Come incordare un 80% di idratazione in spirale in 7 minuti (o poco più)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bfinelli @ 6/1/2021, 00:38) 
    Io ho un impastatrice con inverter c'è va da 70 a 210 RPM come faccio a regolarmi con la velocità nelle varie fasi?

    Buongiorno anche a te :)
    Segui semplicemente quanto riportato.
    Al punto 2 vai a 70, al punto 3 vai a 170, al punto 4 vai a 210 rpm.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Grazie mille gentilissimo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bfinelli @ 6/1/2021, 14:13) 
    Grazie mille gentilissimo

    Di niente ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Si parla di iniziare a 70 poi 170 ed infine a 210.

    Il problema è, che la mia puglisi p5 ww2 con variatore di velocità, non arriva a 210 come scritto sulle specifiche tecniche.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 6/5/2020, 19:30) 
    Poiché mi é stato chiesto da più parti come facessi ad incordare un impasto ad alta idratazione in così breve tempo, ho scritto una mini guida in cinque punti, sperando che possa tornare utile a tutti.
    É necessaria una spirale con inverter o minimo con due velocità. Allora:

    1. Inserire in vasca il lievito e scioglierlo con una quantità d’acqua fredda (5 C°) corrispondente al 55% di idratazione.

    2. Inserire tutta la farina ed accendere l’impastatrice a bassa velocità per 30 secondi.

    3. Aumentare la velocità a ‪7/10‬ di potenza.

    4. Trascorsi 4 minuti inserire il sale e aumentare la velocità al massimo.

    5. Dopo un minuto, inserire a filo e secondo assorbimento il resto dell’acqua fredda (5 C°).

    A seconda della farina utilizzata, l’impasto si chiuderà in 7-10 minuti. Funziona garantito con farine professionali a partire da W280.

    77126856-A87B-410C-B952-0880AFE001D8

    79460437-00AE-48F8-A852-3D3B8EF48752

    B69A1423-31AB-4888-9C14-27B428666FFB

    Davvero Super Merlino! Sono da poco approdato alla spirale (Grilletta con retromarcia con 300giri) e il tuo approccio è una bomba.
    Due domande/consigli, partendo da un 100% biga come adatteresti il processo? La seconda, possibile che provando a incordare in maniera "tradizionale", come i vari youtubers mostrano (portando quindi la lavorazione sui 12-18'), immancabilmente l'impasto mi salga su per il verme? (producendo tra l'altro un risultato/incordatura decisamente peggiore rispetto al tuo approccio).
    Tnx!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Total @ 11/6/2021, 13:53) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 6/5/2020, 19:30) 
    Poiché mi é stato chiesto da più parti come facessi ad incordare un impasto ad alta idratazione in così breve tempo, ho scritto una mini guida in cinque punti, sperando che possa tornare utile a tutti.
    É necessaria una spirale con inverter o minimo con due velocità. Allora:

    1. Inserire in vasca il lievito e scioglierlo con una quantità d’acqua fredda (5 C°) corrispondente al 55% di idratazione.

    2. Inserire tutta la farina ed accendere l’impastatrice a bassa velocità per 30 secondi.

    3. Aumentare la velocità a ‪7/10‬ di potenza.

    4. Trascorsi 4 minuti inserire il sale e aumentare la velocità al massimo.

    5. Dopo un minuto, inserire a filo e secondo assorbimento il resto dell’acqua fredda (5 C°).

    A seconda della farina utilizzata, l’impasto si chiuderà in 7-10 minuti. Funziona garantito con farine professionali a partire da W280.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12817600/...80AFE001D8.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12817600/...3B8EF48752.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12817600/...B428666FFB.jpeg)

    Davvero Super Merlino! Sono da poco approdato alla spirale (Grilletta con retromarcia con 300giri) e il tuo approccio è una bomba.
    Due domande/consigli, partendo da un 100% biga come adatteresti il processo? La seconda, possibile che provando a incordare in maniera "tradizionale", come i vari youtubers mostrano (portando quindi la lavorazione sui 12-18'), immancabilmente l'impasto mi salga su per il verme? (producendo tra l'altro un risultato/incordatura decisamente peggiore rispetto al tuo approccio).
    Tnx!

    Bene, sono contento che ti piaccia il mio approccio 😉😄
    Con la biga 100% vai uguale.
    Inserisci tutta la biga e fai girare 30 secondi a bassa velocità. Inserisci in unica soluzione 100 ml di acqua (porta idro totale al 55%) e procedi come da punto 3.
    Se in maniera tradizionale l‘impasto ti sale sul verme non è colpa degli YouTubes, ma probabilmente ti sei dimenticato l’impastatrice in retromarcia 😄😄😄
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 11/6/2021, 18:48) 
    CITAZIONE (Total @ 11/6/2021, 13:53) 
    Davvero Super Merlino! Sono da poco approdato alla spirale (Grilletta con retromarcia con 300giri) e il tuo approccio è una bomba.
    Due domande/consigli, partendo da un 100% biga come adatteresti il processo? La seconda, possibile che provando a incordare in maniera "tradizionale", come i vari youtubers mostrano (portando quindi la lavorazione sui 12-18'), immancabilmente l'impasto mi salga su per il verme? (producendo tra l'altro un risultato/incordatura decisamente peggiore rispetto al tuo approccio).
    Tnx!

    Bene, sono contento che ti piaccia il mio approccio 😉😄
    Con la biga 100% vai uguale.
    Inserisci tutta la biga e fai girare 30 secondi a bassa velocità. Inserisci in unica soluzione 100 ml di acqua (porta idro totale al 55%) e procedi come da punto 3.
    Se in maniera tradizionale l‘impasto ti sale sul verme non è colpa degli YouTubes, ma probabilmente ti sei dimenticato l’impastatrice in retromarcia 😄😄😄

    Grazie, provo stesso procedimento con la biga!
    Sai che, scherzi a parte, per me l'unico modo per incordare senza far salire l'impasto sul verme è lo stacco netto di velocità? Se salgo lentamente con la velocità, con acqua a filo... non c'è verso, ho sempre l'impasto che si arrotola sul verme. Come risultato riesco comunque ad incordare ma non con la stessa "qualità" e "bellezza" del tuo approccio. Eppure vedo video su video di chi un 80% lo chiude in 14-18', con questo sistema, con la Grilletta per di piu'. Boh...
     
    .
51 replies since 6/5/2020, 18:30   6384 views
  Share  
.