Biga falsata by Soundgarden (aka Marco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    in estate piena facevo 2h di appretto e bastava, ma nulla vieta fare di piu.
    Cosi come nulla vieta di fare piu ore a TC, soprattutto se avete farine piu forti (nelle foto io avevo usato una w320).
    Potete fare anche piu ore a TA, al massimo io rigenero i panelli se andassi lungo, ed è successo un paio di volte che gli ospiti sono arrivati tardi...che fai butti tutto? no , rigenero panelli :)
    Meno di 2h francamente nemmeno una biga giorilli in Arizona ce la farebbe hahahaha
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Come promesso condivido con voi le mie elucubrazioni sul metodo di Marco.

    Ho fatto in modo di far tornare i numeri precisi:
    Verace_75
    Supponiamo che io voglio fare 7 pizze da 250g circa con una idratazione del 75%, ed ho una TA di 22°C (temperatura mediamente presente in tutti gli appartamenti) mi occorre:

    1000g di farina W300 circa
    750 g di H2O (75%)
    30 g di sale (3%)
    2 g di LdB (0.2%)

    Per la Biga Falsata di Marco mi serve esattamente 1000 g di farina, 500 g di acqua e 2 g di lievito

    Che cosa succede se cambia TA?

    Posso cambiare la durata delle parti a TA accorciandole in caso di Ta>22°C o allungandole se TA<22°C - Foto in basso a destra [Non voglio cambiare la durata del frigo 13h]
    Oppure posso modificare la quantità di lievito - Foto in basso a sinistra
    Verace_75_1

    Marco tu che hai avuto modo di sperimentarla pensi che questi conti abbiano un senso?

    La scelta delle 13h, mi sembra di capire dipendano dalla maturazione, ma secondo te, aumentando il lievito si potrebbe scendere, magari usando darine con W<260?

    La mia è solo curiosità e voglia di contribuire a una cosa meravigliosa che hai creato, se pensi che siano solo "seghe mentali" dimmelo in tutta liberta e la chiudo.

    PS non vedo l'ora che arrivi domani e finalmente possa infornare le mie due creature :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Non mi permetterei mai di dirti che i tuoi ragionamenti siano superflui o ridondanti. Io personalmente uso il calcolapizza solo per avere il peso dei panelli ed il loro numero, ma:
    - La TA
    - Il tempo trascorso a TA
    - Il lievito indicato nel calcolapizza

    Non ti servono. Perchè le percentuali sono tutte indicate nella ricetta, lievito incluso, che nelle bighe (vere o desunte) è un parametro funzione del peso e non di fattori ambientali (es. temperatura).
    Riguardo lo scendere sotto le 13h è tutto da testare, i processi fermentativi ed enzimatici di un prefermento hanno sicuramente bisogno di tempo a prescindere dalla quantità di lievito, per cui se mi stai chiedendo se si puo' fare una biga di 2h con 25g di lievito, la mia risposta è: non penso :)

    Riguardo il W, è chiaro che al crescere della maturazione è necessario aumentare il W e viceversa. Per esposizioni prolungate, direi oltre le 36h, può aver senso aggiungere il malto, ma anche li dipende da tanti fattori, non ultimo il tipo di farina (o miscela) che usi.

    Poi fai pure le tue prove, alla fine è facendone decine e decine io stesso che ho un po' trovato la mia "quadra". Tieni presente poi che molto fa anche l'esecutore (il pizzaiolo), con la sua destrezza e sensibilità, il forno in cui cuoci, e gli ingredienti che usi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Domani notte impasterò per sabato sera, sono tentato di fare un impasto in parallelo 100% semola, mi sa che però in quest'impasto l'idratazione dovrò scenderla al 68-70%. Mi piacerebbe riuscire a fare una signora napoletana con grani siciliani. So che c'è chi lo fa tranquillamente, ma io non ho la stessa maestria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Ciao Marco,

    ho capito il tuo ragionamento e lo condivido.

    Perché il malto lo useresti dalle 36 ore in su? Tu che mix di farina usi di solito?

