pane con biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Buongiorno, venerdi sera per la prima volta ho provato a fare la biga per poi utilizzarla per fare il pane, ho seguito le seguenti procedure:
    maturazione prevista in 16h
    220 gr di farina forte
    100 di acqua
    e 2.2 gr di lievito fresco
    temp ambiente 20 gradi circa.
    il giorno dopo alle segunti dosi ho aggiunto:
    330 gr di farina miscelata tra una con proteine basse e una farina di tipo1
    290 ml di acqua
    11 gr sale
    Procedimento: ho spezzettato la biga nella planetaria e aggiunto l acqua per eliminare i vari grumi e dopo aggiunto la farina e sul finire goccino d acqua con sale. Ho proceduto alla laminazione e fatto 3 pieghe alla bonci per poi mettere tutto in massa. Dopo 3 h circa ho notato che l impasto era quasi raddoppiato e quindi ho fatto preforma e forma e messo in frigo conm l intenzione di cuocere il gg dopo. ma ahimè la biga spinge eccome... dopo 2 h dal frigo ho dovuto cuocere perche sembrava al limite.
    Risultato finale: una bella pagnotta gonfia ma internamente mi aspettavo piu aperta.
    In cosa posso migliorare?
    allego foto
    Attached Image
    24DB4E6D-CD6B-413E-BF0E-9EF31C9EEC78

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    nessun aiutino???
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao
    Secondo me hai fatto una pagnotta bellissima, complimenti!!
    In merito alla biga non saprei.. L ho sempre e solo usata per la verace o la teglia... Mai per il pane, però mi hai dato spunto per provare... Se riesco questo week devo provare a fsrlo con biga e vedere cosa viene fuori.

    Cmq bel pane 👍
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    grazie per avermi risposto :D con la pizza come ti regoli? io solitamente uso il licoli però vorrei provare anche nuove tecniche
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tina84 @ 28/9/2020, 19:33) 
    grazie per avermi risposto :D con la pizza come ti regoli? io solitamente uso il licoli però vorrei provare anche nuove tecniche

    Alcune volte faccio un 100% biga altre volte al 40/50%...pero non la faccio spesso deve essere sincero... Anche se i risultati sono ottimi... Però con il fatto che spinge molto in lievitazione l estate l abbandono onde evitare rischi 😂😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Eh si in estate è impossibile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Tina.
    Complimenti per il risultato, ed è un bellissimo pane!!

    Anche io però trovo che molte volte si è alla ricerca di bei pagnottoni molto “alti", con tagli ben “fioriti”, ma all’interno spesso non sono alveolati come si vorrebbe.
    Probabilmente si deve semplicemente aumentare un po’ l’idratazione (io sto sempre all'incirca sul 75%) e disinteressarsi se la pagnotta si siede un po’.
    A me piacciono proprio così: molto ben aperte all’interno, anche se spesso un po’ sedute ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Grazie proveró ad alzare un pó l idro... questa è la prima volta che mi viene cosi alto... forse la biga che spinge. Con il licoli non ho mai avuto questo risultato
     
    .
7 replies since 28/9/2020, 08:22   176 views
  Share  
.