Primo Fornetto Pizza

Modello più adatto e modifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho usato già il tasto cerca e letto numerosi post di scelta fornetto e relative modifiche...... ma sono più confuso di prima!

    Piccola premessa all'età di 16anni ho già avuto esperienza con il vecchio Pizza Express Napoli Liscio...... in generale conosco le funzionalità in se...
    Ho un ottima manualità e nozioni sia elettriche che smontaggio ecc...

    Veniamo alle domande

    Attualmente quale fornetto mi consigliate che permette di ottenere i risultati migliori (a prescindere dal prezzo),
    per materiali, bisogno di meno modifiche essenziali per un buon risultato ecc...

    Sono a conoscenza dell'uscita per Luglio 2021 del Nuovo Diavola PRO ma da un ho qualche dubbio che avrà tutto quello che cerco di serie, dall'altro non riesco più ad aspettare.
    E dovendo moddare il fornetto cercherò di prendere un buon usato, per questo sono indeciso tra un Spice Caliente o un Express Napoli vecchio modello, oppure altri consigliati da voi (mi era stato regalato un F3 Ferrari ma dopo le vostre recensioni, riguardo alla cupola non in Acciaio Inox, l'ho restituito)

    E per il relativo fornetto quali sono le modifiche che hanno veramente un effetto tangibile ed utile.

    Leggendo ero interessato di certo alla sostituzione della pietra sul fondo con la piastra di Fiesoli, poi la sostituzione delle resistenze superiore ed inferiore e relativo bypass delle termocoppie, se veramente serve anche l'innalzamento della cupola, cosa che non mi è del tutto chiara quali benefici effettivi e tangibili porta.....

    Invece non ho capito se è stata effettuata un modifica che permette di regolare a piacimento le due resistenze e quindi la temperatura anche della piastra.
    Che se non ho capito male la resistenza di sotto serve a mantenere la temperatura e preriscaldare il forno, mentre la cottura avviene principalmente grazie alla resistenza di sopra e la piastra.....

    Tutto questo è per spiegare cosa cerco in un fornetto e perché ho i dubbi di poterlo trovare nel futuro Diavola PRO.

    Vi prego non bastonatemi da subito :D
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    L' unico fornetto costruito ad hoc e' il Caliente ed e' quello che ti consiglio.Nella discussione qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74633387 troverai molto oltre le istruzioni per le prime possibili modifiche
    La modifica che ha piu' senso e successo e' invece la intercontinentale F.E.C. della quale digitando sul cerca l'acronimo troverai la guida con elenco materiali e quant'altro.Questa modifica permette una cottura in meno di un minuto con l' uso di una resistenza da 1400w e di 90 secondi con una da 1200w.La modifica utilizza la sola resistenza superiore per questo viene definita mono.
    L'unica cosa che letto nel tuo post che non ha veramente senso e' il rialzo delle camera cottura ,ma non mi meraviglierei piu' di tanto nel corso degli anni ho visto scimmiottare mode che davvero rasentano la demenza percui.....
     
    .
1 replies since 16/4/2021, 11:34   203 views
  Share  
.