Poolish e alte temperature in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Negli ultimi mesi ho ottenuto diverse soddisfazioni per quanto rigurada la pizza in teglia usando il poolish.

    Per la mia teglia 40x30 usavo:
    - Poolish con 200g farina Molino Dallagiovanna "Far pizza rossa", 200 g acqua e 0.5 g di lievito di birra. Il tutto lasciato maturare 16 ore a TA (18/20 gradi)
    - 130g farina Molino Dallagiovanna "Far pizza rossa"
    - 65g acqua
    - 3g miele
    - 7g sale

    Nell'ultimo periodo, causa estate, la temperatura in casa si è innalzata fino a 25/26 gradi e gli ultimi risultati ottenuti con la ricetta apena descritta sono stati appena dignitosi. Vorrei chiedervi un consiglio circa la maturazione del poolish con temperature più alte, conviene diminuire la durata dela sua maturazione? MEglio cambiare tecnica?

    Grazie in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Recentemente Soundgarden ha escogitato una ricetta geniale per fare la biga tutta a tc. La trovi qui.
    Magari potresti provare lo stesso procedimento per il polish.

    __ginko__
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Diciamo che la temperatura ideale per il poolish è 20 gradi, se la temperatura è più alta puoi ridurre i tempi (nella mia esperienza riduco di 1h ogni grado e mezzo circa) o in alternativa passa a temperatura controllata (frigo) dopo qualche ora.

    In più utilizza gli ingredienti che aggiungi al poolish freddi di frigo, altrimenti l'impasto lo chiudi sopra i 30 gradi anche se lo lavori pochissimo (metti in frigo anche la ciotola della planetaria e la farina, non solo l'acqua)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    grazie per la citazione __ginko__ :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli! Alla fine sono andato di metodo diretto, con 24h in frigo e 6h a TA. Ho usato acqua fredda di frigo ma comunque la temperatura finale dell’impasto era altina. Che dire, non mi resta che riprovarci!

    Vi allego la foto di uno spicchio con gorgonzola e noci.
    Attached Image
    E0F40360-901F-4390-A4D4-089CC6C358B3

     
    .
4 replies since 20/7/2020, 14:00   1051 views
  Share  
.