Biga con Farina tipo 2 con germe di grano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Qualcuno ha mai fatto una biga con una tipo 2 o con tipo 2 più germe di grano?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao,io l'ho fatta sia con tipo due,semola...ho idratato un pochino di più (50-52% adesso non ricordo bene)e l'ho fatta fermentare intorno alle 12h,(poi dipende pure dalla TA,regolati tu)...L'ho fatta per la teglia e mi è uscito un buon prodotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao,ma se viene idratata di più non matura prima ,👋👋e grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Miguel Fidel @ 14/10/2022, 06:40) 
    Ciao,ma se viene idratata di più non matura prima ,👋👋e grazie

    Infatti,la biga dovrebbe maturare a 18° per 18h,io l'ho fatta maturare 12h(è scritto sopra).Queste farine fanno idratate un pochino di più perché assorbono di più.Io faccio così,poi tu fai come meglio credi.

    Non è che c'è una regola fissa che deve maturare in un tot ore, dipende da tanti fattori: per quanto tempo impasti,la temp dell'acqua,temp ambiente...la biga deve lievitare pochissimo,annusandola si deve sentire un leggero odore di alcool e deve essere compatta(non slegata) e SPUGNOSA.

    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 14/10/2022, 09:07) 
    CITAZIONE (Miguel Fidel @ 14/10/2022, 06:40) 
    Ciao,ma se viene idratata di più non matura prima ,👋👋e grazie

    Infatti,la biga dovrebbe maturare a 18° per 18h,io l'ho fatta maturare 12h(è scritto sopra).Queste farine fanno idratate un pochino di più perché assorbono di più.Io faccio così,poi tu fai come meglio credi.

    Non è che c'è una regola fissa che deve maturare in un tot ore, dipende da tanti fattori: per quanto tempo impasti,la temp dell'acqua,temp ambiente...la biga deve lievitare pochissimo,annusandola si deve sentire un leggero odore di alcool e deve essere compatta(non slegata) e SPUGNOSA.
     
    .
3 replies since 13/10/2022, 18:35   173 views
  Share  
.