Biga e alveoli grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    lasciati i miei esperimenti sulla napoli che riprenderò quando mi doterò di forno ad acceleratore di particelle, proseguo in cerca del Graal sulla teglia (o alla pala, come volete).
    L'obiettivo è dei più ambiziosi: pizza con alveolatura spaziale fatta con la biga all'80%. La stagione non è proprio quella giusta per la biga, ma forse il problema che ho non è quello.
    Questo il risultato che vorrei ottenere:

    IMG_5669

    Questo, ciò che ottengo:

    IMG_5729

    Va fatta una doverosa premessa: non ho un fermabiga, non ho un'impastatrice professionale e non ho un forno professionale.
    Per il primo problema, sto ovviando con degli esperimenti TC+TA+TC. Per l'impastatrice, ne uso una molto casalinga. Il forno è un convenzionale 250°C...

    Questo il procedimento per una teglia 30x40 (panetto circa 670g):

    Biga al 44%:

    144g Polselli Vivace (W290) + 144g Manitoba (W???)
    127g acqua fredda
    2,88g ldb

    Impastare grossolanamente senza incordare e tutta la farina dev'essere inumidita.

    1h 28°C + 16h 4°C + 4h 28°C

    Risultato:

    IMG_5722

    Impasto 80% idro:

    BIGA (418g)
    72g semola di grano duro
    89g acqua
    0,36 ldb
    7,2g olio
    7,2g sale

    + altri 72g acqua da aggiungere piano piano nell'impastatrice.

    2h 28°C

    Questo il risultato:

    IMG_5724

    Stesura:

    IMG_5725

    In teglia:

    IMG_5726

    15 min 250°C sul fondo + 5 min 250°C a metà:

    IMG_5727

    Spaccata:

    IMG_5729_0

    Dentro:

    IMG_5730

    Sul sapore e la fragranza ci siamo. Sul volume degli alveoli, no.

    Consigli?

    Grazie, ciao!

    Rob

    Edited by _Rob_ - 25/6/2019, 11:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, guarda secondo me devi lavorare tanto sulla stesura, questa teglia l'hai uccisa in quel momento lì.
    Meno la tocchi e meglio è.

    Da quello che vedo, dopo che l'hai portata in teglia hai continuato a schiacciarla e tirarla.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2019, 11:24) 
    Ciao, guarda secondo me devi lavorare tanto sulla stesura, questa teglia l'hai uccisa in quel momento lì.
    Meno la tocchi e meglio è.

    Da quello che vedo, dopo che l'hai portata in teglia hai continuato a schiacciarla e tirarla.

    Si, sulla stesura ho ancora un po' di problemi per la troppa estensibilità. A guardare gli impasti di quelli bravi però, noto anche che il mio è sensibilmente più basso. Forse 2h di lievitazione sono poche.

    Rob
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Diciamo che è anche un po' problematico usare la biga in questo periodo...

    La formatura del panetto come la fai? Sembra poco tonico in effetti... Era quasi raddoppiato o no?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2019, 11:39) 
    Diciamo che è anche un po' problematico usare la biga in questo periodo...

    La formatura del panetto come la fai? Sembra poco tonico in effetti... Era quasi raddoppiato o no?

    Per la formatura provo a dare pieghe (sia portafoglio che a metà) e poi pirlatura con un tarocco che passo sotto. Ma anche su questo ho molte difficoltà: l'impasto è estremamente appiccicoso e colloso, molto più che nei video che vedo e anche confrontandomi dal vivo ad un corso a cui ho partecipato. Per intenderci, non mi viene quella specie di "blob" gelatinoso che comunque è possibile prendere con le mani e ripiegare su se stesso senza che si sfilacci o si incolli al piano (acciaio inox).

    L'impasto era poco meno che raddoppiato.

    Rob
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Seguo e quoto sandruzzo.

    E proverei a ridurre la semola :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 25/6/2019, 11:51) 
    Seguo e quoto sandruzzo.

    E proverei a ridurre la semola :)

    Quindi sulla ricetta riduco o elimino la semola e sul procedimento lavoro meglio sulla stesura?
    Tutto il resto ok?

    Rob
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    quoto i ragazzi,
    parti magari cambiando la sola stesura,prova la stesura delicata:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75636286

    e vedi cosa ottieni e di conseguenza ti regoli se modificare altri aspetti della ricetta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ecco, il fatto che l'impasto fosse troppo appiccicoso durante la formatura, non va bene... anche perché non aiuta di certo la formatura.

