impastare biga in planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Salve doprei impastare per la prima volta una biga in planetaria.. cosa utilizzo il gancio o la foglia?? ovviamente utilizzo farina e acqua fredda giusto? grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Il tasto cerca :lol: .
    La biga va miscelata grossolanamente. C'è il bel post di Merlino sulla biga, molto dettagliato. https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76523069
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    malish82, lo conosco benissimo il post ti ringrazio lostesso per avermelo segnalato... ho già preparato la biga a mano ottenendo buoni risultati, io non ho chiesto come si prepara la biga..... ma come si impasta nella planetaria! ora chiedo se qualcuno ha già avuto modo di impastarlo nella planetaria e quale utensile ha utilizzato, foglia o gancio. grazie

    Edited by steriz - 2/8/2019, 08:59
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    aggiorno il post magari può servire a qualcuno, ho fatto una prova e ho impastato nella mia nuova planetaria g3 ferrari pastaio 250g di farina per fare una biga al 44% di dratazione ed ho utilizzato prima il gancio e successivamente un'altra prova sempre con le stesse dosi ma questa volta con la foglia k... è uscito meglio il secondo con la foglia, la biga risultava più sbriciolata, impastata per 3/4 minuti totali, mi sono fermato una volta per raccogliere quella pochissima farina depositata lungo i bordi della ciotola. Alla fine la biga era tutta idratata, ovviamente di questo periodo è obbligatorio utilizzare acqua e farina freddissime, io facendo una prova non l'ho fatto e la temperatura era arrvivata a 32,3°C, allegao una foto

    IMG-2339
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Già, viene meglio con la foglia, anche se si rischia di sforzare la macchina. Facevo più o meno la stessa cosa col rinfresco del lievito madre.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    ciao Matteo in realtà se si impastano piccole quantità fino a 400/500g di farina non ci sono problemi.. salendo si.. si potrebbero incontrare problemi... ieri ho fatto il mio primo impasto in planetaria, sciolto la biga con la frusta, poi sono andato di gancio, la farina totale era 1100g (compresa la biga) idratazione 63% la macchina faceva fatica ad impastare... ho dovuto fermarla 4/5 volte perchè temevo di fonderla.. cmq devo prenderci la mano ancora...
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (steriz @ 3/8/2019, 08:45) 
    ciao Matteo in realtà se si impastano piccole quantità fino a 400/500g di farina non ci sono problemi.. salendo si.. si potrebbero incontrare problemi... ieri ho fatto il mio primo impasto in planetaria, sciolto la biga con la frusta, poi sono andato di gancio, la farina totale era 1100g (compresa la biga) idratazione 63% la macchina faceva fatica ad impastare... ho dovuto fermarla 4/5 volte perchè temevo di fonderla.. cmq devo prenderci la mano ancora...

    Ciao che planetaria hai usato grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    ho usato la g3 ferrai pastaio, credo che facesse un po di fatica perchè ho utlizzato una farina di tipo 1 che assorbe tanta acqua, infatti se l'è presa subito l'acqua, poi siccome era il mio primissimo impasto con la planetaria nuova non volevo già stressarla subito.. e quindi andavo cauto, poi metti anche che ancora non ho molta dimestichezza nell'impastare con la planetaria... forse se avessi messo la farina poco alla volta sarebbe stato meglio... cmq alla fina ha incordato bene
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (steriz @ 5/8/2019, 10:03) 
    ho usato la g3 ferrai pastaio, credo che facesse un po di fatica perchè ho utlizzato una farina di tipo 1 che assorbe tanta acqua, infatti se l'è presa subito l'acqua, poi siccome era il mio primissimo impasto con la planetaria nuova non volevo già stressarla subito.. e quindi andavo cauto, poi metti anche che ancora non ho molta dimestichezza nell'impastare con la planetaria... forse se avessi messo la farina poco alla volta sarebbe stato meglio... cmq alla fina ha incordato bene

    Grazie per aver risposto ,comunque sono macchine abbastanza forti male non gli fa il fermarla .
    Anche se a mio gidizio che spesso impasto per pasta di casa lavora alla grande anche sotto sforzo per via della bella potenza che ha in 1° marcia.
     
    .
8 replies since 31/7/2019, 11:54   1842 views
  Share  
.