Impasto alta idratazione non digerita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono nuovo sul forum e scrivo per avere dai più esperto qualche dritta. Dopo aver provato a realizzare un impasto con 70% di idratazione, ieri sera devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato. Ahimè ho però passato poi la nottata a bere, così come la mia compagna. Quindi credo proprio per qualche ragione la pizza sia risultata indigesta. Volevo capire dove ho sbagliato. Riporto di seguito ingredienti e procedimento che ho utilizzato:

    500g Caputo Nuvola
    350g Acqua
    17g sale
    0,6g LB fresco

    Una volta chiuso l’impasto l’ho fatto lievitare circa 1h a TA

    Messo poi in frigo per 19 ore

    Staglio e appretto per 4 ore circa

    Cottura in forno a legna portatile (Ooni) a 400 gradi circa per 60 secondi circa

    Il risultato ottimo in termini di consistenza, sapore e alveolatura

    Ma decisamente indigesto
    Qualche dritta?

    Grazie e buona pizza a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma che farcitura hai messo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    La mia compagna margherita, io 3/4 fette di salame piccante come unica differenza.

    Siamo stati abbondanti con la mozzarella (130g rispetto agli 80-100 consigliati). Può aver pregiudicato la cottura al centro?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be il salamino piccante fa indubbiamente sete…..per la cottura al centro l’avrai vista com’era immagino, comunque 60 secondi sono un po’ pochi per una verace….di solito si va sui 90 secondi o più come era il sotto della pizza?

    Edited by Billykid591 - 23/7/2022, 12:17
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Si però anche la mia compagna con la margherita stesso problema…quindi temo no sia il salame. A livello di procedimento torna tutto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Il fondo effettivamente era completamente bianco. Dovrebbe essere stato punti sto, giusto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    34g sale per kg di farina sono tanti secondo me.
    70% idratazione + 60 secondi + 400° = era cruda.

    Se il cornicione era già cotto prova ad abbassare al minimo la fiamma appena inforni e cuocere sui 100/20 secondi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    la sete non ha nulla a che vedere con l'indigesto.

    Si beve perchè si deve ripristinare un equilibrio, se hai mangiato abbondante, ricco di carboidrati, salato e ci hai bevuto alcol dietro senza bere acqua la sete è normalissima :-D fai conto che, veramente spannometricamente, si dovrebbe bere 1lt di acqua ogni 1000 cal mangiate, quindi 1 litro d'acqua per una margherita sarebbe normalissimo, se poi ci aggiungi altro tipo tanta mozzarella (che è salata) e dell'alcol che è diuretico, quel litro non ti basta più ;-D
    Poi non è che devi bere per forza a pasto, anzi, ma con sto caldo, è facile arrivare un po' disidratati e quindi è facile che la cena a base di pizza (che non è ricca di acqua come un'insalata di pomodori) ti faccia sete

    Sulla cottura, un fondo pallido indica che non è stata cotta del tutto, non deve diventare nero, ma colorarsi e qualche macchietta colorata deve averla ma forse per la fame e l'orgoglio della pizzata sei andato via veloce e l'hai mangiata un po' cruda :-D

    L'impasto crudo è poco digeribile, ma non fa sete, fa pesantezza
     
    .
7 replies since 23/7/2022, 10:43   214 views
  Share  
.