Dubbio sui preimpasti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Voreri addentrarmi nel mondo degli indiretti per napoletana, teglia e pane.
    Il mio dubbio è questo:
    Per napoletana e teglia uso il fantastico calcolapizza, se aggiungo biga o poolish il lievito rimane invariato (che sia di birra o madre)?
    Devo andare a diminuire la quantità di lievito datomi dal calcolatore oppure basta solo che sottraggo gli elementi usati nel preimpasto e lascio tutto invariato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, il calcolapizza ha la voce "PDR" che puoi usare per qualsiasi indiretto (biga polish pastamadre)

    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 4/11/2018, 22:13) 
    Beh, il calcolapizza ha la voce "PDR" che puoi usare per qualsiasi indiretto (biga polish pastamadre)

    ;)

    Quindi sostituisco il fattore pdr con la biga o il poolish?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    con tutto... rimane un ibrido se vogliamo chiamarlo cosi .. tieni la procedura della biga o polish ma usi lbf dato dal calcolapizza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    mi aggancio a questo post per porvi una domanda.. se io volessi utilizzare il poolish al posto della biga come prefermento.. stando al calcola pizza se utlizzo la biga inserisco la percentuale massima come pdr e mi calcola le dosi esatte di farina, acqua e sale restanti... ma se io volessi utilizzare il poolish come mi dovrei comportare? considerando che la biga ha una percentuale di acqua del 45% su 100g. fi farina e 1g di ldb, mentre il poolish la proporzione sta 1a1 cioè 100g di acqua su 100g di farina e 1g. di ldb
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ti 6 risposto da solo.
    ometti l acqua usata x polish.. il 55% all impasto finito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    ah! ok! grazie mille... non ci avevo pensato! :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 6/2/2019, 11:04) 
    ti 6 risposto da solo.
    ometti l acqua usata x polish.. il 55% all impasto finito.

    Io non ho capito

    Se faccio il Poolish nell’imp finale devo mettere sempre il LdB rimasto come starter?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    la tecnica del polish richiederebbe un aggiunta di lbf sempre. anche minima.
    questo fa parte però della tecnica polish... io non ho mai usato lbf dopo un polish tranne 3/4 casi... ma il polish era sempre un 30 e oltre % sull impasto totale... parlo di pani o focacce. pizza intesa come napoletana eviterei proprio per evitare mega lievitazioni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 7/2/2019, 20:39) 
    la tecnica del polish richiederebbe un aggiunta di lbf sempre. anche minima.
    questo fa parte però della tecnica polish... io non ho mai usato lbf dopo un polish tranne 3/4 casi... ma il polish era sempre un 30 e oltre % sull impasto totale... parlo di pani o focacce. pizza intesa come napoletana eviterei proprio per evitare mega lievitazioni.

    io vorrei farlo per pizza in teglia 48h al 75% di idro, usando il calcola pizza mi dice 260gr di pasta di riporto sarebbe 130gr di farina e 130gr di acqua?
    Vedo che c'è sempre del lievito da aggiungere come starter per l'impasto finale, corretto?
    Senza_titolo-1
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ni. mi sembra corretto ma il polish e un pre impasto usato correttamente dovresti usarlo quando al centro collassa... e non e paragonabile a un impasto stanco... anzi.... modifica a vivace su calcolapizza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 7/2/2019, 22:16) 
    ni. mi sembra corretto ma il polish e un pre impasto usato correttamente dovresti usarlo quando al centro collassa... e non e paragonabile a un impasto stanco... anzi.... modifica a vivace su calcolapizza.

    Quindi corretta la mia interpretazione? 260gr di pasta di riporto sarebbe 130gr di farina e 130gr di acqua per il poolish?
    Questi impasti indiretto mi stanno facendo impazzire
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    si
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao a tutti, scusate ma non capisco come indicare nel calcolapizza le dosi della biga.
    Metto PDR vivace, io ho una biga al 30%. Solo che come range di percentuali mi dà solo da 0 a 7.07% su impasto totale.
    Come faccio a capire quanto lievito mettere come starter?
     
    .
13 replies since 4/11/2018, 21:57   614 views
  Share  
.