Consiglio nuovo mini-forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    Sto coltivando l'idea di acquistare un nuovo mini forno.
    Attualmente uso uno sfornatutto Delonghi. Considerate che è un 14 litri con teglia da massimo 30 cm di larghezza.

    Il problema è che raggiunge massimo i 220° ed è difficile ottenere una teglia alla romana con quella temperatura.

    Mi piacerebbe molto qualcosa di non dico uguale ma almeno simile come dimensioni, perché davvero non mi serve cuocere più di questo, veloce come questo nel raggiungere la temperatura, ma con una temperatura massima che mi permetta di cuocere bene la pizza alla romana (e il pane ovviamente).

    Non so se esiste qualcosa di simile, sapete consigliarmi?

    Vi ringrazio anticipatamente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se vuoi pizze degne di questo nome, puoi procurarti un P134H, modello base da 450 gradi. Lo trovi in convenzione anche sullo store della confraternita.

    Se poi vuoi esagerare, ti compri pure il biscotto in argilla (diversi tipi in convenzione!).

    Se poi vuoi salire di prezzo, ci sono anche modelli elettronici sofisticati (abbiamo lo Spinello) in convenzione.

    Buona scelta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 3/10/2021, 15:50) 
    Se vuoi pizze degne di questo nome, puoi procurarti un P134H, modello base da 450 gradi. Lo trovi in convenzione anche sullo store della confraternita.

    Se poi vuoi esagerare, ti compri pure il biscotto in argilla (diversi tipi in convenzione!).

    Se poi vuoi salire di prezzo, ci sono anche modelli elettronici sofisticati (abbiamo lo Spinello) in convenzione.

    Buona scelta.

    Grazie mille per la risposta! 530€? Non c'è nulla ad un prezzo più abbordabile?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Esiste una vasta discussione sui forni cinesi da moddare. Vai sicuramente a risparmiare qualcosa ma il gioco potrebbe non valere la candela. Tutto dipende dai tuoi "skills", sia nel scegliere i materiali, sia nel montarli.

    Purtroppo, nel caso della pizza, il forno fa una grande (enorme!) differenza. La possibilità di accumulare energia termica e raggiungere 350 gradi (teglie) o 450 gradi (pizze simil napoletane), è alla base della buona cottura della pizza.

    Detto questo, alternativa economica è un fornetto a conchiglia, tipo lo spice Caliente. Anche senza modifiche "invasive", puoi ottenere pizze simil napoletane decenti. Tuttavia le teglie sono più problematiche, viste le ridotte dimensioni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 3/10/2021, 17:14) 
    Esiste una vasta discussione sui forni cinesi da moddare. Vai sicuramente a risparmiare qualcosa ma il gioco potrebbe non valere la candela. Tutto dipende dai tuoi "skills", sia nel scegliere i materiali, sia nel montarli.

    Purtroppo, nel caso della pizza, il forno fa una grande (enorme!) differenza. La possibilità di accumulare energia termica e raggiungere 350 gradi (teglie) o 450 gradi (pizze simil napoletane), è alla base della buona cottura della pizza.

    Detto questo, alternativa economica è un fornetto a conchiglia, tipo lo spice Caliente. Anche senza modifiche "invasive", puoi ottenere pizze simil napoletane decenti. Tuttavia le teglie sono più problematiche, viste le ridotte dimensioni.

    Ora mi hai invogliato :D

    Lo sto studiando, è bellissima ma mi sembra molto pizza-oriented, a me il forno serve per tutto, pane e dolci riescono lì?
    Grazie ancora per la cortesia
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Il fornetto Caliente (top della categoria - il piu' venduto fonte Amazon) con la modifica in video puo' essere una buona base di partenza .Qui il suo link #entry610737668
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 4/10/2021, 12:40) 
    Il fornetto Caliente (top della categoria - il piu' venduto fonte Amazon) con la modifica in video puo' essere una buona base di partenza .Qui il suo link #entry610737668

    Grazie Cosimo, però come dicevo a me serve un forno per tutto, pane pizza (romana) dolci etc... Per questo chiedevo un consiglio se c'è qualcosa di valido in questo settore
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Come ha detto bene BIG Bestiada le possibilita' sono quelle ultime indicate e leggendo il tuo ultimo post ho inteso interesse nelle 2 possibilita' ,quale delle due non era chiaro cosi ho scritto del Caliente......
    A questo punto la soluzione potrebbe esser forni cinesi da 350° C eventualmente modificabili ,non trascurerei un uso esasperato del grill superiore della cucina domestica la quale a volte puo' dare risultati non indifferenti .Nello specifico si utilizza la resistenza superiore con la piastra posta ad una decina di cm da essa ,si posson raggiungere cosi' buone temperature a seconda dei modelli tutto con pochi euro il che non e' proprio malaccio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Io uso da anni un f0rno cinese, in Cina ci vivo, con camera circa 35x35x20cm

    Senza modificarlo arrivava tranquillamente a 350 gradi più che sufficienti per pala/teglie/tonda romana.
    Essendo alto 20cm permette di cuocere praticamente di tutto (ci ho fatto panettoni da 750g, pane carasau, arrosti, etc)

    Non so cosa possa costare in Italia ma credo tra i 150 e i 200euro (edit: vedo che probabilmente causa covid i prezzi sono aumentati considerevolmente, mi sa che se lo trovi serviranno sui 250euro)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 6/10/2021, 07:30) 
    Io uso da anni un f0rno cinese, in Cina ci vivo, con camera circa 35x35x20cm

    Senza modificarlo arrivava tranquillamente a 350 gradi più che sufficienti per pala/teglie/tonda romana.
    Essendo alto 20cm permette di cuocere praticamente di tutto (ci ho fatto panettoni da 750g, pane carasau, arrosti, etc)

    Non so cosa possa costare in Italia ma credo tra i 150 e i 200euro (edit: vedo che probabilmente causa covid i prezzi sono aumentati considerevolmente, mi sa che se lo trovi serviranno sui 250euro)

    Ciao, grazie per la risposta! Sai darmi una marca o modello per vedere qualcosa? Dove si possono acquistare? Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Lo trovi facilmente su AliExpress cercando una foto come questa, purtroppo il prezzo è aumentato ben oltre ogni cifra ragionevole :ph34r:
    Attached Image
    IMG_20211006_154451

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 6/10/2021, 09:47) 
    Lo trovi facilmente su AliExpress cercando una foto come questa, purtroppo il prezzo è aumentato ben oltre ogni cifra ragionevole :ph34r:

    Ecco mi sarebbe piaciuta una soluzione simile, con una camera di cottura che permetta di cuocere pane e dolci ma che mi garantisca temperature adatte per le pizze... Possibile non ci sia nulla di simile in "occidente"?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Ggf verace 18 e p134ha

    Entrambi ovviamente molto più performanti (raggiungono senza problemi 450/500°C) ma anche costosi (da 500 a salire se ricordo bene)

    Il fornetto come il mio precovid lo portavi a casa con meno di 200 euro... io qui in Cina l'ho pagato 80 euro 5 anni fa, oggi qui ne costa un 100/110.
     
    .
12 replies since 3/10/2021, 12:25   383 views
  Share  
.