Ricetta impasto per pizza con appretto di otto ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti sono amante di pizza e focacce e almeno il sabato sera si mangia tassativamente pizza o focaccia, e da tempo che vorrei fare la pizza da me a casa invece di acquistarla, ed ho pensato che potrei acquistare un forno a gas per pizze, ho già provato a fare degli impasti per focaccia da cuocere nel normale forno a gas, ma il problema più grosso che devo prima risolvere è trovare un impasto che venga preparato la mattina oppure la sera prima e che sia pronto da stendere e impastare la sera appena tornato a casa dal lavoro, in pratica che l’ultima fase della lavorazione (se non sbaglio si chiama appretto) avvenga da mezzogiorno alle 08.00 di sera circa orario in cui rientro dal lavoro, sarà possibile? grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ti basta usare il calcolapizza del forum per calibrare la quantità di lievito da usare per il tuo impasto :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    grazie per la risposta e mi scuso se approfitto ancora ma sono alle prime armi, la prossima sarà le terza volta che provo a fare la pizza, vorrei capire due cose:
    Per lievitazione si intende il tempo di riposo dopo la lavorazione “appretto” oppure dalla fine dell’impasto e comprende il tempo delle pieghe e il riposo tra le pieghe?
    L’impasto tolto dal frigo deve riposare prima di essere steso e infornato o non è necessario?
    Grazie ancora e buona giornata a tutti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    La levitazione e relativa maturazione della massa avviene al termine del processo ovvero da quando hai terminato l'impasto fino a poco prima di stendere i.panetti per andare al forno per la cottura
    Per appretto si intende quella fase che avviene subito dopo lo staglio.in panetti della massa ( intero impasto) e opportunamente lasciati a proseguire la maturazione con relativa lievitazione fino a che non siano pronti da stendere
    Se posso darti un consiglio ti sarà di grande aiuto guardare dei video sul YouTube inerenti tutte le fasi del procedimento per arrivare al prodotto finito
    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao Rosario,
    per prima cosa ti consiglio di presentarti aprendo una discussione nella sezione "mi presento", che è sempre bene farlo quando si inizia a scrivere in un forum.

    Poi, per le tue domande, inizia con il leggere il dizionario

    Dopodichè, inizia a fare le pizze usando le ricette base e qui trovi la base che sei sicuro che viene bene :-D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buona sera, grazie per la spiegazione molto chiara e per i consigli sempre ben accetti, per quanto riguarda la “presentazione”, chiedo scusa ma ho provato ad andare nella sezione “Mi presento” e poi su nuova discussione per inserire la presentazione di me, ma non mi faceva inviare il messaggio mi rimandava un errore di inserire un titolo, ma la parte dedicata al titolo era disattivata e non mi faceva digitare, di sicuro sbagliavo qualcosa ma non sono riuscito a capire cosa, mi scuso ancora e buona serata a tutti.
     
    .
5 replies since 17/6/2022, 18:39   192 views
  Share  
.