parto anche io con la biga 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    d6ff2563-5173-41c6-b776-3e3d2743885e

    Ciao a tutti
    In attesa di fare le foto, ho iniziato (da perfetto inesperto) un impasto biga 100%. Pur con tutta l'inesperienza del caso, il risultato della pizza ottenuta (gusto / consistenza e anche aspetto), è stato sorprendente.

    Mia prova iniziale*, da perfezionare:

    600 gr farina Garofalo Rossa W350
    300 gr acqua
    6 gr lievito fresco di birra fresco

    Aggiungo acqua e lievito in un largo contenitore con tutta la farina e scuoto senza toccare.
    Trasferisco la biga sminuzzando un po' i pezzi più grandi in una ciotola > pellicola > frigo 24 ore.

    Sciolgo la biga in planetaria con:

    120 gr acqua
    12 gr sale
    6 gr olio EVO

    Fase un po' difficoltosa; ho cercato di eliminare dalla biga i residui di farina secca che mi darebbero dei bei grumi.
    Per ottenere un impasto lavorabile devo fare delle pause di 15/20 min. poi riprendere.
    Alla fine faccio riposare la palla un'altra mezz'ora e faccio qualche piega. Formo i panetti e li lascio riposare in un contenitore chiuso per 4 ore a 20°C.

    Stesura con panetti troppo rilassati.
    Forse andava aggiunto un minimo di livito db per non farli spanciare così tanto.
    Cottura 450°C con Effeuno.
    Fatto confronto con impasto diretto 24h con Garofalo W260 (in previsione di disastri con la biga): vince biga in modo netto!! Cornicione gonfio ma croccante e leggero. Zero sete dopo pizzata.
    Ciao!


    * tutto copiato da Luigi Schifano da You Tube

    Edited by Michele134 - 4/5/2022, 11:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Seconda prova, con qualche foto. Diminuisco da 4 a 3 ore finali riposo panetti a T.A., che rimangono molto, troppo, rilassati e difficili da maneggiare. Risultato finale come gusto mi soddisfa, pizza leggera senza quel cornicione un po' gommone del metodo che usavo in precedenza. C'è ancora molto da fare...Ogni consiglio è ben accettato!!!
    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Proseguo con le prove e sto migliorando. Finalmente un bel bordo gonfio ma leggero e croccante


    d6ff2563-5173-41c6-b776-3e3d2743885e[/IMG]
     
    .
2 replies since 7/3/2022, 11:36   201 views
  Share  
.