Dubbi sulla prima biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, volevo provare a fare un impasto con il 30% di biga ma mi sorgono alcuni dubbi.

    L'impasto che voglio realizzare è questo:

    Schermata_2020-04-17_alle_15

    E ottengo questo risultato:

    Schermata_2020-04-17_alle_15_0

    A questo punto devo fare i calcoli per modificare questo impasto e adattarlo alla biga del 30%, premetto che ho letto attentamente questa guida.

    Per fare la biga (45% di idro) devo utilizzare:

    300g di farina
    135g di acqua
    3g di LDB

    Impasto grossolanamente, giusto per far assorbire tutta l'acqua e non lasciare farina "liscia" e la lascio maturare per 24h a 18°

    Trascorse le 24h devo aggiungere il resto degli ingredienti:

    700g di farina
    565g di acqua
    28g di sale
    15g di zucchero (calcolato come 1,5% sul totale della farina, da usare come miglioratore)

    Il dubbio che mi sorge è questo, quanto LDB devo aggiungere? Considerando (come da immagine sopra) che voglio fare una puntata di 20 ore in frigorifero per poi stagliare a freddo e fare altre 4 ore di appretto.

    La guida sulla biga è fin troppo generica su come calcolare la percentuale di LDB da aggiungere, non riesco proprio a capire come adattarla al mio caso specifico. Mi potete aiutare?

    Altra domanda, c'è modo di utilizzare il calcolapizza facendo passare la biga come PDR? Questo risolverebbe il mio problema :D

    P.S. Non mi insultate se ho detto qualche scemenza, sono molto inesperto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda hai scritto tutto molto bene in merito al Procedimento e dosi.
    In merito al Lievito da aggiungere è un po' soggettiva la cosa...
    C'è chi ne aggiunge giusto un pizzico per riattivare la lievitazione chi mette solo un po' di zucchero o miele e chi non mette nulla.

    Dovresti provare di volta in volta e vedere in base ai tempi che usi e l impasto che fai e Notare le differenze e di conseguenza seguire la strada migliore.

    Io ad esempio inizialmente mettevo un pizzico di ldb ma proprio Una puntina.. Ma notavo che poi la biga spinge molto e non mi trovavo con i tempi... Poi ho provato mettendo un cucchiaino di miele e già andava meglio.. Ora da un po' non aggiungo nulla faccio fare solo qualche ora in più a t.a. E finalmente ho trovato la tempistica giusta riuscendo ad avere la giusta lievitazione e trovandomi il panetto perfetto al momento della stesura.

    Considera che la biga ha un bel potere lievitante...facendo tu tutto questo frigo magari puoi mettere un pizzico di ldb ma eviterei a quel punto lo zucchero.

    Insomma come avrai capito con la biga purtroppo non c'è una regola... In quanto magari una volta la biga spinge meno e quindi necessiterebbe di un pizzico di lievito altre volte spinge tanto e rischi eccessiva lievitazione.

    Devi provare e riprovare....in linea di massima quelle sono le linee guida poi ognuno si adatta e cerca la propria strada in base alla sua ricetta e ai risultati ottenuti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Intanto ti ringrazio per la risposta, proverò a togliere lo zucchero e aggiungere 1g di lievito e vedere come va.

    Utilizzo parecchio il frigo perché mi serve a gestire meglio la temperatura e le tempistiche, cerco di adattare tutto in modo che sia compatibile con gli orari di lavoro, non ho molto tempo libero da dedicare questa passione ;_;
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Secondo me mettine meno di lievito, giusto uno 0,5 gr però lascia almeno 1 ora a ta l impasto prima di metterlo in frigo.. Dagli il tempo di fsr partire la lievitazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao, ML80 dice bene. Io aggiungo solo che siccome hai usato una biga più o meno al 30% del totale, io aggiungerei 3-4 gr di ldb fresco nel secondo impasto.

    Anche perché tu staglierai a freddo e i tuoi panielli dovranno crescere in 3-4 ore e partono da freddo.

    Diciamo 4 gr dai

    :D

    Mi rifaccio a un impasto simile al tuo:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75917446
     
    .
4 replies since 17/4/2020, 14:31   261 views
  Share  
.