Focaccia del Priore... e adesso???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Non scrivo molto nel forum, ma se fai questa focaccia, è obbligatorio condividere l'esperienza con gli altri confratelli, soprattutto per spronarli a provare anche loro!

    Da giorni leggo e rileggo questa lunga discussione, così tanto che mi sembra quasi di averla imparata a memoria.
    Alla fine mi sono deciso!
    Ho rinfrescato il mio licoli di semola e l'ho lasciato a t.a. per circa 12h (tutta la notte).

    Quindi ho fatto:

    120gr di licoli
    140gr di Semola De Cecco integrale (15% di proteine, ne avrei messa di più ma non l'avevo)
    200gr di Semola rimacinata Tre Mulini (12% proteine)
    16gr sale
    3gr di lievito secco (non ne avevo fresco)

    Inizio con tutta la farina, lievito e 320gr260gr (80%) di acqua, impasto in planetaria con foglia per 10min.
    Ho sciolto il sale nella restante acqua e incorporata poco alla volta in circa altri 15min.
    Riposo 10min e riparto per altri 15min (quindi in totale 40min di impasto più 10 di riposo).

    Messa in un contenitore e dopo poco meno di 2 ore era così:
    WhatsApp_Image_2020-02-12_at_11
    WhatsApp_Image_2020-02-12_at_11_0

    Oleata per bene la teglia e stesa, altre due ore a lievitare.

    In forno 200° ventilato per 20 minuti
    WhatsApp_Image_2020-02-12_at_11_1
    WhatsApp_Image_2020-02-12_at_13_0
    WhatsApp_Image_2020-02-12_at_13

    Che dire... difficile, impegnativa, ma... che soddisfazione!!!
    Si sente il gusto lattico del licoli, scrocchiante ma allo stesso tempo soffice al centro, un pezzo tira l'altro.
    L'impasto come già detto da qualcuno è risultato un pochino, non sono riuscito a coprire per intero la teglia.

    Ok l'ho fatta... e adesso? Da riprovare al più presto, mentre ancora non c'è molto caldo.

    Propositi per la prossima volta:

    • Aumentare la percentuale di semola integrale

    • Usare lievito fresco

    • Fare 900gr di impasto


    Per concludere vi dico solo... trovate il coraggio e provate... ne vale la pena!!!

    Edited by genietto84 - 13/2/2020, 09:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non molto alta effettivamente, ma bellissima. Con alveoli forse più da pizza che da focaccia.

    Ma sbaglio o sei addirittura andato oltre il 100%!!!? (115%? :woot: )
    Come mai sia licoli che ldbs?

    "120gr di licoli (60 acqua + 60 farina)
    140gr di Semola De Cecco integrale (15% di proteine, ne avrei messa di più ma non l'avevo)
    200gr di Semola rimacinata Tre Mulini (12% proteine)
    16gr sale
    3gr di lievito secco (non ne avevo fresco)
    Inizio con tutta la farina, lievito e 320gr (80%) di acqua, ...


    .. quindi se poi hai aggiunto il restante 20% di acqua, stai a 460 di acqua e 400 di farine?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 13/2/2020, 01:52) 
    Non molto alta effettivamente, ma bellissima. Con alveoli forse più da pizza che da focaccia.

    Ma sbaglio o sei addirittura andato oltre il 100%!!!? (115%? :woot: )
    Come mai sia licoli che ldbs?

    .. quindi se poi hai aggiunto il restante 20% di acqua, stai a 460 di acqua e 400 di farine?

    No in realtà ho fatto un errore nel riportare la ricetta.
    In totale erano 400gr di farine e 400gr di acqua, a cui ho tolto 60gr cad (la quota del lievito).
    Per cui la prima acqua che ho incorporato era 320gr totali (60 del lievito e 260gr aggiunta).

    Ho aggiunto il licoli perché da un sapore diverso, il mio ha un sentore molto lattico/vanigliato, considera che era un licoli di segale, che poi visto il costo di mantenimento e la difficoltà a reperire la farina di segale ho convertito in semola.

    Non l'ho fatta solo licoli perché a causa tralosco l'ho un po' trascurato e non è molto in forza.
     
    .
2 replies since 12/2/2020, 23:22   463 views
  Share  
.