Rinfreschi LiCoLi neonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho "creato" il mio LiCoLi 5 giorni fa. Seguendo varie ricette e consigli ho preparato l'impasto con lo starter (mela), atteso 48 ore, fatto il primo rinfresco, attese altre 48 ore e fatto ieri il secondo rinfresco (sempre 1:1:1). Sto tenendo sempre i contenitori tappati con la garza. Ieri dopo circa 8 ore dal rinfresco è cresciuto (ma non raddoppiato, metto la foto, sono due a sinistra sto provando a fare quello senza glutine ma si stanno comportando in modo simile per ora) e poi è collassato.
    Secondo voi dovrei continuare a fare i rinfreschi ogni 48 ore o potrei ravvicinarli a 24? Oppure potrei provare a fare rinfreschi 1:2:2?
    Avevo letto che era importante farli a 48 ore per acidificare bene il lievito ed evitare la proliferazione di microrganismi patogeni.
    Grazie mille per il vostro aiuto
    Sara
    Attached Image
    massima crescita prima del collasso

     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Basta garza e metti tappo avvitato "male" in modo da garantire un minimo passaggio d'aria.
    Io continuerei ogni 48 ma se vedi che l'odore diventa pessimo, passa a 24 (quando lo feci io alternavo, a secondo di quel che "annusavo", rinfrescavo a 24 e 28 ore... vedi qui ).
    Eviterei l'1:2:2 perché al momento diluiresti troppo la flora che si è formata (e quindi anche l'acidità che serve all'inizio). Per l'1:2:2 aspetterei un licoli più forte ma troppo acido (e quindi da "ripulire").

    Ti consiglio, se vuoi, di partecipare a questo topic pieno di "neonati" :D (magari troverai anche consigli da persone più preparate di me :P ) :
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77960475


    ciao

    EDIT...
    PS: Dimenticavo... presentati qui:
    Mi Presento...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 10/12/2020, 12:26)
    Basta garza e metti tappo avvitato "male" in modo da garantire un minimo passaggio d'aria.
    Io continuerei ogni 48 ma se vedi che l'odore diventa pessimo, passa a 24 (quando lo feci io alternavo, a secondo di quel che "annusavo", rinfrescavo a 24 e 28 ore... vedi qui ).
    Eviterei l'1:2:2 perché al momento diluiresti troppo la flora che si è formata (e quindi anche l'acidità che serve all'inizio). Per l'1:2:2 aspetterei un licoli più forte ma troppo acido (e quindi da "ripulire").

    Ti consiglio, se vuoi, di partecipare a questo topic pieno di "neonati" :D (magari troverai anche consigli da persone più preparate di me :P ) :
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77960475


    ciao

    EDIT...
    PS: Dimenticavo... presentati qui:
    [URL=https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082]Mi Presento...

    GRAZIE MILLE!!!!!!
    Va di subito a presentarmi e a vedere quello che mi hai linkato.
    Cosa intendi con "l'odore diventa pessimo?" punge? sa di aceto? o semplicemente puzza? :D
    Quindi pensi che non sia un problema per il discorso mantenere acidità e sviluppo dei corretti microrganismi con rinfreschi a 24 ore? O potrei alternare un po' 24 e 48?
    Grazie gentilissimo
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S@R@ @ 10/12/2020, 12:33) 
    Cosa intendi con "l'odore diventa pessimo?" punge? sa di aceto? o semplicemente puzza? :D

    Per mia esperienza, da pessimo a migliore:
    :sick: puzzolente, aceto, alcolico, yogurt acido, yogurt, fruttato, fresco :woot:

    CITAZIONE (S@R@ @ 10/12/2020, 12:33) 
    Quindi pensi che non sia un problema per il discorso mantenere acidità e sviluppo dei corretti microrganismi con rinfreschi a 24 ore? O potrei alternare un po' 24 e 48?

    io decisi di alternare 24/48 e andò bene, ma per me era la prima volta quindi magari fu fortuna. In futuro, se ti servirà dagli una "accelerata", mettilo in forno spento ma con luce accesa (così la temperatura interna arriverà a 27-30°C).

    Ogni tanto dai una bella sforchettata per rimescolare parte solida a parte liquida
    MA
    verifica prima che non ci siano muffe!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per mia esperienza, da pessimo a migliore:
    :sick: puzzolente, aceto, alcolico, yogurt acido, yogurt, fruttato, fresco :woot:

    ahahahah oddio ne annuserò delle belle... ok... diciamo quindi un po' soggettivo... aiuto :wacko: se non mi piace accorcio i tempi ok :lol:

    CITAZIONE
    io decisi di alternare 24/48 e andò bene, ma per me era la prima volta quindi magari fu fortuna. In futuro, se ti servirà dagli una "accelerata", mettilo in forno spento ma con luce accesa (così la temperatura interna arriverà a 27-30°C).

    eheh ho capito il fattore C conta anche nel LiCoLi... pensavo ci fossero più "regole" ma ognuno segue un po' l'istinto mi pare di capire... e gli odori :D

    CITAZIONE
    Ogni tanto dai una bella sforchettata per rimescolare parte solida a parte liquida
    MA
    verifica prima che non ci siano muffe!

    dici durante le 48 ore? anche se già collassato? ok... per le muffe immagino vedo roba non bianca, dovrei riconoscerle!

    Ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Le recole ci sono ma... spesso ognuno ha le sue ^U^
    Anche il grande Bonci nel suo video tutorial dice: "questo è IL MIO metodo".
    Quando "studiai" (parolone... :P ) io, girai decine di siti e ancor più video: presi spunto dalle esperienze di tutti cercando di prendere "il meglio" da ciascuno.

    Su cosa sia "il meglio"... se ne può parlare all'infinito ^U^

    Buon viaggio!
    :b:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 10/12/2020, 13:36)
    Le recole ci sono ma... spesso ognuno ha le sue ^U^
    Anche il grande Bonci nel suo video tutorial dice: "questo è IL MIO metodo".
    Quando "studiai" (parolone... :P ) io, girai decine di siti e ancor più video: presi spunto dalle esperienze di tutti cercando di prendere "il meglio" da ciascuno.

    Su cosa sia "il meglio"... se ne può parlare all'infinito ^U^

    Buon viaggio!
    :b:

    Grazie :)
     
    .
6 replies since 10/12/2020, 11:25   113 views
  Share  
.