Aiuto panetti!

Nella stesura dei panetti, l'impasto si buca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi guru della pizza. Le proporzioni che uso sono:

    1 kg di farina anima di grano rossa piantoni
    680 g di acqua
    35 g sale
    100 g lievito madre

    Con una puntata di 18 ore TA e un apretto di 6 ore TA con una temperatura media di 22°
    Il problema è che nella stesura l'impasto è troppo delicato e poco elastico, infatti si assottiglia troppo e si buca. Dove è l'errore? 🤔
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Secondo me è il lievito madre

    Fai un singolo impasto di prova, usando ldb calcolato con il calcolapizza e verifica se avrai lo stesso problema
     
    .
  3.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie, farò una prova allora!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cirodb96 @ 14/5/2020, 14:43) 
    Grazie, farò una prova allora!

    Visto che anch'io ho avuto lo stesso problema, anche se con buona probabilità per altri motivi, ovvero lievito secco ma non istantaneo non reiattivato prima in acqua bensì messo direttamente nell'impasto, oltre a non aver impastato abbastanza e praticam. niente durante lo staglio, com'è andata la prova?
    perchè da come ho letto in giro nel forum, quantità differenti di lievito non dovrebbero influire su ciò.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cirodb96 @ 14/5/2020, 14:17) 
    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi guru della pizza. Le proporzioni che uso sono:

    1 kg di farina anima di grano rossa piantoni
    680 g di acqua
    35 g sale
    100 g lievito madre

    Con una puntata di 18 ore TA e un apretto di 6 ore TA con una temperatura media di 22°
    Il problema è che nella stesura l'impasto è troppo delicato e poco elastico, infatti si assottiglia troppo e si buca. Dove è l'errore? 🤔

    Ciao, anche se non mi ritengo assolutamente un guru :) , ti posso dire che uso da sempre il lievito madre, o pasta acida che dir si voglia per fare sia pane che pizze e che queste si stendono senza problemi. Certo la pms è particolare da usare perchè non è come il ldb e la sua spinta varia in base al suo stato di rinfresco. All'inizio ho avuto anch'io il problema dello strappo alla stesura ma se non ricordo male (succedeva anni fa) mi succedeva anche con ldb. Mi sembra che non facessi le pieghe prima della puntata o comunque non lavoravo bene l'impasto, poi un po' alla volta ho migliorato il procedimento. Per le ultime pizze che ho fatto ho messo da parte la mia solita ricetta ed ho utilizzato il calcolapizza che mi viene in aiuto per la quantità di pms da aggiungere in funzione della Tamb e del tempo previsto per la lievitazione ed è molto comodo (mettendo la % di past di riporto al max consentito). Ho visto che idrati al 68%, comè l'impasto a fine lavorazione? Liscio e sodo o un po'molle e appiccicoso?
     
    .
4 replies since 14/5/2020, 13:17   254 views
  Share  
.