Help, teglia con biga 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è la prima volta che mi spingo a queste ore di maturazione e sopratutto ad una teglia con 100% biga.
    Ho impastato 2 giorni fa una biga con 45% di idro e 1% di ldb.. Usando mix di Manitaly e tipo 2 forte molino Mariani da w340... Ho perciò fatto le prime 24h di biga a ta (20gradi)) e altre 24h in frigo a 4 gradi... Quando ho preso la biga, mi sono ritrovato un odore fortissimo di alcol.. Non di acido.. Perché la farina ha tenuto benissimo e l'ho anche assaggiata di sapore.. Solo fortissimo odore di alcol molto pungente... È normale un odore del genere per la biga? Ho poi impastato con il resto dell'acqua per arrivare a 85% di idro... Domani provo comunque a cucinarla..ma volevo sapere se potesse far male una cosa del genere o altro. Grazie mille
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    #entry639272191









    Leggenda_F_0

    Edited by cosimo747 - 27/3/2020, 11:49
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 26/3/2020, 23:28) 

    Chiedo scusa, non lo sapevo Cosimo...l'urgenza era dettata solo dal fatto di sapere o meno se è normale l'odore e che si può mangiare comunque la pizza
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La biga fa' odori alcolici specie se troppo vecchia ,diciamo che non e' morto mai nessuno .








    Leggenda_F_0

    Edited by cosimo747 - 27/3/2020, 11:49
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 27/3/2020, 11:11) 
    La biga fa' odori alcolici specie se troppo vecchia ,diciamo che non e' morto mai nessuno .

    Ottimo allora è commestibile.. Quello è l'importante 😂😂 in realtà dopo aver fatto la puntata della massa un po odore di alcol è andato via.. Ne è rimasto un po ma devi sentire molto da vicino... Se è solo alcol.. In teoria cuocendo dovrebbe evaporare (spero).. Ti farò sapere.. Se non mi senti.. Mi puoi dar per morto.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Se si potesse scegliere (quando sara' il piu tardi possibile) sarebbe un bel modo di andar via ,specie oggi con quello che abbiamo fuori dalla porta di casa.
    Che Dio ci aiuti.







    Leggenda_F_0
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    La pizza purtroppo è venuta un disastro totale a causa di numerosi fattori e disavventure:
    1- l'impasto con biga 48b non era già granché prima ancora di metterlo in frigo ieri sera
    2- ho dovuto infornare la pizza direttamente dal frigo senza fare un minimo di apretto(e al mattino avevo fatto anche uno Staglio stretto, essendo anticipato), poiché chi doveva tirarmi fuori l'impasto lo ha dimenticato e tornato da lavoro alle 7 ho trovato l'impasto ancora in frigo.
    3- è Saltara la luce in tutto il condominio ed il forno si è spento per circa 10 minuti dopo 1 munuto dopo l'infornata... Dopo ciò stendo un velo pietoso... E riprovo una prossima volta.. L'impasto è venuto una sottiletta durissima 😅
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La sfiga di Attanasio ??? :ph34r:









    Leggenda_F_0

    Edited by cosimo747 - 27/3/2020, 21:26
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 27/3/2020, 21:11) 
    La sfiga di Attanasio ??? :ph34r:

    Già.. Una sfiga impressionante.. Mai avuta tutta insieme così 😅😥
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Meh ...dai poteva andare peggio .
    Prendi il buono della storia ....ci sara' pure quello dai alla prossima ;) :D








    Leggenda_F_0
     
    .
9 replies since 26/3/2020, 21:31   401 views
  Share  
.