Lievito madre o lievito di birra

Quale lievito usare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi guru della pizza. Che differenza c'è tra l'uso del lievito di birra fresco e il lievito madre, per l'utilizzo nell impasto della pizza. Quale mi consigliate per lievitazioni di 24h TA?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Allora, se vuoi risultati costanti nel tempo senza troppi problemi il lievito di birra è certamente migliore. Però il lievito madre se tenuto bene è praticamente immortale, però se trascurato non è costante. La lievitazione non dipende da tipo di lievito, ma dalle quantità, certo il lievito di birra è sicuramente più veloce (mi spiego se vuoi una cosa veloce è facile da aumentare), quello madre ha tempi più lunghi sicuramente.
    Poi c'è una questione sensoriale, il lievito madre ha sicuramente più profumi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda parere personale, secondo me la pizza conviene farla con lievito di birra..
    1 perché hai la certezza che ti garantisce la giusta lievitazione in base a quanto ne usi per le ore prestabilite
    2 sulla pizza non noto grossi vantaggi nell utilizzo del lievito madre sotto tutti i punti di vista, sia di lievitazione che di risultato finale.

    Discorso diverso se invece fai il pane o altri lievitati... Li la differenza la si vede con l utilizzo del lievito madre.

    Mentre per la pizza al piatto secondo me la biga è un ottima soluzione perché ti da molto sia in termini di lievitazione che di prodotto finale... Oppure una marcia in più di sapore e profumi l ho notata utilizzando il criscito Caputo che è un lievito madre essiccato non più attivo, quindi zero potere lievitante ma al prodotto finale dona davvero qualcosa in più in temine di sapore.

    Almeno questa la mia esperienza.. Ma nulla ti vieta di provarci e vedere i risultati in modo da capire la gestione ed il prodotto che ti da l utilizzo dell uno o dell atro.
     
    .
  4.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, proverò entrambi allora, e alla fine mi baseró sul gusto personale, anche se ho capito che il ldb da una nota meno acida rispetto al lievito madre.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Come ti hanno detto col ldb non hai problemi di stabilità nelle lievitazioni, specialmente per la pizza.

    Comunque se non utilizzi pasta madre ben rinfrescata è normale che si senta il sapore acido.
    Io ho fatto proprio ieri questa pizza, con pasta madre, 21 ore di lievitazioni totali ed era ... fa-vo-lo-sa!

    Gli estimatori apprezzano ugualmente se non è un aroma esagerato, ma se proprio non ami questo sapore, puoi fare una prova integrando il sale con un pizzico di bicarbonato (io a volte metto lo 0,12% di bicarbonato rispetto alla farina).

    Prova e fammi sapere ;)
     
    .
  6.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sì, proverò entrambi i metodi 💪
     
    .
5 replies since 14/5/2020, 16:05   318 views
  Share  
.