La mia prima pizza con FEC mono e biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    figurati! per la pietra, dipende cosa ci vuoi fare, io ho preso quella senza foro. Penso che se ti avvicini al mondo della pizza il pirometro sia imprescindibile. Oltre alla Coera sono necessarie una serie di altre modifiche, tutte volte a rinforzare il fornetto in previsione delle alte temperature in gioco.
    Ci sono diverse conversazioni sul tema, te ne consiglio una:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75211936
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao scusami non ci sto bene capendo più niente. Per moddare il mio Napoli express ml 101 cosa devo comprare? Ovviamente resistenza e pietra ma poi!
    La pietra con il foro per il termostato posso mettere un termometro per forno a legna 500 gradi o no?
    Grazie mille

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao Fil, io voglio aiutarti, ma tu aiutami a farlo.
    In alto c'è il campo ricerca, io uso quello per cercare post sul forum dove si parla della modifica del fornetto Ferrari.
    Hai dato un'occhiata al post che ti ho inviato ieri? Ho trovato anche questo https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71820720 , spero ti sia utile
    Oltre a resistenza e pietra devi comprare tutto il materiale indicato: guaine termoresistenti per i cavi elettrici, materiale termoisolante per coprire la cupola interna del fornetto, rondelle in fibra per disaccoppiare i piedini e pomelli in plastica dalla carrozzeria rovente, nuovo termofusibile , nuova lampadina.
    Nel foro della pietra puoi metterci qualunque sonda a termocoppia che sopporti fino a 500 gradi, quindi direi di si, ma io userei piu un pirometro perchè con la sonda devi poi gestire il fatto che il foro, essendo laterale, sarà ostruito dal bordo dello chassis del fornetto. Per carità si può risolvere forandolo, ma comunque avrai sempre questo filo pendente attaccato a qualcosa..non so quanto vantaggio tu possa trarne. Francamente fossi in te mi concentrerei piu sul modificare il fornetto, poi se vuoi ordinare la pietra con foro per eventuali usi futuri fai pure
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 8/6/2020, 23:44) 
    Ciao scusami non ci sto bene capendo più niente. Per moddare il mio Napoli express ml 101 cosa devo comprare? Ovviamente resistenza e pietra ma poi!
    La pietra con il foro per il termostato posso mettere un termometro per forno a legna 500 gradi o no?
    Grazie mille

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Guarda qui che bel post che ti ho trovato :)

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77624569
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti ringrazio di cuore per tutto, nel post che mi hai mandato ho letto che non si doveva mettere la teglia alluminio rovesciata ma ahimè io avevo fatto questa modifica tanto tempo fa consigliata dalla confraternita con le varie modifiche ma poi per una mia mancanza non ho seguito più il gruppo. Comunque adesso fino a quando non arriva il tutto per la modifica tolgo i piatti in alluminio che avevo inserito. Per il termofusibile mi sembra di aver letto da qualche parte he il ferrari Napoli Express montava di serie quello da 240° come faccio a controllarlo? Grazie e scusami

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    premessa: non scusarti, il sapere qualcosa che tu non sai non ti pone in una condizione di subordine :) Scusati solo quando fai un torto a qualcuno :)
    Per il termofusibile: è impresso sopra il termofusibile stesso, puoi leggere ad occhio nudo la temperatura sopportata

