Si riparte con un nuovo lievito

E' arrivato il LM solido di Beniamino Bazzoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beniamino Bazzoli è un bel signore, fa il panettiere vicino Brescia e negli anni ha reso famoso il suo panettone, sofficissimo, che distribuisce in migliaia di esemplari, per la gioia di tutti.

    Sono stato a un suo corso qualche giorno fa e lì ho ricevuto il suo lievito madre solido, che mi son portato a casa, molto curioso di vederlo all'opera.

    Eh si, perché pane e panettone gli vengono benissimo anche grazie a questo lievito madre.

    La cosa bella è che lo gestisce in maniera molto "semplificata" e questo mi potrebbe tornare molto comodo.

    Lui fa così:

    Ore 12,00 I rinfresco e cella a 28°
    Ore 14,30 II rinfresco e fermabiga a 17° fino al giorno dopo, con il lievito tenuto in acqua

    Quando, invece, deve fare i panettoni fa un terzo rinfresco alle 17,00 e alle 19,30 parte coi panettoni (previa separazione della pasta da conservare).

    Quindi, di fatto, lui tiene il LMS in forma libera quando sta a 28° e in acqua quando passa la notte a 17°.

    Nessuna cilindratura e nessuna misurazione del ph

    Mi sembra un ottimo compromesso e da un paio di giorni sto seguendo questa procedura.

    Le mie intenzioni sono serie... serissime :shifty: e penso anche di fare qualche verifica col phmetro, perché potrei adottare questo bel pupetto.

    Dai, vediamo come va... :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    E io seguo con estremo interesse.

    Nel frattempo, che ne dici di un sondaggio per scegliere il nome?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ehehehe, carina l'idea.

    :)

    ci pensi tu ad aprirlo?

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Solo 2 ore e 30 tra un rinfresco e l'altro?

    Io è un paio di anni che seguo questo sistema (1° impasto libero, 2° in acqua a 18° fino al giorno dopo), si mantiene molto bene.

    La ripresa dalla notte è quasi sempre ottima (calcola che a lavoro ho 38°c, ho difficoltà a mantenerlo al fresco).

    Io poi ora lo uso come pasta da riporto in lievitazione mista, panettoni non mi riesce... 🤪
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    2,5h sono pochissime, hai visto bene. Ma era quel che aveva detto Bazzoli... ci ho voluto provare.

    Sono tornato alle solite 3,5 ore e 4.1 di ph
     
    .
4 replies since 17/7/2022, 18:22   213 views
  Share  
.