tutta l'acqua fredda ,il lievito per ultimo il sale .... e vado per m 7-8 minuti a bassa velocita' 1° e 2° marcia.
    Vai tranquillo non puoi sbagliare.

    I_LOVE_FEC_0
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Carletto le macchine sono piu veloci ma la farina ha bisogno di un tot di tempo per assorbire i liquidi...
    Quindi devi dare il tempo alla farina di idratarsi.. cosa che a mano non noti.
    bagna la farina fai degli stop e vedrai che non hai bisogno di farina in piu.
     
    .
4 replies since 15/6/2018, 08:38   199 views
  Share  
.