Napoletana contemporanea con biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    non sapendo come gestire una pizzata a mezzogiorno, ho fatto un altro post, grazie per i consigli, ho tentato anche una Napoletana Contemporanea con Biga che mi avrebbe permesso di "atterrare" a mezzogiorno con la pizza bella e pronta.
    Ho fatto un mini mini impasto, per 2 pizze da 230gr. Il risultato è stato sopra le più rosee aspettative e lo vorrei condividere/consigliare a tutti.

    Ore 16:00 Biga
    135 grammi di Farina, Polsellli Italiana Tipo 1, W280/300
    68 grammi di acqua
    0,4 di lievito secco

    Lascio la biga a 16 ore e alle 8 di mattina impasto mettendo nella planetaria tutta la biga e:
    135 grammi di Farina, Caputo Pizzeria W260
    120 grammi di acqua
    6,5 grammi di sale

    Io ho usato il gancio a uncino per "sciogliere" la biga per i priimi 5 minuti e poi ho messo la foglia per 5 minuti a bassa velocità e altri 5 a velocità medio alta.

    Pieghe sul banco, pirlatura, pausa di 15 minuti e altre poeghe e pirlatura.

    Si son fatte le 8.30 circa, alle 9.15 ho fatto lo staglio dei 2 panetti e in 2 ore e mezza erano raddoppiato.
    Ho messo nel frigo per una mezz'ora (l'ho visto fare a Capuano) e poi stesura e cottura nel mio Dada, opportunamente modificato con Pietra rotante.

    Vi metto qualche foto.
    Biga0
    Biga1
    Biga2
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    si vede poco!non hai una foto della pizza dall'alto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao Davide, mi spiace, volevo farle ma mi hanno tagliato subito una fetta per mangiarsela ... ahahahah
     
    .
2 replies since 18/1/2021, 17:28   796 views
  Share  
.