Pizza alla pala dei forni romani (con biga)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho voluto rifare la pizza alla pala dei forni romani (quella del thread di Ettore, unica differenza senza licoli)
    Ho sciolto con calma la biga di 18 ore -tutte a TA 18°) (in planetaria con foglia per 10 min circa, con tre quarti dell'acqua del secondo impasto che è venuto perfettamente senza grumi!)
    Poi ho finito il secondi impasto e messo in frigo dalle 23 alle 15 del giorno dopo, quando ho stagliato e messo a lievitare in forno per 4 ore a 26° (accendendo ogni tanto resistenza e con luce accesa)
    Cotto su biscotto (320° di pirometro) con 250° il cielo -accendendo e spegnendo a seconda del bisogno-, prima 3 min in bianco o con solo pomodoro, poi restanti condimenti!


    download

    81224422_2561973540517810_8130054301675421696_o
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Be’ dai, questa è una pagnotta travestita da pizza, di’ la verità :lol:

    Una curiosità: come mai non hai frantumato la biga? Anche tu hai sentore che si potrebbe deteriorare se l’avessi frullata col cutter/bimby/robot?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Bella complimenti!
    la vecchia saggia, ma se la biga viene inserita da inizio impastamento, che senso ha doverla sminuzzare o addirittura frullarla?

    son tutti processi inutili che portano via solo tempo :rolleyes:
    è impossibile ritrovarsi pezzi di biga non sciolta a fi e impastamento, se così fosse, non è un impasto chiuso correttamente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In effetti, sciogliere la biga torna utile solo per impastamenti di tipo "leggero", com'è il no-knead, per esempio.

    Penso che la scelta di Cesare sia dovuta piuttosto a una tendenza che stiamo testando, sugli effetti di una tecnica in via di sperimentazione in questo periodo. Appena pronti ne parleremo diffusamente. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato un po' di difficoltà a sciogliere i grumi della biga, sia nella verace che nella teglia/pala anche quando seguivo la ricetta di Meamb
    Per cui, è da un po' che quando uso la biga cerco di scioglierla al meglio, perchè è vero che con altre 24 ore di maturazione/lievitazione in parte vengono assorbiti, ma a volte ho notato grumetti nei miei impasti finali (vero che poi, da cotte non si sentivano per niente!)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Bella bella bella :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Cesare, anche non usando una spirale, con la planetaria trovo davvero strano che tu trovi dei grumi a fine impastamento :huh:

    concordo con Notturno, in un Nk ci sta di sminizzarla al meglio delle possibilità
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cesare, questa pizza alla pala è una gioia per gli occhi (e immagino ancora di più per il palato)!
    Il procedimento, leggermente laborioso, è ampiamente giustificato se questo è il risultato.

    Complimenti :)

    __ginko__
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (__ginko__ @ 7/1/2020, 11:19) 
    Cesare, questa pizza alla pala è una gioia per gli occhi (e immagino ancora di più per il palato)!
    Il procedimento, leggermente laborioso, è ampiamente giustificato se questo è il risultato.

    Complimenti :)

    __ginko__

    Si e la gioia si somma usando le fantastiche pale LAPEIN https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76044337
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 7/1/2020, 11:19) 
    Cesare, questa pizza alla pala è una gioia per gli occhi (e immagino ancora di più per il palato)!
    Il procedimento, leggermente laborioso, è ampiamente giustificato se questo è il risultato.
    Complimenti :)
    __ginko__

    Grazie mille... il fatto è che, naturalmente come tutti, non sempre posto foto delle pizze che faccio... questa l'ho postata perchè anche con sfondo nero e quei colori è molto bella...
    Ma questa, di settembre 2019, come alveolatura è (per me) ancora migliore... sempre con biga, ma sciolta con meno attenzione, tanto che negli appunti :woot: (se non son matti non li vogliamo!) mi ero segnato che avevo qualche grumetto! -questa non l'avevo postata per lo sfondo non proprio fotogenico!) :sick:
    20191016_203131__1_






    CITAZIONE (cosimo747 @ 7/1/2020, 11:29) 
    Si e la gioia si somma usando le fantastiche pale LAPEIN https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76044337

    Grazie mille Cosimo... Per la pizzata di due gg fa ho usato anche una nuova pala che a breve metteremo sullo store, la barella , che per le pizze alla pala ci da un risultato veramente ottimo!!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cesareud @ 7/1/2020, 12:52) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 7/1/2020, 11:29) 
    Si e la gioia si somma usando le fantastiche pale LAPEIN https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76044337

    Grazie mille Cosimo... Per la pizzata di due gg fa ho usato anche una nuova pala che a breve metteremo sullo store, la barella , che per le pizze alla pala ci da un risultato veramente ottimo!!

    Grandiosa la pala barella ,bellissima questa novita' !
    Grandi grandi ...come sempre . :D :D ;) :wub:
    W LCdPemoticon_cuori :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberto910 @ 6/1/2020, 08:40) 
    Bella complimenti!
    la vecchia saggia, ma se la biga viene inserita da inizio impastamento, che senso ha doverla sminuzzare o addirittura frullarla?

    son tutti processi inutili che portano via solo tempo :rolleyes:
    è impossibile ritrovarsi pezzi di biga non sciolta a fi e impastamento, se così fosse, non è un impasto chiuso correttamente

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70121107
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    si si ci sta, ma non capisco ancora come vi rimangano dei grumi dalla biga 😅

    se questa è la soluzione ben venga.. Ma fa proprio strano 🤷‍♂️
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Presto come anticipato dal Priore nuove metodiche in arrivo :rolleyes: :D
     
    .
13 replies since 5/1/2020, 23:04   493 views
  Share  
.