    happy modding!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Soundgarden,
    hai ottenuto un risultato eccezionale,complimenti, posso chiederti dei partiolari riguardo la ricetta?
    hai fatto biga 18 ore ta poi chiuso e fatto altre 18 in frigo?
    che percentuale di lievito hai usato? farina molto forte?
    grazie e buona giornata
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao Stetier,
    grazie mille.
    Ho fatto una biga da 18h, di cui 1h a TA (26Gradi) prima di mettere in frigo per 16 ore, ed 1h a TA alla fine, prima di impastare con il resto degli ingredienti.
    Come percentuale di lievito ho messo lo 0.5% rispetto alla farina della biga, non ho aggiunto lievito starter all'impasto.
    Farina 5Stagioni rossa, mi pare sia un W300, non fortissima, ma medio forte. In totale ho fatto 18h biga + 22 in frigo, ed infine 2h circa di appretto a TA
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao ordinato piastra alla fiesoli ed attendo notizie per la COERA. Ma nel tuo fornetto hai scollegato la resistenza inferiore? Io pensavo di dividerle quindi fare funzionare sempre la COERA ed a piacimento quella sotto la piastra. Secondo te è possibile? Una seconda modifica che ti chiedo è quella di sostituire il cavo di corrente che ha la presa ad incastro sul fornetto con una fissa come lo spice secondo te anche questo è realizzabile?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti e grazie per la condivisione della tua prima pizza, mi sarà utile quando arriverà lo Spice e mi cimenterò anche io.

    Da quello che so, le simil-veraci nel fornetto non dovrebbero superare i 180 grammi di impasto. Ti risulta?
    Visto che grazie alla biga vengono cornicioni così pronunciati, hai mai pensato di fare qualche “tonda romana”?
    Lì, il cornicione lo devi acciaccare per bene e, anche se un pochino si sviluppa ugualmente, si può fare un tentativo ed è una ottima pizza alternativa.
    Per la romana però forse si dovrebbe stare sui 140 g allora ... visto che deve essere finissima.
    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Grazie Linda, sinceramente non mi risulta che il limite dei panelli sia di 180g, le pizze che vedi sono fatte con panelli intorno ai 200g, ma la prossima volta voglio provare con panelli piu grandi, da 230-250g.
    La tonda romana non l'avevo considerata finora, banalmente sai perchè? Perchè non l'ho mai mangiata! :) Però non mi dispiacerebbe provare, se per ottenerla si tratta di avere un disco ben schiacchiato anche sui bordi. Con 140g penso si debba ricorrere al mattarello :D (scherzo eh!)
    Secondo me con un panello da 180g stirato a 28cm ottieni un disco bello sottile, poi non so quanto sottile intenda tu
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah ah... non scherzare. In effetti c’è chi la “romana” la schiaccia con il matterello ;)

    Chi mi disse dei panielli piccolini era un pizzaiolo campano.
    Probabilmente proprio per non eccedere con la circonferenza e far sì che il disco si cuocesse tutto per bene, con uno spessore giusto.
    Mah.. poi ognuno fa le sue prove (le farò a breve anche io :) )
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ma si ...alla fine ...sei davvero saggia come dice il tuo nick, nel senso che hai colto nel segno: qui ci si confronta, ma poi il vero terreno di prova è la nostra cucina, ed è li che provo a mettere in dubbio quelli che sono gli assunti "assodati", come la questione del peso paniello <200g che in effetti viene spesso citato qui. Devo trovare il peso giusto prima di avere difetti di "biscottatura".
    Ma tu hai già preso Caliente e Coera?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il caliente l’ho prenotato, ma mi basta “starare” (si dice così?) il termostato e cercherò di non fare danni in cottura.
    A mio marito non va di fare tutti quei cambiamenti che fate voi, bravissimi moddatori (anche perché sa che la vecchia moglie gli fa delle pizze ottime lo stesso ... oddio, vecchia... matura, diciamo :lol: ;) )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    starando il termostato avrai un fornetto ...medio diciamo. Le pizze per me non escono nemmeno decenti ma io sono pretenzioso. Tanto anche voi passerete al lato oscuro ahahaha. vabbè matura...non so te ma io ho 39 anni non sono più un ragazzino, ma la voglia di migliorare la pizza non ha età, e Lord Cosimo accoglie sempre nuovi adepti tra i Sith della pizza
     
    .
39 replies since 31/5/2020, 06:34   1102 views
  Share  
.