    E quoto Focacciaro 👍 La semola quanche problema lo apporta...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2019, 13:58) 
    Ecco, il fatto che l'impasto fosse troppo appiccicoso durante la formatura, non va bene... anche perché non aiuta di certo la formatura.

    E quoto Focacciaro 👍 La semola quanche problema lo apporta...

    Ok, non volevo portare l'attenzione sull'impasto perché mi rimetto al parere di chi ne sa più di me, ma continuo ad avere problemi di collosità eccessiva. Non dipende dalla semola perché ho fatto altri impasti tutti di solo grano tenero e con farina di un po' tutte le forze, ma non riesco a risolvere. Anzi, prima con il no knead andava quasi meglio... Ora che sto usando l'impastatrice, viene più "setoso" ma è anche maledettamente appiccicoso.

    Quindi, riassumendo: provare senza semola, aspettare almeno il raddoppio dell'impasto e stendere delicatamente da sotto.

    Sull'appiccicosità qualcuno ha delle dritte? L'impasto appena tirato fuori dall'impastatrice (che non so usare bene, perché inizio adesso) è ingestibile da subito (anche facendolo riposare per qualche minuto) e rimane ingestibile anche dopo una serie di maldestre pieghe... :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Accidenti per ingestibile che intendi? si sfalda/appiccica? non ti da l'idea di essere compatto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A che temperatura esce l'impasto dall'impastatrice? Se è ingestibile potrebbe essere troppo caldo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Tre sono le cose, o troppa acqua(troppo presto magari), o non lo riesci ad incordare bene, oppure:


    CITAZIONE (__ginko__ @ 25/6/2019, 14:29) 
    A che temperatura esce l'impasto dall'impastatrice? Se è ingestibile potrebbe essere troppo caldo.

    ;)



    nb: in realtà ci sarebbe anche la quarta, ovvero che la biga fosse troppo acida.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2019, 15:11) 
    Tre sono le cose, o troppa acqua(troppo presto magari), o non lo riesci ad incordare bene, oppure:


    CITAZIONE (__ginko__ @ 25/6/2019, 14:29) 
    A che temperatura esce l'impasto dall'impastatrice? Se è ingestibile potrebbe essere troppo caldo.

    ;)

    nb: in realtà ci sarebbe anche la quarta, ovvero che la biga fosse troppo acida.

    Forse tutte e quattro! :D

    A parte gli scherzi, come detto non sono molto pratico con l'impastatrice. A questo punto non mi resta che leggere e guardare video sull'uso della macchina...

    Quello che faccio adesso è mettere biga + parte dell'acqua subito, mandare a bassa velocità, aggiungere il sale e l'olio e poi quando non vedo più liquido, mandarla più veloce finché non pulisce le pareti. Abbasso la velocità, aggiungo altra acqua e ripeto la procedura finché non ho esaurito tutta l'acqua (4/5 volte). Mi rendo conto però che con l'ultima mandata di acqua, non riesce più a pulire le pareti neanche se gira a 1000. Mi fa "le ragnatele" (!) dalle pareti al gancio e non si ammalloppa più. A questo punto potrei provare ad abbassare l'idratazione, forse è la chiave. In effetti non sono mai sceso sotto l'80%... :huh:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2019, 15:11) 
    nb: in realtà ci sarebbe anche la quarta, ovvero che la biga fosse troppo acida.

    Allora te ne aggiungo una quinta: l'acqua troppo alcalina! :lol:

    A parte gli scherzi, leggo in giro che si sottovaluta l'effetto della eccessiva alcalinità dell'acqua nell'impasto. Idealmente l'acqua deve avere un PH tra 5 e 6 per uno sviluppo ottimale. L'impiego di acqua alcalina (ad esempio quella di Roma), con un pH maggiore di 7 conferisce all'impasto, normalmente acido, un pH maggiore di 6, con conseguente rallentamento dell’attività enzimatica ed effetti negativi sulla plasticità del glutine. Sarebbe quindi necessaria un'acqua leggermente acida.

    "Qualcuno" ne parlava già tempo fa qui :)
     
    .
23 replies since 25/6/2019, 10:19   1554 views
  Share  
.