    Come mai non hai previsto nessuna percentuale di olio? E' una scelta dettata da un gusto personale?

    Ti ringrazio molto della tua gentilezza.

    PS Ho appena finito lo staglio e sono in appretto per le mie due teglie di sta sera :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Cotte in un forno da incasso di qualità scadente

    20200924_203704_1_20200924_203900_1_20200924_204434_1_20200924_205125_1_20200924_211128_1_20200924_213713_1_

    Grazie Marco, non credo ci sia altro da aggiungere.

    Mia moglie ha detto che era la teglia più buona di sempre, una nuvola di aria.

    Stesa senza nessuna fatica ed è rimasta su, non scappava via da tutte le parti l'impasto... dopo solo 3 giri di Bonci o cozza.

    Unica nota, nel mio caso (TA 25°C) forse 3 ore di appretto sarebbero state meglio... due sono state un po pochino.

    Causa teglia, nella biga ho messo lo 0.275% di lievito ma credo che sia cambiato il giusto, sta Biga falsata spinge da paura.

    Non vedo l'ora di provarla con un forno degno di tale nome per farci un bel canotto senza fine....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Daje Peppeeee grande!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, complimenti per la ricetta e ovviamente per il risultato.
    Ho provato a replicare la tua ricetta per filo e per segno utilizzando una farina W330.
    Tutto bene ma problemini post cottura. Ho replicato anche la tua cottura ho infornato a 500/510 gradi in 60" circa misurati sul biscotto fiesoli. Io ho un fornetto con doppia resistenza sopra e niente sotto.
    Il problema è che le pizze una volta sfornate, molto belle ma dopo qualche secondo si abbassava il cornicione. Cosa potrebbe essere ? Farina che non regge 75% idratazione o problemi di cottura temperatura o magari devono permanere di più in forno a temperatura più bassa?
    Grazie in anticipo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    mi sembra molto molto strano. Impasto e forno a parte, se il cornicione cresce tale deve restare, banalmente perchè cuocendo si imprime la forma alla pasta cotta. L'unica possibilità è che sia poco cotta. Dovresti postare delle foto delle tue realizzazioni cosi ci rendiamo conto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Provare con una idratazione più bassa?

    Magari 67% Oppure abbassa la temperatura sui 450°
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kalo66 @ 19/10/2020, 12:57) 
    Ciao, complimenti per la ricetta e ovviamente per il risultato.
    Ho provato a replicare la tua ricetta per filo e per segno utilizzando una farina W330.
    Tutto bene ma problemini post cottura. Ho replicato anche la tua cottura ho infornato a 500/510 gradi in 60" circa misurati sul biscotto fiesoli. Io ho un fornetto con doppia resistenza sopra e niente sotto.
    Il problema è che le pizze una volta sfornate, molto belle ma dopo qualche secondo si abbassava il cornicione. Cosa potrebbe essere ? Farina che non regge 75% idratazione o problemi di cottura temperatura o magari devono permanere di più in forno a temperatura più bassa?
    Grazie in anticipo.

    Le foto sono sempre un ottima soluzione per far capire tante ...tante cose.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Questa è una foto della pizzata, grazie.
    Attached Image
    IMG_20201017_203417

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Questa un'altra, sempre a 500 gradi ma facendola restare di più e come vedete bruciacchiata.
    Attached Image
    IMG_20201017_203357

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Hai per caso una foto del conicione tagliato?

    Il fuori è cotto alla perfezione mi pare, invece tu ci dici che il dentro è rimasto crudo/poco cotto.

    Per analogia col pane, ti dico che questo avviene (nel pane) quando la temperatura è troppo alta e quindi il fuori si cuoce ma non dai tempo al dentro di cuocersi.

    Credo che anche l'idratazione giochi un ruolo in questa partita.

    Se le mie considerazioni abbiano senso anche per la pizza lo lascio dire a chi ha più esperienza di me
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Il cornicione
    Attached Image
    IMG_20201019_161729

     
    .
50 replies since 19/9/2020, 15:56   3812 views
  Share  
.