Prestazioni forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabino Gallo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Vorrei un suggerimento per migliorare le prestazioni del mio forno a legna. Premetto che il forno e’ stato costruito circa una decina di anni fa e lo utilizzo più o meno mensilmente per cuocere pizza e pane. Sin dall'inizio ha mostrato un limite nella temperatura della base, in pratica la pizza mi viene sempre leggermente cruda sotto. Ovviamente non posso aumentare il tempo di cottura altrimenti mi verrebbe bruciata il sopra. Per il pane non ho nessun problema (cottura uniforme su tutta la superficie). Pensavo di diminuire l'altezza del forno inserendo sul piano esistente un’altra piano di mattoni refrattari (sempre che riesca a far questo, stante la difficoltà nel disporre i mattoni passando da una piccola bocca di ingresso. Può essere una buona idea? C’è qualcos’altro a cui non ho pensato di più semplice soluzione? Grazie in ogni caso
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    l'idea è buona.

    Potresti provare con qualche biscotto di casapulla, posizionato sopra la tua platea e con un cm di cenere&sale che faccia da posizionamento

    Se tu avessi lo spazio sufficiente potresti anche tentare di piazzare uno strato di fibra ceramica direttamente sulla platea e poi sopra un cm di sale&cenere e poi il biscotto di casapulla

    Così bloccheresti del tutto la fuga di calore dalla platea

    Sai, ho avuto lo stesso problema e ho risolto (quasi del tutto) posizionando quei materassini di fibra ceramica SOTTO il forno, coprendoli con delle lastre di cartongesso, però non ne sono del tutto soddisfatto. Sono tentato di fare proprio come dicevo a te: fibra-cenere-biscotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Fermi restando i corretti suggerimenti di Notturno, mi permetto di riportarti un paio di cose sul mio metodo di condurre il forno visto che a me hanno risolto ogni problema:
    1) Prenditi il tuo tempo e accendi con sufficiente anticipo rispetto all'ora della pizzata (io ad esempio comincio 2 ore prima nonostante abbia un forno di 70 cm).
    2) Evita le "fiamme dell'inferno...", non eccedere... non ce n'è bisogno.
    3) Quando la cupola sarà completamente sbiancata (un'ora e mezza circa nel mio caso), sposta le braci da un lato e continua ad alimentarlo con le fiamme che girano su tutta la volta per un'altra mezz'ora, a questo punto si sarà stabilizzato e potrai infornare quante pizze vorrai.
    4) Piccolo trucchetto insegnatomi da un pizzaiolo, metti sin dall'inizio uno o più ciocchi belli grossi (ulivo) in fondo al forno e accendi il fuoco con i soliti ciocchetti che alimenterai man mano, alla fine otterrai tanta brace che, per conduzione (platea) e irradiazione (volta), ti aiuterà ad avere una cottura uniforme aggiungendo man mano qualche pezzetto di legno, prima che la fiamma inizi ad affievolirsi.
    5) Per evitare che il lato della pizza più vicina al fuoco si bruci subito ed essere costretto a girarla di continuo, prendi dei mattoni pieni (a me, ne servono due) e posizionali sin dall'inizio nel lato dove poi andrà il fuoco. Quando sposterai il fuoco da quel lato, posiziona i mattoni uno dietro l'altro a mò di barriera tra zona cottura pizze e zona fuoco. I mattoni avranno circa la stessa temperatura della volta e comunque di molto inferiore alla temperatura che raggiungerebbe una barra in metallo usata allo stesso scopo (verificato con termometro infrarossi). Inoltre ti sarà di aiuto per contenere efficacemente brace e legna e non farla andare a finire sulle pizze. Allego immagine con parziale vista dei mattoni, spero si capisca.

    Screenshot_20190607-154958_Video_Player
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    Ciao Fenice, ho visto anche questa tua spiegazione adesso, come già sai ho lo stesso problema, difficoltà a crescere oltre i 240°C nel forno.
    Ma mi sa che il mio forno ha l'uscita più centrale nella volta, e da gestire tramite un registro, se metto il fuoco in cnetro, non rischio di far salire le fiamme sulla canna direttamente?
    Proverò a postare delle foto dell'interno del mio fornetto, su per giù delle tue stesse dimensioni.
     
    .
3 replies since 6/6/2019, 18:02   291 views
  Share  
.