Polselli Super problemi

Problemi con assorbim3nto H2O

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    Salve a tutti . Tramite il forum ho acqustato la Farina Polselli super per teglia Romana e pizza alla pala. Vi indico la ricetta 456 gr.di farina, 304 gr. h20 ghiacciata e 16 gr. A filo una volta incordato impasto a 65%. Bene gia' dal 65% la farina ha inziato a squagliarsi e perdere corda. Ho messo al max i giri della mia impastatrice ( 270) e faticosamente sono riuscito a recuperare l'incordatura. Da li ho inziato ad aggiungere H2O a filo e l'impasto si attorcigliava all' interno della spirale poi ha inziato a squagliarsi di nuovo . Io non avevo mai visto una cosa del genere. Considerando che minimo ha una w di 320 l'acqua se la dovrebbe mangiare in un attimo invece a un idratazione del 70% la massa aveva la stessa consistenza di una al 90% di idratazione.A occhio e croce credo che sia un sacco di farina con dei problemi.Qualcuno piu' esperto di me sa darmi spiegazioni? Ciao a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda molto strano perchè appunto quella farina si beve un 80% in scioltezza.
    secondo me dovresti riprovare a fare impasto per vedere se è stato un caso dovuto ad un errore o meno.
    Poi la butto lì potrebbe essere forse di freschissima produzione
    e quindi magari non ancora al 100% e deve un attimino assestarsi per un pò di giorni per rendere al meglio...a me in passato è successo con farine di fresca produzione...passati 7/10 giorni è ritornata perfetta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    No e' la seconda volta che ci riprovo e il risultato e' sempre lo stesso. Colla!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    allora per me è troppo fresca,
    aspetta qualche giorno tipo 1 settimana e vedrai che andrà bene....salvo non ci siano altri problemi ma non penso.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (torens @ 12/10/2020, 11:31) 
    No e' la seconda volta che ci riprovo e il risultato e' sempre lo stesso. Colla!

    :blink:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 12/10/2020, 11:35) 
    allora per me è troppo fresca,
    aspetta qualche giorno tipo 1 settimana e vedrai che andrà bene....salvo non ci siano altri problemi ma non penso.

    ok faro'cosi'ma il sacco e' aperto gia' da una settimana. Grazie comunque
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torens @ 12/10/2020, 11:45) 
    CITAZIONE (ML80 @ 12/10/2020, 11:35) 
    allora per me è troppo fresca,
    aspetta qualche giorno tipo 1 settimana e vedrai che andrà bene....salvo non ci siano altri problemi ma non penso.

    ok faro'cosi'ma il sacco e' aperto gia' da una settimana. Grazie comunque

    ripeto salvo altre problematiche ,
    potrebbe essere quello il problema...a me successe non ricordo se proprio con polselli o altra marca.
    :b:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    beh si,
    anche perchè parliamo appunto di un 65% che davvero lo incordi in un nulla anche con farine non tecniche.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    ripeto salvo altre problematiche ,
    potrebbe essere quello il problema...a me successe non ricordo se proprio con polselli o altra marca.
    :b:
    [/QUOTE] 👍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Hai provato a fare una bella autolisi di 1 oretta?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 12/10/2020, 15:03) 
    Hai provato a fare una bella autolisi di 1 oretta?

    ma il discorso e' che un prodotto deve essere affidabile, come credo sia e deve essere la Polselli. Autolisi? Non so e' come avere una macchina costruita per viaggiare, poi non riesco a fare una salita e ci provo con la retromarcia! No la macchina se e' costruita per salire deve salire non credi? Se una farina ha una forza di w 320 e piu', deve affrontare qualsiasi tipo di impasto se fatto in modo corretto.

