Biga falsata by Soundgarden (aka Marco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Kalo, io bruciature a parte, vedo due belle pizze :)
    come dice Peppe, facci vedere sotto ed il cornicione in sezione, ma sinceramente non vedo di cosa ti possa lamentare , bravo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Foto sezione. Il sotto purtroppo non ce l'ho la foto comunque ben cotto posso assicurarlo.
    Attached Image
    IMG_20201019_161729

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ti ripeto...dal mio modesto punto di vista, io vedo una bella pizza. Non so che cosa piaccia a te, ma tolte le bruciature penso abbia un bell'aspetto e sia cotta bene!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo con Marco,

    Se per te il dentro è "umido" prova solo ad abbassare un pochino la temperatura e aumentare il tempo.

    Per il resto anche a me sembrano delle pizze perfette.

    Che il sotto sia perfetto non ho dubbi, mi hai detto che hai usato la piastra Fiesoli quindi sono certo che sia ben cotta e non bruciata, soprattutto a 500°

    Mod: mi è venuta in mente una cosa, per caso hai usato il malto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non dico di lamentarti è un buon risultato. L'unica cosa mi dava questa impressione come di sgonfiore post cottura. Poi vabbè le pizze di Marco sono bellissime. Forse dovrei provare ad aumentare leggermente i tempi di cottura andare verso i 90 secondi e stare sui 460 gradi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    altra pizzata con biga falsata, 16h con farina 320w niente malto e tutte le altre impostazioni come da ricetta della biga falsata, solo che ho usato 0.3% di lievito per compensare le basse temperature ed un appretto adeguato, circa 4h

    20201031_19580220201031_20064420201031_20063220201031_200638
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao Soundgarden,
    Ho provato la tua biga falsata e mi ha davvero soddisfatto... pizza molto buona veramente! Unica cosa ho incontrato molte difficoltà nella gestione dell'impasto in quanto era estremamente umido e appiccicoso e ho dovuto fare diverse pieghe con un poco di farina e uno staglio energico e volevo capire se anche a te viene così o meno... fortunatamente io faccio spesso teglie ad alte idratazioni (80% circa) quindi me la sono cavata ma anche te lo gestisci con pieghe? Ti allego alcune foto dell'impasto dei panielli e delle pizze se mi puoi aiutare a capire se avevo sbagliato qualcosa.
    Grazie buona serata a tutti

    20201030_201820

    20201031_151241

    20201031_151445_1

    20201031_161926

    20201031_163507_0

    20201031_185135

    20201031_195916_0

    20201031_200114

    20201031_201207

    20201031_203212_0

    20201031_203606

    20201031_204017_0
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    non saprei dirti, non c'entra qui l'uso della biga o meno, stiamo parlando di chiudere un impasto. Se ti è venuto appiccicoso evidentemente doveva essere ancora lavorato un po' (o lo hai lavorato troppo). È l'unica spiegazione, che sia un diretto o indiretto...i risultati comunque mi sembrano ottimi! Per fortuna la napoletana non vuole una perfetta incordatura :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ma un impasto al 70% di solito non da grossi problemi per la chiusura ne ho chiusi sempre anche sopra l'80%... il dubbio che ho è che la biga l'ho utilizzata così come era e forse essendo grossolana e compatta mi sono trovato al punto che non assorbiva più l'acqua... te come la gestisci la biga per l'impasto finale? Impasti a mano o a macchina? Grazie e buona giornata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    dalla foto dell'impasto nella ciotola in metallo l'impasto non mi sembrava lavorato abbastanza era ancora appiccicoso e non incordato. Dovevi solo continuare a lavorarlo come indicato in tutte le ricette, ovvero finché non si stacca dalle pareti del contenitore ecc ecc. li era ancora tutto appiccicato. La biga non fa eccezione, aggiungi acqua ed eventuale altra farina se prevista ed impasti fino ad incordatamento. Almeno questo è quello che deduco dalle tue foto, poi magari aspettiamo il parere degli altri ragazzi formidabili della confraternita
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie! Io temo che non avendo spezzettato la biga o sminuzzato in qualche modo magari non assorbiva più l'acqua... attendiamo suggerimenti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    korikori temo che Marco abbia ragione! Anche a me sembra che l'impasto necessitava di essere lavorato di più.

    Temo che tu abbia inserito l'acqua troppo alla svelta.

    La prossima volta prova a far bere più lentamente l'acqua alla tua biga, spezzettala finemente e falla lavorare bene in modo che si forni una maglia glutinica in grado di assorbire bene i liquidi.

    Ovviamente il mio è solo un parere di un inesperto, la cosa migliore da fare è provare fino a giungere a un risultato che ti soddisfi

    Facci sapere come va la prossima volta!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie mille del consiglio! Di sicuro non mi arrendo 😜 e anche il risultato nonostante la gestione dell'impasto un poco difficoltosa è stato buono. Ultima cosa se posso chiedere quanto si fa il secondo impasto usando l'impastatrice la biga la mettete subito tutta immagino e non un poco alla volta corretto? Grazie e buona serata
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Io metto tutta la biga e poiil resto dei liquidi lentamente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie mille :b:
     
    .
50 replies since 19/9/2020, 15:56   3811 views
  Share  
.