Prima o poi ci riusciro'....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...a smettere di "scannellare"!!!😂😂😂
    Bene...visto che ora ho la Bosch anche io,ho provato un 65% con 24 ore di frigorifero e 6 ore di apretto....
    Bufala...salsiccia...grana 24 mesi...e due tipi di tartufo: Macrosporum e Bianco pregiato!!!😊

    20181212-214458-01

    20181212-212249-01

    20181212-214458-01

    20181212-212643-01


    20181212-215107-01


    Edited by Notturno Italiano - 13/1/2019, 12:49
     
    .
  2. AnnaRaita
     
    .

    User deleted


    Che bella pizza e sembra pure buona :wub:

    Complimenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Non smettere mai :woot:

    Belle ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnnaRaita @ 13/12/2018, 10:11) 
    Che bella pizza e sembra pure buona :wub:

    Complimenti

    Grazie mille Anna,si le 24 ore di frigo secondo il mio palato,lo rendono migliore rispetto a quando staglio subito...😊

    CITAZIONE (Sandro N. @ 13/12/2018, 10:25) 
    Non smettere mai :woot:

    Belle ;)

    Oooookkeiiiiii!!!!😄...in pratica la "pizza" è diventata il mio alimento "base"!!!😂😂😂
    Grazie mille Sandro!😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    URCA!!

    Come l'hai cotte?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/12/2018, 17:17) 
    Come l'hai cotte?

    Domanda a trabochetto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/12/2018, 17:17) 
    URCA!!

    Come l'hai cotte?

    Padella e cannello!!! ...sto alzando la temperatura della padella a circa 300° e la fiamma del cannello...il condimento tutto prima,tranne il tartufo!😊
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Alek, ho preso il cannello ed é una bomba, solo che ho avuto poco tempo causa lavoro e ieri che finalmente ho potuto impastare ho avuto il peggiore impasto mai fatto. Credo che il lievito secco abbia fatto cilecca, non so.

    Sta di fatto che ero lì che scannellavo, e scannellavo, quasi mi veniva da piangere perché si stava maculando bellissima ma... Non cresceva come sempre!

    Posso chiederti, se non ti scoccia, di lasciarmi giù esattamente come fai l'impasto, quantità e tempi? Grazie.

    Questa é la mia discussione dove parlo del mio impasto per paese tropicale:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76184610
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Galagones @ 16/12/2018, 04:56) 
    Alek, ho preso il cannello ed é una bomba, solo che ho avuto poco tempo causa lavoro e ieri che finalmente ho potuto impastare ho avuto il peggiore impasto mai fatto. Credo che il lievito secco abbia fatto cilecca, non so.

    Sta di fatto che ero lì che scannellavo, e scannellavo, quasi mi veniva da piangere perché si stava maculando bellissima ma... Non cresceva come sempre!

    Posso chiederti, se non ti scoccia, di lasciarmi giù esattamente come fai l'impasto, quantità e tempi? Grazie.

    Questa é la mia discussione dove parlo del mio impasto per paese tropicale:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76184610

    Per le dosi,uso il calcolapizza,il lievito,quello fresco in cubetti,la farina è debole ha 9 gr. di proteine...ora per impastare sto usando la Bosch ma fino a due impasti fa'...a mano! Appena incorda,lascio puntare una decina di minuti e staglio, pirlatura stretta e 6 ore di apretto...di solito preparo 4 panielli da 220 gr. I due che avanzano,non li pirlo e metto l'impasto in frigo per 24h a 4° che userò la sera seguente...cioè dopo 24h. preparo i panielli a pirlatura stretta,facedo attenzione a non "schiacciare",in quanto hanno già belle bolle!!! Dopo 6 ore di apretto...stendo! Col cannello parto dopo circa 20-30 secondi...😊
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Grazie alek, ora provo il tuo impasto.

    Ma che idratazione fai?

    Quindi sul calcolapizza imposti le dosi per un impasto di 6 ore a t.a.? (Per capire cosa mettere adesso nel calcolapizza)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Galagones @ 16/12/2018, 12:33) 
    Grazie alek, ora provo il tuo impasto.

    Ma che idratazione fai?

    Quindi sul calcolapizza imposti le dosi per un impasto di 6 ore a t.a.? (Per capire cosa mettere adesso nel calcolapizza)

    Esatto! Metto 6 ore a temperatura ambiente e "zero" in frigorifero! Idratazione, sto facendo adesso un 65%...😊
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ok ho fatto questo impasto:

    1 kg farina (proteine 10-12)
    650 acqua fredda
    1.2g ldb fresco
    30g sale
    1 cucchiaio di olio di semi


    Incordato bene, riposato 10 Min, stagliato 3 palline da 240g che sono state messe nella cassa a t.a. (29 gradi) e matureranno 8 ore credo (meno non posso, sono fuori casa).

    Il resto dell'impasto non l'ho ancora stagliato, é in frigo e domani lo userò.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Galagones @ 16/12/2018, 18:16) 
    Ok ho fatto questo impasto:

    1 kg farina (proteine 10-12)
    650 acqua fredda
    1.2g ldb fresco
    30g sale
    1 cucchiaio di olio di semi


    Incordato bene, riposato 10 Min, stagliato 3 palline da 240g che sono state messe nella cassa a t.a. (29 gradi) e matureranno 8 ore credo (meno non posso, sono fuori casa).

    Il resto dell'impasto non l'ho ancora stagliato, é in frigo e domani lo userò.

    ...👍👍👍
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Eccomi qui.

    Le pizze sono venute bene, l'impasto era facile da stendere, il sapore ottimo.

    Unico appunto, i cornicioni non si sono gonfiati molto. Da cosa può dipendere? Per la farina più debole? Per le 8 ore? Il resto dell'impasto che userò domani sarà più gonfio? Forse l'ho stesa troppo?

    Riguardo la scannellata: tu apri bene la valvola e fai uscire un "fiammone" oppure usi la fiamma più concentrata da 3-4 cm?

    Aggiungo le foto:

    IMG_20181216_193538IMG_20181216_193532IMG_20181216_193528IMG_20181216_193526
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    Sinceramente per le problematiche dell'impasto magari altri sapranno aiutarti meglio,ti chiedo scusa ma io...non sono abbastanza preparato!😟...pero' aspetta di pizzare l'impasto rimasto e vedi le differenze! Magari era "passato" un po',nel senso che 8 ore a 29° erano troppe...usando la farina debole!🤔
    Per la "Fiamma" la tengo a circa 20cm. e non troppo aperto altrimenti mando a fuoco tutto..😄 in modo che la fiamma accarezzi bene il cornicione...se ti avvicini troppo,si "secca" e non si gonfia e se ci ripassi,si brucia...😊
    Comunque...OTTIMO LAVORO...BRAVISSIMO!!!!!!!!😊👍👍👍👍
     
    .
22 replies since 12/12/2018, 22:34   714 views
  Share  
.