Panini dolci all'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Anonymous
    4_1

    Partendo da questa ricetta ho deciso di apportare qualche modifica...non che non mi soddisfacessero, ma ci vedevo del margine di miglioramento :)
    Ho aumentato le ore di lievitazione per poter ridurre il lievito, di cui sentivo un po' il gusto, e aumentato un po' anche l'idratazione in modo che fossero meno "stagni" :P
    Già che c'ero ci ho messo anche un 10% di integrale, che ci sta sempre bene in queste cose :lol:

    Ecco quindi le dosi che ho usato, per 10 panini da circa 85 g:
    - 500 g farina (90% Polselli Italiana, 10% integrale Pivetti Gran Riserva)
    - 280 g acqua (56% idratazione, rispetto al 50% originale)
    - 6.5 g lievito di birra (in origine erano 12)
    - 60 g olio
    - 25 g zucchero (così non sono troppo dolci, regolabile a piacere ovviamente)
    - 5 g sale

    Io ho impastato con la Bosch MUM usando il gancio, ma credo si possa fare tranquillamente anche a mano; inoltre dato che l'olio non è una quantità esagerata si può mettere all'inizio, ancora prima di mettere l'acqua, senza dover aspettare che l'impasto sia formato.
    Ho fatto puntare per circa 4 ore a TA (19 °C), poi ho stagliato in panetti da 85 g che ho messo direttamente in una teglia sulla della carta forno; 1.5 ore di puntata, quindi forno statico a 200 °C per poco meno di 15 minuti. Infine fatti raffreddare bene su una grata e...divorati!! :woot: :woot:

    Foto:


    Durano tranquillamente qualche giorno rimanendo morbidi (basta chiuderli in un sacchetto di plastica togliendo quanta più aria possibile), in più ho provato anche a metterne un paio in freezer appena raffreddati, ma non so ancora come si mantengono perchè sto ancora finendo quelli freschi.

    Farcitura chiaramente a piacere, dalla classica Nutella a una bella marmellata fino anche ai salumi (non essendo dolcissimi si sposano alla perfezione con un bel salame e un velo di maionese ad esempio), oppure anche vuoti sono ottimi!

    Personalmente con queste modifiche mi sono piaciuti ancora di più, sono più soffici e meno pesanti grazie all'acqua in più, il processo rimane comunque corto (si fanno tranquillamente al pomeriggio per la cena) e...niente, finisco qui perchè mi è venuta fame e vado a farmi lo spuntino di mezzanotte con uno dei pochi avanzati :P
     
    .
0 replies since 9/12/2020, 23:43   43 views
  Share  
.