Incordatura con Spirale

Cerco consigli..aiutoooooooo!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    questo è il primo messaggio qui..:)

    Ho comprato una spirale Puglisi P5 vv2 ma ho un problema.

    Ieri per esempio stavo impastando e tutto procedeva per il meglio: zucca ampiamente formata e pian piano aggiungevo acqua.
    L'impasto prevedeva il 75% di idratazione.

    Arrivato alle ultime quantità di acqua da aggiungere (dovrei essere stato intorno al 70% di idratazione) la zucca ha iniziato a perdere incordatura fino a spiattellarsi sulla vasca. Aggiungendo un filo d'acqua la zucca si riformava ma dopo un istante si riapipattiva nella vasca.

    Cosa sbaglio?

    Grazie
    Lorenzo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao guarda avevo la puglisi p5 vv2 l'ho venduta da pochi giorni,
    ma per altre questioni...la macchina andava benissimo.

    Ti faccio alcune domande:
    1 da quanto tempo la usi?
    2 che farina hai utilizzato?
    3 che procedimento usi e con che velocità lavori?

    ti chiedo questo perchè anche io inizialmente con la spirale avevo problemi con idratazioni 80%
    spesso appunto mi crollava verso il 75%
    poi provando e riprovando le cose sono andate sempre meglio usando i vari accorgimenti,
    ovvero acqua molto fredda ,incordare a ferro davvero bene inizialmente con velocità più basse in modo da non scaldare l'impasto e poi la restante acqua poco alla volta alzando sul finale la velocità e chiudere senza scaldare l'impasto.
    Poi ci sono farine che assorbono meglio altre meno,
    ad esempio cosa che non mi era mai successa con altre farine mentre con la polselli super dovevo fare un 80% ma dato che beveva e beveva sono arrivato al 90%.

    con che velocità lavori?
    magari scaldi troppo l'impasto e poi ti crolla...insomma ci sono una serie di cose che possono compromettere l'impasto,
    la machina cmq lavora bene te lo posso assicurare.

    dicci un pò così vediamo di risolvere
    ma vedrai che risolvi da solo provando e riprovando.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    intanto ti ringrazio per la celere risposta.

    Stavo utilizzando un mix di farine ma al di là di questo mi capita anche con altre farine più comuni.
    Devo dire che la prima prova l'ho fatta con la polselli super e anche se ho avuto uno spiattellamento poi alla fine si è ripresa ed è incordata benissimo al 80%.
    (però questa era la primissima prova quindi sicuramente ero moltooooo inesperto).

    Si forse esagero di velocità sin da subito e l'acqua non era particolarmente fredda. Però essendo arrivato quasi a tutta l'acqua richiesta ero super tranquillo.
    Ho misurato la temperatura dell'impasto ed ero sui 25,5°.

    per quell'impasto avevo usato farine marino
    manitoba + una percentuale di farro integrale
     
    .
2 replies since 24/11/2020, 07:53   339 views
  Share  
.