Farina di Marco mix teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho acquistato un sacco di farina mix per teglia di marco alla metro. Avevo molte aspettative in merito ma sono rimasta delusa: è risaputo che la di Marco beve bene ma nel mio caso il contrario. Praticamente all’80% di idratazione è molto rilassata a volte devo fermarmi anche prima. Questo problema con la iaquone ad esempio non l’ho mai avuto ma neanche con le farine Petra.Forse mi hanno dato un pacco sola? Sarei quasi tentata a prenderne un pacchetto da 5 kg da pinsa for you che ha aperto il magazzino proprio qui vicino per capire se è un problema mio o della farina. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho usato sia la teglia che la pinsa della di Marco e con tutte e due nessun problema con idratazione all’80% anzi con la teglia ci si può spingere anche più in là…..ma tu come procedi con l’impasto e cosa usi (planetaria, spirale o altro) per impastare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    concordo con Bill
    anche io la uso oramai sempre..la teglia metto addirittura quasi tutta l'acqua insieme e assorbe da paura direi impressionate,
    tra tutte le farine che ho utilizzato negli anni di sicuro quella che assorbe di più e meglio,
    puoi spingerti tranquillamente anche oltre l'80%.
    quindi o la farina in oggetto ha qualche problemino magari è freschissima di macina e può darti questo problema
    oppure hai fatto involontariamente qualche errore in fase di impasto.
    come già chiesto infatti..con che macchina hai impastato?e che procedimento hai fatto...diciamo delle volte può succedere cmq di fallare un impasto senza accorgersene.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Uso la spirale. Prima incordo tutta la farina con l’80% dell’acqua totale e poi aggiungo il resto dell’acqua poco alla volta. Come per tutti gli altri impasti insomma. Cioè l’impasto si incorda ma non mi sembra che beva così tanto come dicono tutto qui. Forse avevo aspettative diverse io?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ma guarda io noto una differenza abbastanza evidente rispetto ad altre farine di mulini top,
    sia di assorbimento che di tempi di impasto molto ridotti.
    con questa un 70% di idro sembra stia incordando un 60% anche meno per come la beve subito e per come si asciuga.
    però nel momento in cui la vasca è pulita ,
    l'impasto è incordato con una bella struttura che ti basta una chiusura al banco al banco e via ,direi che sei apposto.
    diciamo più che assorbire subito e bene una farina e darti un ottima corda non vedo cosa possa fare di più.
    però evidentemente forse eri già abituata bene o cmq molto brava in fase di impasto che non hai notato grosse differenze.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    No io invece rispetto ad altri mulini mi sono trovata peggio… ho preso il sacco da 25 kg e ormai mi saranno rimasti 2 o 3 kg da smaltire. Penso sia una partita difettosa a questo punto perché quando arrivo all’80% l’impasto è veramente rilassato e debole. Sicuramente proverò a prendere il pacchetto da 5 kg per fare un confronto perché di prove con 25 kg ne ho fatte parecchie ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato (biga, diretto, 24 ore,48…)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    eh si allora strano perchè io noto che alla fine più ne metto e più ne vuole..infatti spesso peso solo idro 80% poi quando finisco acqua solitamente ne vuole ancora e spesso glie ne do senza nemmeno pesare vado ad occhio.
    forse si allora ti è capitato un sacco fallato o con un problema, perchè a tutti quelli che l ho consigliata di amici e l'hanno provata tutti hanno notato la differenza nell'assorbimento.
    io ho sempre usato pacchi da 1 kg sinceramente.

    a me successe una cosa simile con un sacco di polselli che non ne voleva sapere di bere mentre poi un'altro sacco preso beveva benissimo...delle volte può capitare.
     
    .
6 replies since 5/5/2022, 12:05   234 views
  Share  
.