Mia tonda romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Stoccarda

    Status
    Offline
    Ciao,
    alla fine mi sono deciso di provarla pur non essendo la mia tipologia di pizza preferita.

    Ho seguito la ricetta spiegata qui facendo panetti da 180g (come dice il video) e stesi al mattarello forse troppo poco (25cm, sono andato "a feel").

    Farina usata: Caputo Pizzeria.

    Ho portato a 270 gradi il forno di casa con una leccarda capovolta dentro ad altezza poco sopra la metà.

    Dopo la stesura del panetto, l'ho spostato su un foglio di carta forno sul tagliere dove l'ho condita e l'ho fatta scivolare sulla leccarda usando il tagliere come pala.

    Di solito nel mio forno metto la mozzarella dopo pochi minuti ma visto lo spessore mi è parso il caso di mettere tutto insieme dall'inizio e ci ho azzeccato ;) La mozzarella l'ho prima asciugata in microonde dove ha perso 1/3 del suo peso in acqua.

    Cottura pochi minuti fino a che la mozzarella non era "abbronzata" :-D

    Quella bianca è risultata un po' ciaccosetta al centro, sarà dovuto al troppo spessore? Putroppo è un'insidia che mi si presenta spesso in tutti i tipi di pizza bianca.

    Prossima volta:

    1. Due minuti in più e posizionare al centro del forno così la mozzarella non brucia

    2. Provare più sottile, qual è il diametro ottimale? Non avendola mangiata a Roma nell'ultimo decennio non ricordo :)


    3. Usare la teglia forata per pizza invece della leccarda


    jpg

    jpg
    alla prossima

    David
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Impasto un po’ bianco, ma sembra croccante!

    Ho imparato che, utilizzando il forno di casa, dopo aver scolato e cubettato per bene la mozzarella (non uso il microonde), per queste cotture più lunghe, meglio mettere per una decina di minuti i pezzetti in freezer prima di condire.
    ;)
     
    .
1 replies since 24/5/2020, 14:21   234 views
  Share  
.