Biga disidratata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve, da qualche mese sto utilizzando la biga al 20% per la pizza napoletana con ottimi risultati in termini di sapore e profumi.

    Per questioni di comodità sto provando a disidratarla con lo stesso metodo, letto in giro su internet, per essiccare la pasta madre; ovvero unire alla biga lo stesso peso della farina, polverizzare il tutto e lasciare asciugare.

    Al momento sono in attesa che il tutto si essicchi per bene ma ho un dubbio per il successivo impiego:

    posso semplicemente unire la biga disidratata al mio impasto o devo prima attivarla in qualche modo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ciao, che io sappia va usata tal quale

    E secondo me potresti anche disidratarla senza aggiungere altra farina...

    Passala nel cutter e mettila in un essiccatore o nel forno a 30°, appena tiepido.

    In una notte ci sei!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 12/5/2021, 11:06) 
    ciao, che io sappia va usata tal quale

    E secondo me potresti anche disidratarla senza aggiungere altra farina...

    Passala nel cutter e mettila in un essiccatore o nel forno a 30°, appena tiepido.

    In una notte ci sei!

    Perfetto, grazie tante. Allora la prossima volta proverò senza aggiungere altra farina.

    Per il momento farò qualche prova usando direttamente, senza rigeneri o altro, quella che sto già disidratando con l'aggiunta della farina.

    Spero che rimangano invariate le caratteristiche di quella fresca, compreso il non aggiungere ulteriore ldb nell'impasto finale 😁
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se la biga disidratata mantenga il lievito vivo, non te lo so dire. Però potrebbe essere interessante fare qualche test.

    Resto sintonizzato, in attesa dei tuoi esperimenti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 12/5/2021, 12:25) 
    Se la biga disidratata mantenga il lievito vivo, non te lo so dire. Però potrebbe essere interessante fare qualche test.

    Resto sintonizzato, in attesa dei tuoi esperimenti.

    Tra una settimana proverò a fare un paio di panetti senza usare ulteriore ldb, così da testare se dopo disidratata e conservata in frigo mantenga ancora potere lievitante 😁
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 12/5/2021, 12:25) 
    Se la biga disidratata mantenga il lievito vivo, non te lo so dire. Però potrebbe essere interessante fare qualche test.

    Resto sintonizzato, in attesa dei tuoi esperimenti.

    Ho provato a fare 3 impasti, utilizzando una farina debole e un po' di malto (così da dare un po' di forza ad eventuali lieviti ancora attivi):

    nel primo ho utilizzato la biga disidratata al 30% sulla farina ma sono rimasti tantissimi grumi, non si sono sciolti per nulla nell'acqua (il panetto mi ricordava un ferrero Rocher);

    nel secondo ho lasciato la biga disidratata, sempre al 30%, 1 ora nell'acqua e i grumi si sono disciolti tutti (panetto bello liscio);

    nel terzo l'ho usata al 100% e, di conseguenza, l'acqua era poca per fare sciogliere i grumi, quindi il panetto era uguale al primo tentativo.

    Beh, in tutti e 3 i casi l'impasto non é lievitato minimamente e non c'era alcuna traccia di odore e sapore di biga.

    In conclusione, esperimento fallito!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Peccato!
     
    .
6 replies since 11/5/2021, 22:02   269 views
  Share  
.