    Edited by torens - 12/10/2020, 19:10
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (torens @ 12/10/2020, 15:13) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 12/10/2020, 15:03) 
    Hai provato a fare una bella autolisi di 1 oretta?

    ma il discorso e' che un prodotto deve essere affidabile, come credo sia per la Polselli. Autolisi? Non so e' come avere una macchina costruita per viaggiare, poi non riesco a fare una salita e ci provo con la retromarcia! No la macchina se e' costruita per salire deve salire non credi? Se una farina ha una forza di w 320 e piu', deve affrontare qualsiasi tipo di impasto se fatto in modo corretto.

    Allora visto quanto scrivi sappiamo cio' che dici ma non sappiamo come esegui l'impasto ,quindi rivedrei anche quel passaggio fondamentale.
    Questo per non escludere nulla.
    Sai come e' ...si sbaglia frequentemente e uguamente anche quando si e' sicuri di far bene.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torens @ 12/10/2020, 15:13) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 12/10/2020, 15:03) 
    Hai provato a fare una bella autolisi di 1 oretta?

    ma il discorso e' che un prodotto deve essere affidabile, come credo sia per la Polselli. Autolisi? Non so e' come avere una macchina costruita per viaggiare, poi non riesco a fare una salita e ci provo con la retromarcia! No la macchina se e' costruita per salire deve salire non credi? Se una farina ha una forza di w 320 e piu', deve affrontare qualsiasi tipo di impasto se fatto in modo corretto.

    Boh, perdonami eh... ma perché un atteggiamento così aggressivo? :D

    La usiamo in tantissimi e ti assicuro che non sono arrivate lamentele di questo genere da nessuna parte.

    Magari ti è capitato un pacco di farina appena macinata... o magari hai sbagliato qualcosa tu.

    Ci facciamo pure i panettoni con la Super.

    Poi, per dirla tutta... un 65% lo fai a occhi chiusi. Hai ricontrollato i dosaggi? :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/10/2020, 16:15) 
    Allora visto quanto scrivi sappiamo cio' che dici ma non sappiamo come esegui l'impasto ,quindi rivedrei anche quel passaggio fondamentale.
    Questo per non escludere nulla.
    Sai come e' ...si sbaglia frequentemente e ugualmente anche quando si e' sicuri di far bene.

    ciao Cosimo si ... allora step (1) 456 gr. di farina in vasca( 2) aggiunto 0,5 gr, di LBS e mescolato a velocita bassa. (3) 320 gr. di acqua di cui 304 in due volte con 20 grammi di sale e 20 olio . (4) 16 gr. finali di acqua a filo poco per volta anzi pochissima , vista la difficolta' ad incordare gia'dai 304 gr. A fine impasto steso su piano in acciaio totalmente squagliato. Corro ai ripari facendo una serie di pieghe e pirlatura finale. A primo impatto il panetto mi e' sembrato recuperato ( liscio, abbastanza incordato, bolle in superficie. ILLUSIONE dopo soli 5 minuti era gia squagliato di nuovo. Disastro!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 12/10/2020, 12:00) 
    beh si,
    anche perchè parliamo appunto di un 65% che davvero lo incordi in un nulla anche con farine non tecniche.

    infatti e' questo che mi stupisce. Una farina forte poi .

    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/10/2020, 16:15) 
    CITAZIONE (torens @ 12/10/2020, 15:13) 
    ma il discorso e' che un prodotto deve essere affidabile, come credo sia per la Polselli. Autolisi? Non so e' come avere una macchina costruita per viaggiare, poi non riesco a fare una salita e ci provo con la retromarcia! No la macchina se e' costruita per salire deve salire non credi? Se una farina ha una forza di w 320 e piu', deve affrontare qualsiasi tipo di impasto se fatto in modo corretto.

    Allora visto quanto scrivi sappiamo cio' che dici ma non sappiamo come esegui l'impasto ,quindi rivedrei anche quel passaggio fondamentale.
    Questo per non escludere nulla.
    Sai come e' ...si sbaglia frequentemente e uguamente anche quando si e' sicuri di far bene.

    👍
     
    .
17 replies since 12/10/2020, 09:41   295 views
  Share  
.