La biga senza strumenti: né termoregolatori né impastatrice.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non mi andava proprio di fare il pediluvio alla biga. L’ho sempre trovato un metodo noioso, lungo, inefficiente e altri attributi spiacevoli.

    Così, un giorno, a fine pranzo, mentre mi sbucciavo la banana, mi sono ricordato di un’antica discussione del soggetto Notturno Italiano, che entusiasticamente descriveva il successo totale dello sfarinamento della biga tramite frullatore idoneo.

    Beh, zio Matteo ci ha provato ed è stato sublime; il risultato del procedimento, da falene nello stomaco. Semplice, immediato, estremamente efficace.
    Le uniche accortezze, ovviamente, sono quelle di utilizzare una grammatura di farina dell’impasto almeno pari alla biga e di utilizzarla fredda, sufficientemente da evitare un riscaldamento eccessivo della polvere ottenuta. In 30 secondi alla massima velocità è bell’e pronta la polvere d’angelo, impastabile senza fatica.

    “Aspetta, aspetta, zio Matteo: non ci hai narrato della conservazione della biga in fase di maturazione. Non essere indugioso!”. Cribbio, avete ragione.
    Allora, mi regolo col freddo. Se, per esempio in casa ho 25 gradi, allora la farò partire a temperatura ambiente per tre orette e poi la schiafferò in frigo. Vi dovete regolare. Funziona benissimo, ma ci vuole un attimo di esperienza.


    Veniamo alla conclusione.

    Tutto secondo San Calcolapizza, impostando al massimo la “pdr” come vivace. Chiaro che in fase di impastamento bisogni aggiungere più acqua, perché la “pdr” viene calcolata come se avesse la stessa idratazione dell’impasto desiderato (mentre la biga è durissima: 44%). Sarebbe bello avere un’implementazione del programma in tal senso, ma ce la caviamo uguaglio.

    Come vedete, non si tratta di un risultato eccelso, ma per colpe tutte mie. Spero solo di aver riacceso, con questo esempio, la fiamma della biga senza impastatrice nel cuoricino di ciascuno di voi.
    Ad maiorca.


    F2CE3D9F-F654-4C31-8A70-938BA8512FD90DDA1EAE-380B-4A9F-9CDB-EE745314B68C53AA141B-7937-4C5A-90E9-45CC58A01BBF

    Edited by Matteoxr6 - 30/5/2020, 14:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    E l'hai riacceso sì!
    Mortegliano, la schiacciante maggioranza dei mortali sarebbe orgogliosissima per quel pane che ti sembra non eccelso :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    ... la classe non è acqua!!!

    ps: che mangiavano i commensali ? ceci?
    :-))))))))
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Grazie, ragazzi.

    Mm, Stilo, sai che non mi ricordo? Gran vista, comunque.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Spettacolo! Dovresti provare a conservare lo sfarinato di biga adesso...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ehi, Pado!
    Ottima idea. E sicuramente efficace, giacché tantissimi utenti hanno congelato, oltre a panetti, lieviti vari, anche pdr. Per la biga, che è polverizzata (pure meglio, quindi), dovrebbe essere lo stesso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    riappaio pure qua: .. si, è lo stesso... è il famigerato sfarinato.
    Con la pasta madre si fa da anni.

    E' un buon metodo anche per prendersi una pausa dalla pms.
    A me non piace troppo... in questo caso sono più bianco o nero: scaglie secche o congelamento del panetto.
    Se dovesse andar via la corrente, con le scaglie secche ti salvi, con tutto quello che è in frigo o in congelatore, no.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Eccoci.
    Utile anche con la pasta madre per chi non possiede la spirale o, peggio ancora, nemmeno la planetaria. Permette di usare biga e lievito naturale senza perdere anni di vita a fare il pediluvio in acqua con tanta fatica e poca resa.
     
    .
7 replies since 30/5/2020, 12:35   467 views
  Share  
.