8° post 6a settimana - Riffa Sunmix - Non so fare una tonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    #laconfraternitadellapizza , #LCDP , #effeuno , #sunmix , #polselli_la_farina

    Numero 33 – Riffa Sunmix

    Di nuovo ciao a tutti,
    visto che è il secondo post di oggi... ma questo un poco più goliardico... nel senso che spero di rileggerlo tra un anno con risultati diversi... anche gli errori vanno postati... e come avrete capito con le tonde... Non ci so fare... oggi è stata l'inaugurazione sia del camino che del fal... quindi gran giornata...

    Ho avuto esperienze sempre di teglie con il classico forno di casa... e oggi ho sperimentato la ricetta delle Nuvolette di Ettore... colgo l'occasione per ringraziarlo perché la pasta era formidabile... una sapore... mi ha dato molta soddisfazione... tonde a parte...

    Prima di tutto gli ingredienti per 4 pannelli da 240g. :

    Per la PDR:
    52 g. Farina Garofalo 320-330
    1 g. Sale
    33 g. Acqua
    0,08 g. Lievito di birra

    Per l'impasto:
    528 g. Farina polselli blu classica
    13 g. Sale
    333 g. Acqua
    0,16 g. Lievito di birra
    86 g. Pasta di riporto impasto precedente

    La temperatura era di 25 gradi e le tempistiche seguite sono le seguenti

    Ore 17 impasto PDR poi a TA
    Ore 23 maturazione in frigorifero a 5°
    Ore 14 a TA
    Ore 17 nuovo impasto con PDR poi TA
    Ore 23 maturazione in frigorifero a 5 °
    Ore 14 staglio a freddo
    Ore 20 infornate una alla volta

    Mi vergogno per le tonde ma mi sono incaponito a stendere a mano ma se non si prova non si impara mai... spero tra un anno di riguardare le foto sorridendo...

    Infornate con platea a 450 gradi e volta 530.

    Ho trovato più difficoltà nella stesura che nella gestione del forno e della cottura... Non so se è un problema legato all'impasto che ho sbagliato io ma il paniello era molto elastico e nonostante lo spianassi si restrigeva subito... la prossima proverò anche con il mattarello anche se vorrei imparare la stesura a mano...

    Il sapore della pasta era a dir poco spettacolare... mi spiace per le foto ma hanno fotografato le più bruttine... Non che le altre fossero molto meglio ma...

    Ringrazio il Priore per aver condiviso questa ricetta e spero magari provando e riprovando di migliorare i risultati... fino a ieri ho fatto sempre teglie... le tonde... sono un altro mondo...

    Chiedo come sempre ai moderatori il piacere di postare su Facebook la ricetta perché non ho un profilo... Grazie!

    Buona riffa a tutti

    Nelle foto è presente piccolino il paniello della pasta di riporto... tre dei quattro panielli finali e due delle quattro pizze.

    20180907_17490620180909_142702IMG-20180909-WA001120180909_202427
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ciao... vedrai che quanto prima migliorerai.. le mie prime erano peggiori fidati... comunque.. da8 semplicemente 2/3 ore in piu di apretto.. con piu caldo invece 5 basteranno. rifai tutto uguale.. e vedrai che gia andrà meglio... un passo alla volta :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per essere le prime sei meglio di piu' della meta' di quelli che iniziano.
    Certo che sorriderai e secondo me pure prima di un anno, dipende da quanto pizzerai ...piu' ne farai e meglio verranno e' stato e sara' sempre cosi' per tutti.

    I_LOVE_FEC_0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie sia a Jeans che Cosimo per i consigli e per il supporto morale... ho deciso di postare ugualmente almeno oltre a ricevere consigli per far capire a molti di voi che state sfornando delle meraviglie! Ovviamente spero un giorno di riuscirci pure io :P

    Buona giornata a tutti
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (korikori @ 10/9/2018, 08:29) 
    Grazie sia a Jeans che Cosimo per i consigli e per il supporto morale... ho deciso di postare ugualmente almeno oltre a ricevere consigli per far capire a molti di voi che state sfornando delle meraviglie! Ovviamente spero un giorno di riuscirci pure io :P

    Buona giornata a tutti

    Certo anche a quello serve il forum.
    Consiglio lascia stare per ora biga e miscugli ibridi vari ,fa un bel diretto a ta con calcolapizza, magari con piu di di 15 ore se 24 e' meglio ;)

    la_nascita__BIG_
    PER LA SUA REALIZZAZIONE PREMI QUI .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    quoto in pieno cosimo! non ti spacchi le corna in cose difficili da fare e da capire! parti con diretti 24 ore oggi x domani! semplici e veloci. provato e fatto esperienza se vuoi ti apri ad altro.. e noterai le differenze..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i preziosi consigli! Non sapendo da dove partire mi sono buttato sulle nuvolette di Ettore... ma bisogna partire dalle basi condivido in pieno! Non so se sia stata la farina o la ricetta ma il gusto dell'impasto era spaziale ovviamente per i miei gusti personali... il resto tutto da rifare!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eccociiii! :D

    Diamo un'occhiata a questo esordio e diciamo subito che hai fatto meglio di tanti altri, me compreso. :D

    Il punto critico, secondo me, è qui:

    20180907_174906

    Guarda bene l'impasto come appare grumoso. E quei grumi te li porti fino a fine appretto, guarda: 20180909_142702.

    E' qui che bisogna intervenire. Ho come la sensazione che l'impasto sia troppo asciutto oppure che tu non abbia ben sciolto la pdr.

    Anche la foto della pizza indica lo stesso problema:
    IMG-20180909-WA0011

    E, ti sembrerà strano, è un'ottima notizia perché secondo me hai solo UN problema da risolvere.

    Se riesci a fare un video di come impasti secondo me risolviamo subito

    :)

    Comunque ottima la tua scelta di pubblicare tutto. Vedrai che benefici rapidi!

    :)
     
    .
7 replies since 9/9/2018, 22:33   88 views
  Share  
.