Stesura panetti

Difficoltà a stendere i panetti, la pasta si ritrae dopo un certo punto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno! Vorrei un consiglio, ho difficoltà a stendere i panetti, nel senso che parte bene a stendersi, ma ad un certo punto la pasta inizia a ritirarsi. Faccio 24h diretto 65% di idratazione, con il 70% Caputo nuvola e il 30% Caputo pizzeria, 8-10 h di maturazione in frigo, lo staglio un'ora e poi apretto per 8h. Puntata di un'ora e poi 3 giri di pieghe ogni 20 m. Non riesco a capire dove sbaglio, eppure mi aiuto con la semola a stendere. Il risultato è davvero buono, pizza con cornicione alveolato e molto buona. Grazie in anticipo 🙏
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Secondo me dai troppa corda. Se l'impasto è gia incordato fare le pieghe non serve.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, ma potrebbe essere un problema di lavorazione? Nel senso che quando lo lavoro, è con forza e chiudo troppo il panetto in massa? Stessa cosa con i panetti, li chiudo "serrati". L'incordatura, da dove la riconosco?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao Katerina, è sicuramente un problema di lavorazione. Impasti troppo e fai i panetto troppo serrati.
    Non ho mai visto fare le pieghe dopo lo staglio, una volta che hai stagliato lascia le pezzature come sono.

    Poi ti chiederei di passare a presentarti nella sezione del forum dedicata, fa parte del regolamento ma è più che altro una cortesia per farsi conoscere.
     
    .
3 replies since 27/2/2022, 09:52   151 views
  Share  
.