Impasto amaro

Impasto con biga amaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sto provando da una settimana a fare il mio primo impasto con biga,(ho sempre fatto dei diretti), però nonostante io abbia letto numerose guide e discussioni, abbia fatto tutto alla lettera cercando di calcolare le mie variabili(almeno lo spero) il mio risultato è sempre un impasto che lievita troppo velocemente e ha un sapore amarognolo, oltre ad una colorazione poco uniforme, dovuto presumo alla lievitazione eccessiva e quindi al termine degli zuccheri, ora per farvi capire vi spiego i miei passaggi; faccio un impasto con biga al 30% la farina che uso per la biga è una 00 con w300-320, faccio una biga corta, 18/24 ore a16/18 gradi,metodo giorilli, 45% idratazione, 1% lievito, (quando faccio la biga cerco di non fare formare il glutine e si presenta a straccetti) per il resto dell’impasto aggiungo la stessa farina che ho usato per la biga e una percentuale (circa un 10%) di una farina sempre 00 ma più debole w260, metto 35gr di sale a kg di farina, e non uso grassi o zuccheri aggiuntivi, quando faccio sia biga che impasto uso la regola del 55 e non supero mai le temperature, 18-20gradi per la biga e 22-24 gradi per l’impasto totale, come start ho messo la prima volta 25 gr di Ldb fresco su 7,5kg di impasto totale(quindi compresa la biga che aveva già l’1% di Ldb fresco) troppi lo so, infatti l’impasto è esploso la mattina seguente, poi ho riprovato lo stesso identico impasto ma con 15 gr di Ldb fresco ed è esploso come quello (un po’ dopo ma è esploso comunque) inoltre, quando l’impasto era pronto facevo 3 pieghe ogni 20 minuti e lo facevo riposare per circa un oretta (quindi tre sessioni da 3 pieghe totali
    a Ta e poi palline e in frigo. Ora sto provando a fare un ultima prova con 5 gr di Ldb ed inoltre ho pensato di fare la biga con una farina con più energia, W 320-340 sapete dirmi se stavolta solo sulla giusta via? Mi consigliate di usare anche per la farina in aggiunta dopo quella con più energia (320-340) oppure va bene quella 300-320? Il sapore amaro era dato dal termine degli zuccheri e dal troppo lievito come penso oppure avete qualche teoria voi? Vi ringrazio anticipatamente, ci tengo molto a fare un buon impasto, inoltre l’idratazione finale è 70%, vorrei alzarla al 73% perché vorrei fare una simil napoletana con un bordo meno evidente però ho un forno marana girevole e lavato a 320 gradi, quindi, vi sarò grato per qualsiasi consiglio, grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Boh, io proverei con una farina più forte, w320 ma anche w380. Il profumo cambia molto. Attualmente sto usando un'ottima farina w380 e la biga rilascia un piacevole profumo di mela. Però dipende molto dalla qualità della farina. Secondo me il sale è un po' troppo... Bisogna capire quanto impastare la biga. Non troppo ma nemmeno pochissimo. Diciamo poco, un po' di più di un autolisi. Un po' difficile da spiegare, bisogna fare molta pratica, ergo buttare via un sacco di impasti. La regola della temperatura ok 55 per la biga, ma per l'impasto no. Almeno io la costante la determino base all'idratazione a cui sottraggo i vari componenti principali, 3 nel caso del difetto, 4 in quello indiretto.
     
    .
1 replies since 8/12/2020, 02:23   354 views
  Share  
.