Biga e tempi di lievitazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilie Plama
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa dirigermi in alcuni accorgimenti!

    Allora, faccio impasti diretti da cinque anni ormai, impasti da 9 kg di farina al 55% con palline da 180 gr fatte poi lievitare 48 ore in frigo a due gradi e poi messi in apretto per ~3 ore e mi sono trovato sempre bene. Ieri decido di fare la biga, mai provata sinceramente!

    Quindi, decido di farla al 50% percento sul totale della farina e la tengo idratata al 44%. Avendo anche un'impastatrice a forcella devo dire che è venuta davvero bene, dopo 17 ore con ~1 gr di ldb, aveva un profumo dolciastro mescolato allo zucchero e all'acido in maniera del tutto equilibrata, più tendente al dolce.
    Aggiungo quindi il restante dell'acqua con altri 8 gr di ldb tenendone sempre un po' per portare poi lentamente l'impasto all'idratazione voluta (57%). Una volta finito lascio in puntata mezz'ora e staglio in ~80 palline. Lascio metà a TA e metà in frigo, dopo 3 ore quelle a TA sono eccezionali! Morbide e belle gonfie, ma soprattutto molto più elastiche e resistenti. Sono andate via tutte ottanta in tre ore😂 e ho lavorato senza intoppi con delle pizze molto più belle e gonfie e soprattutto più RESISTENTI.
    Ora, verso la fine del servizio cioè dopo 6/7 ore di apretto le palline erano quasi alla soglia della troppa lievitazione. E visto che intendo mantenere l'indiretto perché mi ha dato una bella svolta volevo sapere giusto due cosette:

    0 Quanto posso spingermi con l'idratazione considerando i dati della mia farina??

    1 È troppo secondo voi il 50% di biga su un impasto da 9kg?

    2 Per quanto tempo si mantiene un impasto fatto con biga? Più o meno di un impasto normale?

    3 Quei 8 grami di ldb sulla seconda fase, sono proprio necessari secondo voi??