Problema cottura al centro della teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Premessa: sono un novizio e ancora in attesa di equipaggiamento valido (forno elettrico, teglie di qualità, etc)

    Qualcun’altro ha avuto problemi di cottura al centro per le teglie? La mia si cuoce molto bene ai lati, e rimane un po’ scotta al centro. Lievita anche bene ai lati e poco al centro. A naso mi sembra un problema di cottura più che di stesura o altro.

    Cuocio 13 minuti a 250 nel forno di casa. Solitamente teglia 53x40, tolgo dopo 9 minuti per condire e rimetto per 3-5 minuti. Cuocio nel ripiano basso entrambe le fasi anche se ho notato molti meno problemi quando faccio la seconda fase nel ripiano alto. Qualsiasi consiglio è benvenuto.

    Allego alcune foto (se capisco come) che mostrano la differenza di cottura e crescita ai lati e al centro.
    Attached Image
    88836D61-10AC-4202-9134-CFBE56B17EEA

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Altro esempio
    Attached Image
    ACC4DB32-DE1B-4155-88D2-F32DFCB95665

     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' probabile che che la resistenza inferiore nella zona centrale non funzioni al meglio e inizi a "perdere colpi" .
    Dovresti cuocere al centro per avvicinarti successivamente ,ovviamente dovrai scaldare bene il forno e vedere se cmq rimedi.
    Altrimenti dovresti dopo una verifica sostituire la r.esinferiore (non costano molto) la quale e' sicuramente la causa di queste cotture.












    Immagine_2021-11-28_075345_0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mi sa che il dottor Cosimo ha centrato la diagnosi. Probabilmente il forno non è ben equilibrato. Potrei azzardare qualche consiglio, dalla mia breve esperienza americana...
    1. Procurati una pietra refrattaria in cordierite, dovresti facilmente trovarla su Amazon e pure sullo store online di Wallmart. Anche se sono leggermente più piccole della teglia, a te interessa coprire la parte centrale.
    2. A memoria, i forni americani hanno 2 ripiani, una resistenza inferiore e una superiore. Nel forno che avevo, lasciandole entrambe accese, diventavano entrambe rosse (manda qualche foto dell'interno del tuo forno). Io infornavo nel ripiano basso, termostato al massimo e in 10 minuti la pizza era praticamente cotta.
    3. Consiglio più importante: stendi l'impasto e spennella con un sottilissimo velo d'olio. Non mettere pomodoro o altri ingredienti. Gli ingredienti umidi tendono a tenerti bassa la parte centrale della pizza, creando un effetto di "poco cotta". Portala pure a cottura completa, senza imbrunire troppo. Infine sforni, metti pomodoro, condisci e inforni (parte superiore) il giusto per fare sciogliere la "mozzarella" (perdona le virgolette ma ricordo bene le mattonelle di formaggio che hanno).
    Se così facendo vedi che si alza troppo, regolati con la quantità di impasto.

    Questi consigli aiutano a migliorare ma, ovviamente, non ti risolvono il problema di una eventuale resistenza difettosa.

    Per controllare lo stato delle resistenza, accendi il forno al massimo e controlla che entrambe le resistenze siano rosse dopo pochi minuti. Anche la forma della resistenza aiuta molto: preferibile una forma a serpentina, che copra tutta la superficie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie mille dei suggerimenti. Ora provo a vedere se riesco ad accendere entrambe le resistenze assieme (a memoria non ricordo ci sia una funzione per farlo). Per la pietra- ho provato usando una pietra di acciaio ma ha peggiorato il problema. Forse la cordierite funziona meglio.

    Ho ordinato lo Spinello con la SudForni e dovrebbe arrivarmi a breve. Immagino quello mi risolva il problema completamente. Se cuocio in un forno tipo lo Spinello, che temperature consigliate per cielo e platea? E consigliate cuocere direttamente sul biscotto o sempre in teglia?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Lo spinello sicuramente risolve. È un forno progettato per la pizza, quindi basta prenderci un po' la mano e vai tranquillo.

    Per le teglie, inizia con 300 gradi, poi ti regoli in base alla risposta del forno.

    Altre tipologie di pizza vengono pure benissimo e puoi cuocere direttamente sulla pietra.

    Una curiosità: spediscono in US? Che zona? Costa molto la spedizione? Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    A 300 per quanto la cuocio? E faccio sempre le due fasi o condisco da subito?

    E sai dirmi a quanto posso spingere senza rovinare le teglie? La Emili consiglia di non usare le teglie oltre i 310

    Per lo Spinello: spediscono senza problemi ma il loro corriere è molto caro (la spedizione costa più del forno. Io ho organizzato il ritiro con il mio corriere che ho trovato a 350-400 euro. Se vuoi più dettagli scrivimi pure in privato!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Per le teglie, le 2 fasi vanno fatte comunque. L'impasto vuole circa 10 minuti per essere cotto. Ma gli altri ingredienti, in particolare il formaggio, non durerebbero mai 10 minuti a 300 gradi.

    Per quanto riguarda le teglie, cerca di non superare le temperature consigliate. Intendiamoci, è ferro e difficilmente riuscirai a danneggiarlo. Però 300 gradi sono più che sufficienti alla cottura. Procedura importante, da fare sulle teglie in ferro, è la bruciatura. Troverai un post dedicato con tanto di video.
     
    .
7 replies since 28/11/2021, 05:19   322 views
  Share  
.